venerdì 21 settembre 2018

Scoprire Handmade: 3 brand di abbigliamento su misura

Nuovo post dedicato all'appuntamento mensile della rubrica Scoprire Handmade, in cui vi parlo di artigiani e piccoli brand indipendenti che apprezzo particolarmente per la loro creatività, o lavorazione dei prodotti o che, semplicemente, trovo appaghino la mia voglia di bello.
Due mesetti fa vi avevo parlato di alcuni marchi che realizzano abbigliamento "curvy friendly", ho voluto ampliare un po' il concetto e per questo oggi vi racconto di tre artigiane che lavorano sempre nel campo dell'abbigliamento, ma che creano capi su misura.

LEGGI ANCHE: 4 brand di abbigliamento curvy friendly

Molte persone non prendono neanche in considerazione l'idea di farsi realizzare qualcosa secondo le proprie misure, ma io trovo che sia  un'opzione molto interessante per svariate ragioni: innanzitutto si evita subito il problema della taglia, perchè il capo viene confezionato seguendo le nostre esatte misurazioni, e questo comporta anche una vestibilità migliore e adattata alle nostre esigenze (pensate ad esempio a chi ha molto sono o a chi è basso di statura); inoltre può essere un ottimo modo per distinguersi con capi unici realizzati secondo i propri desideri per quel che riguarda scelta dei tessuti, delle fantasie e delle rifiniture.


MISSTUFI

Adoro la cura che Sara mette nelle sue creazioni, le rifiniture e i piccoli dettagli di confezione, come ad esempio l'aggiunta di balze o di orli smerlati, che trasformano un capo basico in qualcosa di ricercato e particolare.
Abbigliamento dal gusto retrò ma attuale e divertente.


Presentati e parlami un po' del tuo brand.
Misstufi è nata ufficialmente nel 2009, ufficiosamente io son “la signorina tu mi stufi” da molto più tempo...si può dire da una vita!
Creo abiti da sempre e dal momento che ho dato il via al mio brand, dopo essermi staccata definitivamente  dall'ambiente dell’alta Moda, dopo averci lavorato per svariati anni durante e non tutto il mio percorso scolastico legato sempre alla moda, mi sono sentita veramente “io”. Ad oggi, dopo quasi venti anni che bazzico per atelier e laboratori... non potrei fare nient’altro.
Tecniche o materiali preferiti.
la ricerca dei material e tessuti è fondamentale, riesco a passare anche un'intera giornata dai fornitori; se non trovo quello che cerco non mi accontento...e torno in lab a mani vuote.
Amo tessuti naturali dalle tinte unite o micro fantasie, anche perchè la mia caratteristica di lavorazione è no tagli netti decisi e strutturati, ma forme e misure specifiche per accompagnare la linea del corpo.
Non disdegno modelli anche più morbidi, i cosiddetti “taglia unica”... ma dopo poco ritorno sempre alle origini.
Quanto è importante per te proporre capi su misura?
Ho inizio la mia carriera come prototipista in atelier, quindi sono abituata a creare abiti modellati sul corpo.
Ed anche se amo creare le mie collezioni di capi da vendere sul mio shop, per dare una scelta immediata, lascio sempre la possibilità del “su misura”, mi capita sempre più spesso di creare abiti su misura anche a distanza o che persone che abitano fuori Bologna, con la scusa di una gita o un weekend, vengano apposta nel mio lab per farsi fare un capo apposta per loro.
Trovo che sia una cosa meravigliosa e mi riempie il cuore.
Progetti o novità in arrivo.
Tantissime collaborazioni con artisti di ogni genere, a partire proprio da settembre.
E ho un grande progetto nel cassetto tanto ambizioso, questo però mi sprona a volerlo realizzare... il quando è ancora approssimativo e per questo non posso spifferare molto.
Dov'è possibile trovarti.
il mio laboratorio è a Bologna, dove ricevo su appuntamento (ma solo perché così ho il tempo di sistemare il casotto che combino mentre lavoro) per questo mi si può contattare tramite mail.
misstufi@gmail.com
Ed accedere direttamente al mio shop on line https://etsy.me/2nErwVQ


ATELIER SUL BRENTA

Le creazioni di Cristina sanno di natura, di fresco, di passeggiate nel bosco in riva al fiume.
Mi piace molto la sua attenzione nella scelta di tessuti e colori naturali, complementano alla perfezione i suoi modelli dal gusto vintage.  


Presentati e parlami un po' del tuo brand.
Ciao, sono Cristina e al momento vivo in una piccola casetta di campagna in provincia di Venezia. E’ qui che nascono i vestiti dell’Atelier sul Brenta, un piccolo brand di sartoria indipendente, dove creo abiti dalle linee molto semplici ed essenziali con tessuti prevalentemente naturali e a basso impatto ambientale.
Tecniche o materiali preferiti.
Ora come ora il mio lavoro è prettamente sartoriale, lavoro molto sul su misura e mi piace avere il tempo per creare un prodotto di alta sartoria, per questo uso ancora spesso cucire a mano le rifiniture, parlare con le clienti per creare un prodotto ad hoc.
Mi piace lavorare con i tessuti naturali, hanno una consistenza e una morbidezza tutta loro, e anche una buona resa finale. Sono più costosi dei tessuti tradizionali e per questo un abito ha un prezzo più elevato, però sono davvero tessuti che non stancano mai e che possono essere usati in tutte le stagioni.
Quanto è importante per te proporre capi su misura?
Credo sia importante perchè ogni donna ha la sua conformazione e un abito non può essere standard. Usando un modo di cucire sartoriale il bello è che oltre alla vestibilità su misura, le cuciture sono vive e si adattano alla forma del corpo di chi indossa l’abito ma anche alla postura e al modo di muoversi. Credo che al di là della corporatura, sia importante che un abito ci faccia sentire bene anche nei movimenti, e questa è una continua ricerca per me.
Progetti o novità in arrivo.
I progetti che ho in mente sono davvero molti al momento. Sto cambiando casa e ambiente e il mio lavoro si rifletterà tantissimo su questo cambiamento. Andrò a stare in una casa nel bosco e vorrei che il mio lavoro sia sempre più connesso con questo mio stile di vita naturale. Già lo è ma credo che andare a vivere in una casa nel bosco, che oltre la bellezza ha anche delle difficoltà perché è distante da tutto, sia un cambiamento molto grande perché non si rifletta anche sul lavoro. C’è tanta carne sul fuoco, vedremo!
Dov' è possibile trovarti.
Al momento mi trovate online su Instagram (https://www.instagram.com/ateliersulbrenta) e su Facebook ( https://www.facebook.com/ateliersulbrenta/ )
Ho anche uno shop su Tictail: ateliersulbrenta.tictail.com
Ma quando mi trasferirò aprirò il mio atelier alle persone che vogliono venire a vederlo, quindi il progetto più grande è rendere questa mia attività un luogo fisico.

Noemi Riela

Colorate, allegre, divertenti: le creazioni di Noemi si fanno di sicuro notare.
I tagli sartoriali dei suoi capi sono impeccabili, costruiti per vestire al meglio, abbracciare e valorizzare il corpo per chi non vuole passare inosservata.


Presentati e parlami un po' del tuo brand.
Ciao! Sono Noemi Riela , ho 25 anni e vengo da Catania. Studio moda da 5 anni ed è da circa 1 anno e mezzo che lavoro assiduamente.
Realizzo capi su misura e collezioni, utilizzo per lo più stampe che ricordano la mia bella Sicilia, ma il mio vero amore resta l’Alta Moda.
Tecniche o materiali preferiti.
Il tessuto che indubbiamente utilizzo maggiormente è la pura seta. Ho una particolare attenzione per la qualità delle stoffe e per la loro provenienza: acquisto solo se Made in Italy. Ammetto che ho un debole per tessuti con paillettes e tulle ricamato.
Quanto è importante per te proporre capi su misura?
I capi su misura sono il mio pane quotidiano, il mio lavoro si basa soprattutto sugli ordini che mi commissionano clienti della mia città ma, ancora di più, sparse per l’Italia. Indubbiamente lavorare su misura a distanza non è affatto semplice: la cliente non vede il tessuto di persona, non può provare il capo, non può vederlo indossato prima che il pacco arrivi a destinazione. Però posso ritenermi enormemente soddisfatta per tutti i feedback ricevuti, le parole entusiaste delle mie clienti non hanno prezzo.
Progetti o novità in arrivo.
Ho sempre tantissime idee che mi frullano per la testa, mi documento, acquisto tessuti e articoli di merceria più ricercati continuamente. Purtroppo o per fortuna, sono sempre parecchio impegnata tra ordini su misura e commissioni di vario genere, però cerco sempre di ritagliare dei momenti per dare libero sfogo alla mia creatività.
Dov' è possibile trovarti.
Ad oggi è possibile trovarmi su Instagram (https://www.instagram.com/noemiriela/) e Facebook (https://www.facebook.com/noemi.riela/), in più ho un corner presso il negozio di Taormina “Corso Umberto 222”. Ma sono in continua espansione! Ho tanti nuovi progetti in fase di svolgimento, non vi nascondo quindi, che presto potrete trovarmi anche in nuovi negozi sparsi per la Sicilia e non!

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig