venerdì 4 giugno 2021

Cosa indossare per una cerimonia? Quali capi scegliere e dove trovarli - 6 outfit curvy

La stagione dei matrimoni e delle cerimonie porta sempre con se una serie di spinose domande: cosa mi metto? Dove lo trovo? Cosa ci abbino? Dove posso trovare qualcosa di carino in taglie curvy e plus size?

Nel post di oggi cercherò di rispondere il più possibile a queste domande: nel video che trovate qui sotto ho messo insieme per voi sei look diversi con sei diversi capi protagonisti; ne ho approfittato anche per spiegarvi quali sono secondo me le "regoline" di stile da tenere in considerazione quando si sceglie un outfit per partecipare ad un matrimonio (e più in generale ad una cerimonia) e aggiungere qualche consiglio su come accessoriare al meglio il vostro look.
Ovviamente prendete queste mie indicazioni come spunto e  non come rigide regole da seguire: alla fine quando si parla di stile il tutto si riduce al gusto personale della singola persona! 


OUTFIT DA CERIMONIA: 7 REGOLE E SUGGERIMENTI PER I VOSTRI LOOK


Che colori scegliere

Pare che come cosa sia stata sdoganata, ma io sono dell'idea che il colore da evitare in assoluto sia quello dell'abito della sposa, quindi generalmente il bianco. Per me è un mega no!
Io tendo ad evitare anche il nero come colore principale, preferendolo magari per gli accessori: ci sono tante valide alternative altrettanto eleganti e scure come ad esempio il blu o il borgogna.
Pare che non siano visti di buon occhio anche il rosso e il viola, ma onestamente io non ci darei troppo peso... nel dubbio comunque, chiedere agli sposi è sempre la cosa migliore!
La soluzione più facile e secondo me visivamente molto impattante? Il total look di un solo colore, o tonalità dello stesso colore, accessori compresi.

Scegliete il tessuto adatto

Generalmente un tessuto elasticizzato è più comodo ma risulta molto meno elegante di un tessuto fermo, non è sempre così per cui magari valutate da capo a capo, ma personalmente preferisco orientarmi su capi con tessuti fermi e scivolosi come la viscosa, lo chiffon, la seta e in generale il poliestere.
Stoffe come lino e cotone sono traspiranti e naturali, ma il risultato finale sul capo può sembrare più grezzo e meno elegante, inoltre si stropicciano più facilmente.

E se fa freddo?

Personalmente non sono una fan delle stole da appoggiare sulle spalle, non le trovo particolarmente moderne, piuttosto preferisco optare per un blazer o un soprabito in colore neutro lungo o corto a seconda delle proporzioni di quello che indossate sotto.
Per la mezza stagione la mia alternativa preferita rimane scegliere abiti con le maniche lunghe e di una lunghezza midi/maxi, in modo da non aver bisogno di indossare qualcosa sopra.

Attenzione all'intimo!

Uno degli elementi fondamentali per far funzionare al meglio un look è l'intimo: fate in modo di scegliere un reggiseno adatto alla scollatura che indossate, e attenzione anche al colore affinché l'intimo non si veda in nessun modo; con il nude andate sul sicuro.
Personalmente preferisco evitare i collant, sia velati neri che color carne, perchè trovo che in generale appesantiscano e invecchino gli abiti da cerimonia, ma va a gusti.
E per evitare lo sfregamento delle cosce? Le bande elastiche in pizzo, eleganti e discrete.

LEGGI ANCHE:  Cosa indossare SOTTO ai nostri outfit? Intimo essenziale

Tacco alto si o no?

Il tacco alto dona indubbiamente un tocco più elegante al look, ma non sono una sostenitrice dei trampoli a tutti i costi: se non vi sentite a vostro agio o non riuscite ad indossarli non ha senso sottoporsi inutilmente a quella tortura!
Ci sono tante alternative valide: dal sandalo al tacco ampio e medio, decisamente più portabile.

LEGGI ANCHE: Scarpe basse, quali alternative scegliere per outfit senza tacchi?

Come scegliere gli accessori?

Un altro punto su cui sono piuttosto categorica è la scelta della borsa: si a clutch, pochette o piccole borse a spalla, assolutamente no a maxi bag e borse da giorno che renderebbero l'outfit immediatamente meno elegante.
Ricordate che il matchy matchy, ovvero abbinare insieme borsa e scarpe, è una tendenza piuttosto datata (anche se io rimango grande fan); un'ottima soluzione è sceglierli entrambi di un colore presente nei capi principali, magari richiamando la fantasia, nel dubbio quello che funziona sempre su tutto è il color nude e il metallizzato (argento, oro, oro rosa).

LEGGI ANCHE: 10 regole per accessoriare un outfit. Video Curvy Tips #3

Bilanciare i gioielli

Per quel che mi riguarda la soluzione più elegante è optare per una serie di gioiellini delicati da abbinare tra di loro, magari anche abbondare nel numero ma che siano ben bilanciati; in alternativa mi piace giocare con un solo "statment piece", ovvero un maxi bijoux che attiri su di sé tutta l'attenzione e che ben complementi i vestiti scelti. Mi raccomando, scegliete un solo gioiello grande protagonista per evitare l'effetto albero di Natale (a meno che quello non sia proprio lo stile che preferite).




OUTFIT DA MATRIMONIO: COSA SCEGLIERE E DOVE TROVARE CAPI CURVY E PLUS SIZE



IL COMPLETO

Non deve per forza essere un completo giacca/pantalone, in generale trovo che la soluzione dell'abbinato sia molto elegante e semplice.
Opzione perfetta per la mezza stagione, optate per colori e fantasie particolari per evitare il look "dovevo andare in ufficio"; indossate il blazer chiuso senza nulla sotto e con una cintura per un look più moderno, oppure con un sotto giacca in tinta o abbinato agli accessori.

Asos ** - Violeta - In trend - Violeta - Meteore fashion - Ulla Popken - Kiabi
Navabi - In Trend - Violeta - Sumissura ** - In trend - SHEIN **


IL VESTITO LUNGO

L'opzione lunga è più indicata per le cerimonie che si svolgono nel pomeriggio/sera, se lo scegliete a maniche lunghe trovo sia una perfetta soluzione per la mezza stagione ( e potete mettere sotto dei pantaloncini che tanto non se ne accorge nessuno!)

SHEIN ** - Lovedrobe - Asos ** - Asos ** - SHEIN ** - Amazon **
Navabi - Ulla Popken - Fiorella Rubino ** - SHEIN ** - SHEIN ** - Sumissura **


IL VESTITO CORTO/MIDI

Di sicuro questa è l'opzione più semplice ed immediata, sopratutto se la cerimonia si svolge d'estate: potete veramente sbizzarrirvi!
L'unica accortezza che terrei a mente è la quantità di pelle che lasciate scoperta, sopratutto se si tratta di un matrimonio in chiesa: un' opzione con le spalle coperte e la gonna sopra al ginocchio è la più sicura.

In Trend - SHEIN ** - H&M - Zalando
SHEIN ** - Next - InTrend - Lovedrobe - Scarlett&Jo


LA TUTA

Sono una grandissima fan delle tute, anche se so che per molte è un capo difficile.
Ha l'eleganza e la facilità di abbinamento di un abito, con la comodità del pantalone.

Asos ** - SHEIN ** - Violeta - Bonprix - InTrend - SHEIN **


LO SPEZZATO GONNA/CAMICETTA o PANTALONE/CAMICETTA

Abbinare un top e una gonna o un pantalone è secondo me l'opzione più complicata, perchè bisogna scegliere capi che si sposano bene sia per colori che per volumi e il risultato finale è un pochino più casual rispetto alle opzioni precedenti; tuttavia è anche l'alternativa migliore per poi riutilizzare i capi anche in altre occasioni e non relegarli nell'armadio in attesa di altre cerimonie.

Asos ** - Navabi -Violeta- Navabi - Zalando - SHEIN **
Navabi - Bonprix - Ulla Popken - IntrendNavabi - SHEIN **




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig