giovedì 16 maggio 2019

4 modi di indossare la cintura. Curvy Style Tips Video #1

Uno degli accessori che più apprezzo e utilizzo è senza dubbio la cintura.
Ovviamente è fondamentale per far si che i pantaloni stiano al meglio e non scendano se sono troppo larghi, ma personalmente trovo che ci siano vari metodi di indossare una cintura per far risaltare al meglio i nostri look.
Poco importa la taglia che indossiamo o qual è la nostra conformazione corporea: chiunque può trarre giovamento dall'uso di una cintura, basta solo scegliere il modello più adatto e posizionarla nel punto giusto.
Per questo ho chiesto aiuto a Gemma di La Curvy Personal Shopper: sul suo blog (qui il link) e sul suo canale youtube (qui il link) trovate il video in cui vi spiega come indossare la cintura in base alla forma del vostro corpo.


Questo post nasce principalmente a supporto del video che ho pubblicato qui sotto, vi faccio vedere nella pratica degli esempi di abbinamenti con e senza cintura, per far capire al meglio quanta differenza può fare questo accessorio.
La mia speranza è di riuscire a portare avanti questa tipologia di video dedicata a vari "Style tips", a consigli sullo styling di determinati capi e accessori, così da creare look più particolari e che si presentano meglio nell'insieme.

Come indossare la cintura? 

1. Dare silhouette a vestiti ampi

Il modo più immediato per indossare la cintura è anche quello più utile e pratico, ovvero di metterla per accentuare il punto vita e dare una silhouette più definita ad abiti o top che altrimenti risulterebbero troppo ampi.
Personalmente tendo sempre a sottolineare la vita, o a crearlo otticamente quando è poco evidente, per riproporzionare la figura e creare simmetria nell'insieme: che si tratti di evidenziare il punto più stretto del busto e di evidenziare la metà del nostro corpo per bilanciare l'altezza.
Inoltre se un capo è un pochino troppo abbondante e ci cade largo una cintura può salvare la situazione.
Potete scegliere la cintura a contrasto per giocare di più con gli abbinamenti, oppure a tinta unita tono su tono con quello che indossate per creare meno stacco visivo.

Outfit 1 - 2 - 3 - 4 -5

2. Creare più interesse nell'outfit

Il secondo metodo, nonché il mio preferito, è quello di indossare la cintura non per effettivo bisogno, ma solamente per un puro fattore estetico: in questo modo la cintura serve ad aggiungere dei dettagli di colore o di fantasia e rendere il look finito più particolare e interessante.
In questo caso mi piace giocare con colori a contrasto o con fibbie e modelli più particolari, ma nulla vi vieta di stare sempre sul tono-su-tono.

Outfit 1 - 2 - 3 - 4 - 5

3. Reinventare abiti o tute

Un metodo che in realtà non uso tanto ma che può servire per indossare vestiti o tute in modo diverso, sopratutto in periodi invernali; in questo caso la cintura ha la funzione principale di fermare un top più pesante dando l'illusione di indossare uno spezzato, o comunque un paio di pantaloni o una gonna.

Outfit 1 - 2

4. In modo inaspettato, con giacche o cardigan

Un modo inaspettato di utilizzare la cintura è quello di indossarla con dei capi spalla o comunque con degli indumenti esterni e spessi come delle giacche, dei cardigan o anche dei cappotti.
Il risultato è molto d'effetto, e anche di moda, sopratutto quando si parla di blazer oversize, più classico se invece il capo esterno viene indossato sopra la cintura e la camuffa un pochino.

Outfit 1 - 2 - 3 4 - 5













SHARE:

1 commento

  1. Mi piacciono molto le idee per indossare la cintura; molto carina l' idea di indossarla sopra la giacca. Il problema è che io non mi ci vedo, forse devo trovare solo la cintura adatta.

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig