Nuovo video tutorial di cucito, come sempre si tratta di un progetto piuttosto semplice in cui vi mostrerò come ricavare il cartamodello da un capo che già possedete (quindi adatto a tutte le taglie), come tagliarlo e di come confezionarlo: vi insegnerò a realizzare un maglione con spalla scesa e ampie maniche a sbuffo.
LEGGI ANCHE: Tutti i tutorial di cucito
Il modello di per se è abbastanza basico, la particolarità di questo capo sta tutta nell'ampiezza delle maniche: le maniche ampie e a sbuffo sono uno dei grandi trend che ci riportiamo dalla scorsa stagione e che la farà da padrone ancora per un po'!
Tra l'altro questo modello è così versatile che può essere utilizzato anche per creare un abito, basta farlo più lungo e eventualmente sagomare leggermente i fianchi, io vi ho mostrato come ho cucito qualcosa di simile in un post "realizzazione di un progetto".
I materiali che vi serviranno sono:
- Tessuto a maglia. Questo progetto è perfetto per tutti quei tessuti elasticizzati o lavorati utilizzati per fare maglie e maglioni, io ho adoperato un pezzo di stoffa che avevo a casa da tempo e non ho quantificato con esattezza quanto ne ho usato, vi suggerisco di disegnare prima il cartamodello e in base a quello stabilire quanta stoffa vi servirà. Indicativamente 1.50 mt dovrebbe essere sufficiente.
- Passamaneria tirafilo. Se non riuscite a trovarlo va bene anche un nastro di organza, è importante però metterlo mentre si cuciono le spalle per dare più sostegno al modello, ve ne servirà circa un metro.
- Taglia e cuci. Per questo progetto e per il tipo di stoffa che ho scelto la macchina da cucire più indicata è la taglia e cuci, io ho usato la AirThread 2000D di Janome (disponibile qui *), in alternativa potete usare una macchina da cucire lineare utilizzando un punto elastico, sopratutto per le rifiniture.
- Fili in tinta con la vostra stoffa. Io ho usato i fili universali in poliestere di Madeira (disponibili qui *) che mi sono stati forniti da Janome.
- Carta da cartamodelli. Io per praticità utilizzo della carta da giornale.
- Un maglione. questo sarà il capo che useremo per ricavare il cartamodello, io per comodità ho scelto un maglione con la spalla scesa.
- Kit da sarta. Come sempre vi serviranno anche spilli, metro da sarta e forbici.
- Clip ferma stoffa. Per questo progetto al posto degli spilli ho trovato molto comodo l'uso delle clip per fermare la stoffa prima di cucire.
E visto che ci sono ne approfitto anche per farvi vedere come ho scelto di indossarlo: un altro trend di questa stagione (qualche settimana fa vi ho parlato delle mie tendenze moda preferite per questa primavera/estate ) è la tonalità pastello, sopratutto nei colori del verde, del rosa e dell'azzurro.
Io qui ho scelto di abbinare il mio maglione con un paio di jeans di una tonalità simile ma un pochino più intensa di Kiabi: giocare con le varie tonalità dello stesso colore è un ottimo modo per riuscire ad abbinare capi dai colori particolari.
L'abbinamento jeans+maglione è abbastanza scontato, ma per quel che mi riguarda sono i dettagli a creare la differenza: la cintura in vita dei jeans e le maniche a sbuffo del maglione rendono l'insieme più interessante.
Ho deciso di mantenere una palette di colori chiara e vivace, così ho abbinato questo verde menta a varie tonalità di rosa caldo: quello più acceso dell'impermeabile di Marks & Spencer, quello chiaro delle sneakers di Ted Baker e quello antico del bellissimo cappellino handmade di Elleni , che ho comprato in un market dell'artigianato nel mio ultimo viaggio a Londra.
A completare il look la borsa di Asos e la collana handmade in ceramica di Aspettaevedrai.
Maglione - Handmade
Jeans - Kiani (disponibili qui)
Scarpe - Ted Baker
Soprabito - Marks&Spencer
Borsa - Asos
Basco - handmade Elleni the label (instagram)
Collana - handmade Aspettaevedrai (instagram)
Foto di Kina Photography
Mmmm....perchè non trovo il video?? XD
RispondiEliminaIn ogni caso il risultato è ME-RA-VI-GLIO-SO! Il colore è semplicemente adorabile, anche il colore di quei jeans mi piace tantissimo! Il cappotto forse un po' acceso XD ma l'insieme è davvero allegro e primaverile ;)
Effe
il video è sotto la lista dei materiali, prima di tutte le foto!
EliminaA titolo di cronaca...non sono pazza :) firefox non so perchè non visualizza il video e sotto la lista materiali vedo solo uno spazio bianco, visualizzato con un altro browser e il video era lì lol
EliminaEffe