venerdì 3 aprile 2020

DIY tutorial: come cucire un top sotto giacca in pizzo (con e senza spalline)

Mi capita spesso di voler indossare dei blazer come se fossero un top e non come delle giacche da mettere e togliere, e spesso non voglio mettere sotto delle camicie per evitare di appesantire il look o di creare troppi strati, sopratutto per non patire troppo caldo, tuttavia non mi sento pienamente a mio agio indossando sotto solo il reggiseno e trovo noioso l'uso delle semplici canotte basiche.
Mi sono data alla ricerca di bralette o top un po' carini, un po' colorati, ma purtroppo la mia ricerca non è stata molto fruttuosa e non ho trovato nulla in taglie curvy e plus size, ho quindi deciso di fare da me e risolvere la cosa con un bel diy: ho cercato del pizzo elasticizzato nei miei negozi di stoffa di fiducia e mi sono cucita qualche top a tubo da utilizzare come sotto giacca.

COME CUCIRE UN TOP SOTTO GIACCA IN PIZZO



Il modello è molto semplice, per le mie misure mi è venuto comodo creare un semplice "tubo" utilizzando un tessuto molto elasticizzato che si adatta bene al corpo rimanendo aderente, ho però pensato ad un paio rifiniture affichè il capo finale fosse più stabile e non rischiasse di scivolarmi via mentre lo inddosso!
Ho usato a due metodi, che vi mostro entrambi nel video tutorial: uno prevede l'uso di un elastico sul dietro del top per creare più tensione, mentre per l'altro metodo, ancora più sicuro ed efficace, ho scelto di mettere delle spalline removibili da reggiseno.
Personalmente trovo che l'aggiunta delle spalline sia la soluzione migliore, mi piace molto la versione in rosso con le spalline colorate perchè in quel modo il top si può utilizzare tranquillamente anche da solo, mentre la soluzione con le spalline trasparenti penso sia più adatta quando volete un effetto discreto sotto la giacca.

LEGGI ANCHE:stringere dei capi con l'elastico, top e pantaloni.

Sono molto soddisfatta del risultato, la realizzazione è molto semplice e di sicuro terrò aperti gli occhi nelle mie prossime scorribande in cui vado a caccia di stoffa per altri pizzi elasticizzati adatti e di colori diversi!



I materiali che vi serviranno sono:
  1. Tessuto di pizzo elasticizzato. Ve ne servirà circa 50 cm, scegliete un pizzo che sia abbastanza fitto e lavorato in modo che non risulti troppo trasparente una volta indossato, e che sia elastico da entrambi i versi in modo che sia confortevole e aderente al vostro corpo.
  2. Spalline removibili e regolabili. Quelle che uso io mi sono state fornite dall'azienda Marbet due, io ne ho scelte di due modelli diversi: colorate rosse (disponibili qui in molti colori *)  da abbinare al pizzo rosso, e trasparenti (disponibili qui *) da abbinare al pizzo giallo.
  3. Asole per i ganci delle spalline (dispinibili qui *). Anche queste sono Marbet due, io ho scelto la misura piccola abbinata a quella delle spalline; ve ne serviranno 4 per capo.
  4. Elastico color carne. Ve ne servirà circa mezzo metro, se volete utilizzarlo come alternativa alle spalline per creare un top completamente sbracciato. Se lo trovate ancora meglio l'elastico di silicone.
  5. Macchine da cucire. Per questo progetto ho usato la taglia e cuci Airthred 2000d (disponibile qui * ) e la Skyline S3 (disponibile qui *) che mi sono state fornite da Janome. Potete usare qualunque macchina che vi permetta di fare dei punti elastici (come il zig zag).
  6. Fili in tinta con la vostra stoffa. Io ho usato i fili universali in poliestere di Madeira (disponibili qui *) che mi sono stati forniti da Janome.  
  7. Materiale per cucire: forbici, spilli e metro da sarta.







SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig