Scegliere di indossare un total look utilizzando solo un colore può sembrare una decisione azzardata, soprattutto perché l'effetto finale risulta impegnativo nel caso di tonalità particolarmente vivaci.
È tuttavia una scelta di stile di recente tendenza che mi piace molto e che ogni tanto indosso, utilizzando per lo più i miei colori "confort" come il nero, Il rosso e, come nel look che vi mostro oggi, il bordeaux. Penso che il risultato finale risulti molto sofisticato.
Monocolore, come indossarlo
Per quello che mi riguarda i trucchi che utilizzo per far sì che un look monocromatico funzioni sono tre:
La scelta della tonalità.
Con il nero si va sul sicuro, ma già dal bianco, passando per i colori accesi o i colori più pastello, abbinare due o più capi tra di loro cercando di trovare lo stesso identico punto di colore più essere molto ostico: difficilmente due rossi o due rosa saranno identici. Il mio consiglio è di giocare con le tonalità di un unico colore, facendo attenzione a scegliere uno stesso sottotono per tutti capi, caldo o freddo. Come fare per capire se le due tonalità si abbinano? Generalmente ve ne accorgete a colpo d'occhio!
Utilizzare texture diverse.
E' importantissima è la scelta dei tessuti e delle texture, optando quindi per capi con stoffe diverse tra di loro per creare diversità e rendere il look meno piatto e monotono: io ad esempio ho scelto di abbinare un pantalone palazzo ampio di un ricco e bellissimo velluto, un modello artigianale di Come le Ciliegie, ad un body aderente in pizzo di Forever21. Per rendere il look ulteriormente interessante, e anche coprirmi di più visto che il body è completamente trasparente, ho messo un gilet lungo di Primark in tessuto morbido ma dal modello più strutturato.
LEGGI ANCHE: Come le ciliegie, il brand artigianale di "moda anarchica"
Contrasta con gli accessori.
Lasciate il monocolore per i capi d'abbigliamento e introducete un altro colore in dosi più piccole negli accessori e nei gioielli: in questo modo l'effetto visivo è sempre quello di indossare da testa a piedi un unico colore, ma il tutto è meno d'impatto.
Io ho scelto accessori neri: la cintura elasticizzata aiuta a sottolineare il punto vita, a bilanciare l'ampiezza della parte inferiore del corpo e a tenere chiuso il gilet, gli stivaletti sono di Unlace e gli orecchini di H&M, interessanti anche loro per il mix di texture e materiali con cui sono fatti.
LEGGI ANCHE: Tutorial cintura elastica
Pantapalazzo* - handmade Come le ciliegie (negozio online - Pagina facebook)
Body ** - Forever21 (disponibile in nude)
Gilet blazer - Primark
Stivaletti - Unlace (sold out)
Borsa - H&M
Orecchini - H&M
Cintura - handmade (Tutorial qui)
Foto di Kina Photography
sei molto elegante.
RispondiElimina