mercoledì 1 luglio 2020

Scoprire Handmade: altri 5 brand di abbigliamento su misura

Nell' appuntamento di questo mese dedicato alla mia rubrica "Scoprire Handmade", la serie di interviste dedicate a brand artigianali che mi piacciono particolarmente, torno a parlare di vestiti. 
Già in passato vi avevo parlato di alcune piccole realtà che producono abbigliamento su misura, ma ci tengo particolarmente a riprendere in mano questo specifico argomento perchè purtroppo rimane sempre piuttosto difficile trovare abbigliamento in taglie curvy o plus size senza doversi per forza rivolgere a marchi di fast fashion o di lusso.

LEGGI ANCHE: 3 brand artigianali di abbigliamento su misura

Un'ottima opzione che sta nel mezzo può essere quella di farsi realizzare dei capi in base alle nostre misure, perciò per il post di oggi ho selezionato 5 marchi artigiani di abbigliamento che hanno uno stile personale e ben definito, con collezioni più o meno stagionali, ma che offrono anche un qualcosa in più rispetto ad altri marchi di vestiti handmade: realizzano i loro capi su misura, eliminando in definitiva il problema della taglia!

LEGGI ANCHE: Tutti i post "Scoprire handmade"





LOFT73

Sono rimasta subito affascinata dai volumi e dalle proporzioni dei capi di Lara, con tinte unite e stampe delicate, tagli dal gusto boohoo; perfetti per le amanti della natura e dallo stile femminile e romantico.



Presentati e parlami un po' del tuo brand.
Sono Lara ho 47 anni, son mamma di un bimbo di 6 anni, ed insieme a lui ed il mio compagno viviamo in un paesino dell'Emilia.
Mi ritengo una persona solare, allegra, intraprendere, testarda, indipendente e meteoropatica!
Adoro stare all'aria aperta, camminare, i giri in bicicletta, il mare il sole, l'azzurritudine!
Dopo gli studi ed il diploma di "Figurinista/Stilista" ho maturato un'esperienza ultra decennale nel settore della moda, ed in particolare nel settore  maglieria.
Dopo tanti anni ho sentito il bisogno di dedicare più tempo alla mia famiglia e alzare la qualità della vita, ma soprattutto inseguire un sogno a cui aspiravo fin da bambina, e così è nato il mio Lab.
Il mio sogno.
Tecniche o materiali preferiti: 
Mi piace creare capi unici o in piccolissime quantità ed in taglia unica, staccandomi dalla fast fashion, dalla moltitudine, della quantità a discapito della qualità, mantenendo uno stile romantico boho chic e nello stesso comodo e versatile.
Nelle mi collezioni mescolo colori, fantasie, tessuti e modellistiche varie.
Dal punto di vista tecnico rielaboro tutto ciò che ho imparato durante gli anni di lavoro svolto nelle varie aziende del settore, cercando di migliorare ed affinare tecniche di modellistica, confezione, ricerca e sviluppo dei dettagli.
Proprio lo studio, la ricerca e la scelta dei materiali son punti fondamentali del mio brand, che curo collezione dopo collezione, la maggior parte del tempo.
Quanto è importante per te proporre capi su misura?
Nelle collezioni che presento durante l'anno dedico molta attenzione alle donne, alle loro esigenze e soprattutto ai loro desideri, quale ad esempio quello di poter indossare uno dei miei modelli da me proposti in una taglia più morbida rispetto allo standard che c'è in giro. A tal proposito voglio che tutte le donne si possono sentire bellissime indossando un abito, indipendentemente dalla taglia e/o fisicità.
Mi piace pensare di essere dispensatrice di felicità con i miei capi!
Progetti o novità in arrivo: 
Nella mia mente creativa e sempre attiva i progetti son sempre tanti!
Ora sto lavorando alla collezione Autunno/Inverno con alcune novità, di cui vado molto fiera, e son convinta che potranno veramente regalare emozioni bellissime a chi le indosserà.
Dov' è possibile trovarti:
Se siete interessate e curiose mi trovate sulla mia pagina 
Istagram @loft_73
Facebook LOFT73
e sullo shop on line Etsy
Questo 2020 iniziato male a causa della pandemia non mi ha assolutamente fermata, ma anzi è stato un pitstop per ripartire con ancora più energia e tantissime nuove idee....
A presto Lara

MAISON ELLE COUTURE

le collezioni di Letizia sono ricche di piccoli dettagli di design che rendono i suoi capi eleganti, semplici e particolari al tempo stesso, versatili e adatti alle più svariate occasioni.
Un gusto molto pratico senza dimenticare il lato femminile.


Presentati e parlami un po' del tuo brand.,
Mi chiamo Letizia, abito in Puglia e ho quasi 28 anni.
Sono una fashion designer professionista e cucio da otto anni!
La passione per questo lavoro mi è stata tramandata involontariamente da mia nonna, anche lei sarta da quando aveva 16 anni, immagina, lei cuce da 65 anni!
Mia nonna non avrebbe mai immaginato che un giorno avrei seguito il suo percorso, in quanto il lavoro che ho sempre voluto fare nella vita era la stilista, ma poi quando mi sono iscritta all'accademia di Moda ho deciso di intraprendere anche gli studi di modellistica e sartoria. È stata senza dubbio la scelta migliore che potessi fare! Lo studio della modellistica sartoriale mi ha aiutato a capire come un bel vestito disegnato su carta può prendere vita su tessuto, se sia possibile realizzarlo a livello tecnico e non solo come un bel disegno.
Molti sottovalutano il mio lavoro pensando che sia semplice, quando gli studi che si celano dietro sono davvero complessi! Composizioni di tessuti e colori, storia del costume e della moda, diritto del lavoro, anatomia, fotografia, design, le materie che formano uno stilista o un sarto sono varie e approfondite!
Dopo che ho terminato i miei studi, ho fatto gavetta in varie sartorie, e quando ho acquisito il giusto grado di professionalità nel mettermi a disposizione di altri, ho aperto il mio piccolo brand eco sostenibile: Maison Elle Couture.
Ho cominciato prima cucendo accessori, dopo di che mi sono concentrata anche sull'abbigliamento, chi va piano va sano e va lontano!
Tecniche o materiali preferiti: 
Amando molto questo lavoro, sono sempre alla continua ricerca di nuovi metodi di modellistica (al momento ne conosco tre), per perfezionarmi sempre di più!
Mi piace molto dedicare del tempo alle mie clienti, per questo realizzo ogni capo esclusivamente su misura, e faccio una continua ricerca di tessuti pregiati e di qualità, i miei preferiti sono quelli naturali, lino, cotone, seta e viscosa, certificati naturali e a basso impatto ambientale.
Il mio marchio punta sull'auto produzione, quindi mi occupo io di ogni dettaglio, dal contatto con la clientela, alla realizzazione, alla vendita, alla spedizione!
Quanto è importante per te proporre capi su misura?
Sono anche presente nelle foto del mio marchio, faccio anche da modella! ?? Ritengo che sia una cosa molto importante, perché sono una comunissima ragazza con i miei difettucci e le mie conformazioni, e indossando io stessa i capi che realizzo voglio trasmettere quanto il sartoriale sia in grado di valorizzare ogni fisicità!
Progetti o novità in arrivo: 
Spero un giorno di poter ampliare il mio marchio e renderlo l'emblema dell'amore e l'accettazione di se stesse, imparando ad amare i proprio corpo, e soprattutto a diventare un modello e un esempio per la sostenibilità e il rispetto verso l'ambiente!
Dov' è possibile trovarti:
Al momento non ho ancora un sito e-commerce (lo sto progettando) ma è possibile trovarmi su Instagram  e Facebook per acquistare i miei capi su misura.
https://www.instagram.com/maisonelle_couture/
https://www.facebook.com/MaisonElle.Couture/

SARTORIA SOVVERSIVA

I capi di Sara sono divertenti e allegri, semplici nei tagli ma estremamente versatili e adatti a tutte le fisicità, con un occhio particolare per le esigenze di chi è più morbida.



Presentati e parlami un po' del tuo brand.
Sono Sara, titolare di Sartoria Sovversiva.
Il mio brand nasce dalla mia grande passione per la moda, per lo stile, per il colore e per tutto ciò che è arte.
Dopo aver svolto per quasi 15 anni la professione di avvocato, ho finalmente deciso di iscrivermi ad una scuola di moda, conseguendo il diploma di Modellista e Stilista e, nel 2017, ho abbandonato la yoga e ho fondato Sartoria Sovversiva.
Il mio è un progetto di slow fashion e moda sostenibile ma, soprattutto, è la mia risposta alla proposta di moda della grande distribuzione, che ci vuole tutti omologati e incasellati in standard di bellezza predeterminati e che ci fa sentire sempre inadeguati.
I capi sovversivi sono tutti fatti a mano e sono quasi tutti pezzi unici, come chi li indossa.
Tecniche o materiali preferiti: 
Il metodo sovversivo si propone di utilizzare le tecniche della sartoria classica, ma destrutturare e rese più vicine alle occasioni d'uso di oggi.
In questo modo, non viene meno la qualità ma vengono eliminate tutte le forme e le lavorazioni che rendono i capi eccessivamente formali o non piacevoli da indossare o troppo impegnativi.
I nostri sono tutti tessuti italiani.
Nella scelta dei materiali, viene posta particolare attenzione alla qualità ma, soprattutto, alla versatilità ed alla facilità di manutenzione.
In questo periodo estivo, stiamo usando dei cotoni dalle fantasie molto colorate e molto piacevoli al tatto.
Quanto è importante per te proporre capi su misura?
L'ambizioso progetto di Sartoria Sovversiva è quello di ritornare al metodo delle case di moda degli anni 60, in cui le clienti potevano ordinare i propri capi dalle collezioni degli stilisti.
Infatti, proponiamo delle piccole capsule collection personalizzabili per tessuto e taglia.
Sartoria Sovversiva fa della personalizzazione la propria bandiera, per cercare di dare importanza a tutte le donne che, per noi, sono tutte belle.
Tutti i capi sono realizzati su misura, con particolare attenzione per le donne morbide e curvy.
Progetti o novità in arrivo: 
Ci piace molto giocare sulla scelta dei tessuti, che si rinnovano quasi ogni settimana, per adattarsi al meglio ai nostri modelli -alcuni ormai storici ed altri nuovi anno dopo anno-.
Ciò che non cambia mai è il sapore un po' retro, ispirato all'eleganza senza tempo della mia nonna.
Dov' è possibile trovarti:
Sartoria Sovversiva è un piccolo laboratorio a Ferrara.
L'attività viene svolta quasi completamente on line.
Ogni donna che si approccia al nostro metodo viene seguita, consigliata e guidata nella scelta dei modelli e dei tessuti più in linea con le esigenze e con le caratteristiche.
Siamo molto disordinate nella gestione del sito, ma amiamo molto Instagram.
È lì, infatti, che troverete tutto il nostro lavoro ed il nostro mondo di colori.
https://www.instagram.com/sartoriasovversiva/

ABRICOT ATELIER

Sono rimasta incantata dalla cura dei dettagli e delle rifiniture dei lavori di Giulia, capi eleganti e senza tempo ma dal gusto moderno e attuale. Sofisticati e romantici.




Presentati e parlami un po' del tuo brand.
Sono Giulia Callegaro, classe 1995 e vivo in provincia di Padova dove ho aperto, nel 2018, un piccolo atelier di abbigliamento artigianale. Ho sempre amato creare, qualsiasi cosa, fin da piccola. Ho una laurea in pittura presa in Accademia di Belle Arti a Venezia, una specializzazione in modellistica e tecniche sartoriali e un diploma insegnante.
Il mio motto è: "vivere d'arte e di poesia" ed è su questo concetto che ho fondato il mio brand Abricot. Un brand artigianale made in Italy per donne eleganti dallo stile ricercato, romantico e di buon gusto.
Ho sempre pensato che l'arte, la poesia, la bellezza e la natura siano maestre di vita. Ci insegnano l'amore, la gentilezza e i più grandi valori che di questi tempi si sono un po' persi.
Tecniche o materiali preferiti: 
Ogni capo viene pensato, disegnato e confezionato da me con le mie due mani al momento dell'ordine. Abricot è per ogni donna. Amo concentrarmi sulla vostra singolarità. Siamo donne, tutte diverse, ogni corpo con le sue forme, storie, caratteristiche, siamo tutte belle da togliere il fiato. Per questo scelgo di confezionare i vostri capi singolarmente, su misura, con lentezza, valorizzando voi e  dedicando l'amore e la dedizione che la bellezza richiede. Ogni abito di collezione è un pezzo riprodotto in limitatissime quantità per rendere unico lo stile di chi lo indossa . Grazie all'unicità dei tessuti che spesso sono di scarto o vintage, e al lavoro artigianale che si percepisce, ogni pezzo avrà un aspetto leggermente diverso e può essere personalizzato secondo le necessità del cliente. Amo tutti i tessuti riconoscendone la buona qualità quindi non ho dei materiali preferiti, diciamo che ad ogni tessuto deve andare il suo modello altrimenti se l'accoppiata non è perfetta si rischia di non avere un ottimo risultato ed è anche questo che definisce tra le tante cose un bravo artigiano . Prediligo in ogni caso la seta, la lana e la viscosa.. questi sono tra i materiali più comuni nei miei capi. 
Quanto è importante per te proporre capi su misura?
Proporre capi su misura per me è importantissimo innanzitutto perchè così io sono sicura che il capo vesta perfettamente e valorizzi al meglio la figura della mia cliente, inoltre confezionare su misura mi evita situazioni spiacevoli tipo insoddisfazione o resi, cosa che fin ora non mi è mai capitata proprio per il fatto che la maggior parte delle mie clienti scelgono l'opzione su misura.  
Progetti o novità in arrivo: 
Come progetti quest'anno, vista anche la situazione in cui siamo e che abbiamo passato, punto soprattutto nella formazione professionale, dalla quale non mi sono mai staccata un anno da quando faccio questo lavoro iscrivendomi sempre a nuovi corsi. Io stessa sono un' insegnante serale di modellistica e sartoria e anche quest'anno ho in progetto di portare avanti le mie classi con nuovi e vecchi iscritti! 
La prossima collezione che uscirà sarà in autunno dove troveremo anche uno "speciale lingerie" e spero di riuscire a presentarla in un evento di cui non parlo ancora per scaramanzia, covid permettendo. 
Entro fine anno spero di riuscire anche ad aggiungere all'interno dello shop online una sezione dedicata agli abiti da cerimonia, campo dove lavoro moltissimo. Le idee sono sempre tante poi si vedrà :D In ogni caso Abricot rimarrà sempre il mio progetto vitale che rispecchia me stessa e la mia idea di delicatezza, libertà, eleganza e bellezza. Spero di trasmetterlo a tutti voi.
Dov' è possibile trovarti:
Link dove trovarmi: 
Sito e shop online: www.abricotatelier.com
Intagram: abricot_atelier
Facebook: AbricotAtelier

SWEATER MADE IN ITALY

i capi di Sweater Made in Italy si portano dietro tutta l'esperienza del lavoro famigliare: dall'esperta fattura che veste benissimo qualsiasi taglia, al gusto moderno della maglieria con stampe e texture attuali e particolari.


Presentati e parlami un po' del vostro brand.
Ciao sono Alice e da quasi due anni insieme ai miei genitori abbiamo deciso di creare una linea di capi di maglieria su misura. Lavoriamo come tessitori da più di trentanni ma avevamo la voglia di fare qualcosa di esclusivamente NOSTRO. La nostra è un'azienda famigliare e questa impostazione lavorativa si ripercuote sui nostri capi, ognuno di loro è unico ed elaborato con cura come se fosse parte della famiglia. Il nostro settore è particolare e una sola vetrina non era sufficiente così abbiamo deciso di ampliare il nostro spazio virtuale utilizzando Instagram, facebook e il nostro sito web.
Tecniche o materiali preferiti: 
Selezioniamo con cura i filati che vi proponiamo, spesso li testiamo su di noi per verificarne la portabilità. In Estate proponiamo cotone 100% e cotone con una piccola parte di viscosa, per l'inverno utilizziamo lana merinos e misto cachemiere. Il nostro must have è invece il LUREX trasversale in ogni stagione e in ogni momento della giornata.
Quanto è importante per voi proporre capi su misura?
Abbiamo deciso di lavorare su un brand totalmente INCLUSIVO, non esistono taglie e ogni capo viene elaborato solo dopo l'acquisto in modo da garantire la disponibilità e limitare al minimo gli sprechi. La nostra vera soddisfazione è poter creare capi unici e che possono appartenere solo alla cliente che li acquista non solo per una questione di misure ma anche di esigenze. Questo tipo di approccio lavorativo ci da la possibilità di non essere mai soli nella creazione del capo.
Progetti o novità in arrivo: 
Stiamo già progettando la stagione autunnale, avremo tantissime collaborazioni e molti nuovi progetti!
Oltre all'abbigliamento ci sarà una piccola collezione di accessori sempre in maglia!
Dov' è possibile trovarti:
Ci trovi in via Valnemorosa 2 a Concordia sulla Secchia meglio se su appuntamento oppure su tutti i social Come Sweatermadeinitaly
https://www.instagram.com/sweatermadeinitaly/
https://www.facebook.com/sweaterMadeinItaly/



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig