lunedì 22 ottobre 2018

Outfit: come indossare vestiti estivi in autunno

Ogni anno quando arriva l'autunno ho la testa ancora orientata al caldo e alle temperature miti dell'estate; convinta che non faccia poi così freddo mi ostino ad indossare il mio guardaroba estivo in tranquillità, per poi realizzare di colpo che sono in piena mezza stagione, con le maniche corte ho freddo, l'aria alle gambe mi fa venire la pelle d'oca e mi ritrovo a pensare: "Ma come? Ieri faceva caldo!".
E guardo sconsolata l'armadio, osservando tutti i bei vestitini estivi che ho adorato e indossato solo qualche settimana prima per nulla pronta psicologicamente per metterli via e sostituirli con i capi invernali.

L'autunno però è la stagione perfetta per "vestirsi a cipolla", per indossare vari strati da mettere e togliere all'occorrenza, quindi quale periodo migliore per continuare ad usare ancora per poche settimane i nostri amati abitini?
Si può tranquillamente indossare capi estivi in autunno, basta qualche piccolo accorgimento.


Scegli colori scuri

D' estate si è più propensi a fare abbinamenti colorati e allegri, per questo scegliere tonalità più scure per "spegnere" un pochino l'effetto finale rende subito il look più autunnale, sopratutto se vogliamo indossare un abito con una fantasia variopinta.
Non è necessario optare per il nero (come ho fatto io per questo look) e non deve essere tutto scuro: bordeaux invece che rosso, blu invece che azzurro, marrone invece che giallo, nero invece che bianco e così via.

Indossa un paio di calze

Può sembrare un consiglio scontato, ma spesso un paio di collant è sufficiente a risolvere il problema del freddo alle gambe: io scelgo quasi sempre il nero come colore base ma potete sbizzarrirvi con modelli colorati a seconda di quello che indossate.
In questo outfit indosso un paio di calze in microfibra 50 denari che fanno parte della linea Beauty di Personal Size , marchio italiano che produce collant studiati per adattarsi a tutte le taglie e a tutte le conformazioni: sono comode, visto che non scendono man mano che le indossi, e confortevoli, perchè sono morbide e non stringono in vita. L'anno scorso di avevo parlato della loro nuova gamma di calze colorate, ma sono disponibili anche tante varianti di pesantezza, quindi potete scegliere il modello che preferite a  seconda della temperatura o dell'effetto che volete ottenere. Ovviamente se siete della scuola di pensiero "La calza che si vede: orrore!" potete sempre optare per un modello color carne!
Per non creare troppo stacco lungo la gamba e allungare la figura suggerisco di indossare scarpe dello stesso colore o tonalità dei collant.


Vestito - Navabi 
Docevita - H&M
Collant - Personal Size (disponibili qui *)
Scarpe - United Nude
Borsa - Blanco 
Cintura - Primadonna
Collana - Eilish  (disponibile qui**)

Foto di Kina Photography


Stratifica i capi indossando qualcosa sopra

La scelta di rendere più caldo un outfit indossando sopra un cardigan o una giacca è probabilmente la più semplice e la più ovvia, ma io vi suggerisco di provare ad mettere sopra un maglione più o meno pensante, a seconda della temperatura e dell'effetto che volete ottenere, in modo da dare l'illusione di indossare uno spezzato gonna/top e non un abito.
Per accentuare al meglio la forma del vestito ho scelto una maglia in tinta con la stampa, che ho indossato abbinata ad una cintura per finire meglio il look ed evidenziare il punto vita.
Trucchetto: se il maglione è troppo largo e lungo rendetelo più aderente facendo un modo sul lato o legandolo con un piccolo elastico, poi rigiratelo all'interno per nasconderlo.


Vestito - Navabi
Maglia - Stradivarius
Collant - Personal Size (disponibili qui *)
Scarpe - United Nude
Borsa - Blanco 
Cintura - Primadonna

Foto di Kina Photography

Stratifica i capi indossando qualcosa sotto

Un'altra strada che potete valutare è quella di indossare qualcosa sotto al vostro vestito: in questo caso vi suggerisco di cercare una maglia a dolcevita o a lupetto, che sia piuttosto aderente e sottile per non creare troppo volume e rischiare di infagottarvi sotto l'abito.
Io in questo look ho scelto di indossare un dolcevita nero a coste, per bilanciare al meglio il nero ho aggiunto anche la cintura in vita.


Outfit plus size curvy come indossare un capo estivo in autunno (7)

Outfit plus size curvy come indossare un capo estivo in autunno (1)

Outfit plus size curvy come indossare un capo estivo in autunno (3)

Outfit plus size curvy come indossare un capo estivo in autunno (9)

Outfit plus size curvy come indossare un capo estivo in autunno (2)

Outfit plus size curvy come indossare un capo estivo in autunno (10)

Outfit plus size curvy come indossare un capo estivo in autunno (5)

Outfit plus size curvy come indossare un capo estivo in autunno (8)


SHARE:

2 commenti

  1. mi piacciono queste idee :-)
    un bacio!

    RispondiElimina
  2. Sai che prima delle lolite di Roma non avevo mai pensato di indossare qualcosa SOPRA a un vestito per farlo sembrare una gonna? Decisamente un'idea utile! Grazie per l'opera di divulgazione!

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig