martedì 14 aprile 2020

Outfit e Tutorial: come cucire un maglione con maniche a sbuffo (e come abbinarlo)

Nuovo video tutorial di cucito, come sempre si tratta di un progetto piuttosto semplice in cui vi mostrerò come ricavare il cartamodello da un capo che già possedete (quindi adatto a tutte le taglie), come tagliarlo e di come confezionarlo: vi insegnerò a realizzare un maglione con spalla scesa e ampie maniche a sbuffo.

LEGGI ANCHE: Tutti i tutorial di cucito

Il modello di per se è abbastanza basico, la particolarità di questo capo sta tutta nell'ampiezza delle maniche: le maniche ampie e a sbuffo sono uno dei grandi trend che ci riportiamo dalla scorsa stagione e che la farà da padrone ancora per un po'!
Tra l'altro questo modello è così versatile che può essere utilizzato anche per creare un abito, basta farlo più lungo e eventualmente sagomare leggermente i fianchi, io vi ho mostrato come ho cucito qualcosa di simile in un post "realizzazione di un progetto".





I materiali che vi serviranno sono:

  • Tessuto a maglia. Questo progetto è perfetto per tutti quei tessuti elasticizzati o lavorati utilizzati per fare maglie e maglioni, io ho adoperato un pezzo di stoffa che avevo a casa da tempo e non ho quantificato con esattezza quanto ne ho usato, vi suggerisco di disegnare prima il cartamodello e in base a quello stabilire quanta stoffa vi servirà. Indicativamente 1.50 mt dovrebbe essere sufficiente.
  • Passamaneria tirafilo. Se non riuscite a trovarlo va bene anche un nastro di organza, è importante però metterlo mentre si cuciono le spalle per dare più sostegno al modello, ve ne servirà circa un metro.
  • Taglia e cuci. Per questo progetto e per il tipo di stoffa che ho scelto la macchina da cucire più indicata è la taglia e cuci, io ho usato la AirThread 2000D di Janome (disponibile qui *), in alternativa potete usare una macchina da cucire lineare utilizzando un punto elastico, sopratutto per le rifiniture.
  • Fili in tinta con la vostra stoffa. Io ho usato i fili universali in poliestere di Madeira (disponibili qui *) che mi sono stati forniti da Janome.
  • Carta da cartamodelli. Io per praticità utilizzo della carta da giornale.
  • Un maglione. questo sarà il capo che useremo per ricavare il cartamodello, io per comodità ho scelto un maglione con la spalla scesa.
  • Kit da sarta. Come sempre vi serviranno anche spilli, metro da sarta e forbici.
  • Clip ferma stoffa. Per questo progetto al posto degli spilli ho trovato molto comodo l'uso delle clip per fermare la stoffa prima di cucire.




E visto che ci sono ne approfitto anche per farvi vedere come ho scelto di indossarlo: un altro trend di questa stagione (qualche settimana fa vi ho parlato delle mie tendenze moda preferite per questa primavera/estate ) è la tonalità pastello, sopratutto nei colori del verde, del rosa e dell'azzurro.
Io qui ho scelto di abbinare il mio maglione con un paio di jeans di una tonalità simile ma un pochino più intensa di Kiabi: giocare con le varie tonalità dello stesso colore è un ottimo modo per riuscire ad abbinare capi dai colori particolari.
L'abbinamento jeans+maglione è abbastanza scontato, ma per quel che mi riguarda sono i dettagli a creare la differenza: la cintura in vita dei jeans e le maniche a sbuffo del maglione rendono l'insieme più interessante.
Ho deciso di mantenere una palette di colori chiara e vivace, così ho abbinato questo verde menta a varie tonalità di rosa caldo: quello più acceso dell'impermeabile di Marks & Spencer, quello chiaro delle sneakers di Ted Baker e quello antico del bellissimo cappellino handmade di Elleni , che ho comprato in un market dell'artigianato nel mio ultimo viaggio a Londra.
A completare il look la borsa di Asos e la collana handmade in ceramica di Aspettaevedrai.





Maglione  - Handmade
Jeans - Kiani (disponibili qui)
Scarpe - Ted Baker
Soprabito - Marks&Spencer
Borsa - Asos
Basco - handmade Elleni the label (instagram)
Collana - handmade Aspettaevedrai (instagram)


Foto di Kina Photography



outfiit curvy e tutorial di cucito maglione con maniche a sbuffo (9)

outfiit curvy e tutorial di cucito maglione con maniche a sbuffo (5)

outfiit curvy e tutorial di cucito maglione con maniche a sbuffo (15)

outfiit curvy e tutorial di cucito maglione con maniche a sbuffo (8)

outfiit curvy e tutorial di cucito maglione con maniche a sbuffo (11)

outfiit curvy e tutorial di cucito maglione con maniche a sbuffo (4)

outfiit curvy e tutorial di cucito maglione con maniche a sbuffo (2)

outfiit curvy e tutorial di cucito maglione con maniche a sbuffo (13)

outfiit curvy e tutorial di cucito maglione con maniche a sbuffo (1)

outfiit curvy e tutorial di cucito maglione con maniche a sbuffo (12)


SHARE:

3 commenti

  1. Mmmm....perchè non trovo il video?? XD
    In ogni caso il risultato è ME-RA-VI-GLIO-SO! Il colore è semplicemente adorabile, anche il colore di quei jeans mi piace tantissimo! Il cappotto forse un po' acceso XD ma l'insieme è davvero allegro e primaverile ;)

    Effe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il video è sotto la lista dei materiali, prima di tutte le foto!

      Elimina
    2. A titolo di cronaca...non sono pazza :) firefox non so perchè non visualizza il video e sotto la lista materiali vedo solo uno spazio bianco, visualizzato con un altro browser e il video era lì lol

      Effe

      Elimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig