venerdì 25 settembre 2020

10 regole per accessoriare un outfit. Video Curvy Tips #3

Per quel che mi riguarda una cose delle essenziali per mettere insieme un outfit bilanciato e particolare è senza dubbio la scelta degli accessori.
La combinazione di accessori giusta può trasformare completamente il mood di un look: utilizzando anche gli stessi capi ma cambiando gli accessori si riesce a creare outfit completamente diversi e adatti a varie occasioni.

Ma come scegliere gli accessori e gioielli per creare un risultato aromioso?

Generalmente non sono una sostenitrice delle "regola della moda", per questo oggi ho deciso di elencarvi i miei 10 personalissimi punti, le mie linee guida, che più o meno inconsciamente seguo quando devo scegliere gli accessori per mettere insieme i miei outfit.


Accessoriare secondo le reali necessità

Può sembrare scontato ma credo sia sempre il caso di ribadirlo: va bene indossare dei begli outfit, ma non dobbiamo mai dimenticare che la cosa più importante è essere comodi e pratici nella nostra vita di tutti i giorni.
Inutile prendere in considerazione delle scarpe con tacco 10 se sappiamo che cammineremo tutto il giorno!

Indossare una cintura

Per me questo è un accessorio fondamentale, sia per cambiare forma ai capi, sia per aggiungere un punto di interesse nel look. La cintura ci sta sempre!
Non mi dilungherò ulteriormente dal momento che ho già parlato più volte del mio amore per le cinture.

Non mixare i metalli

A dire il vero questa era una vecchia regola di stile che da tempo è stata molto sdoganata, anzi il mixare oro e argento può essere considerato anche di tendenza; personalmente però preferisco cercare di abbinare le parti metalliche molto evidenti in modo più armonioso seguendo le loro tonalità: argento con argento brunito e oro bianco; oro con bronzo e oro rosa.
Una precisazione: quando parlo di parti metalliche mi riferisco ovviamente ai gioielli, ma anche a quegli elementi presenti negli accessori come le fibbie delle cinture o delle scarpe o le tracolle delle borse. 

Abbinare almeno due accessori tra di loro

Anche l'idea di abbinare scarpe e borsa è una regola di stile ormai datata, tuttavia io penso che abbinare almeno due accessori tra di loro aiuti a creare più armonia cromatica e visiva nell'outfit: stesso colore o fantasia molto simile o stesso metallo.
Ad esempio scegliete dello stesso colore cerchietto e scarpe  e di un altro cintura e borsa.

Bilanciare le grandezze

Come anche per quel che riguarda i vestiti credo sia importante bilanciare le grandezze, per cui se indossate un accessorio o un gioiello molto grande o colorato o importante, fate in modo che gli altri accessori che scegliete siano più piccoli e delicati in modo da non creare troppa confusione nel look; e proprio per quello non c'è neanche bisogno di abbondare con il numero di accessori.
Se al contrario optate per gioielli piccoli e delicati potete anche abbondare per bilanciare la grandezza con la quantità.

Bilanciare l'outfit con gli accessori

La scelta degli accessori può aiutarvi a bilanciare i vostri look: se avete un outfit basico potete sbizzarrirvi con la scelta di accessori più vistosi e importanti; al contrario se indossate qualcosa di molto impegnativo opterei per gioielli e accessori più semplici.

Partire dall'accessorio importante per costruire l'outfit

Molto spesso un accessorio vistoso o con una stampa molto particolare o con dettagli lavorati può risultare too much se abbinato in modo sbagliato, per quello vi suggerisco di partire dal vostro accessorio protagonista e costruire attorno a quello il vostro look, in modo da poterlo bilanciare al meglio.

Partire dal capo importante per scegliere gli accessori

Allo stesso modo se il capo principale del vostro outfit è un pezzo importante, o molto colorato, o con particolari di design, partite da quello per scegliere lo stile e i colori dei vostri accessori.

Nel dubbio scegliere i neutri

Se non sapete bene che colori abbinare al vostro look la scelta più comoda e facile è scegliere i colori neutri: bianco e nero, il color cuoio e i metallici, argento e oro.

Non seguire le regole

Alla fine di tutto le regole sono fatte anche per essere rotte, sentitevi liberi di vestirvi e di accessoriare i vostro look come più vi piace!



Nel video che trovate qui sotto spiego a grandi linee queste mie 10 regole e ve le mostro anche applicate nella pratica: parto da quattro outfit base e insieme a voi aggiungo tutti gli accessori del caso.








SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig