venerdì 28 febbraio 2020

DIY tutorial: stringere dei capi con l'elastico, top e pantaloni. Cucito veloce #1

Ultimamente mi sono approcciata molto al mondo del re-fashion, mi piace mettere mano a capi che non utilizzo più e dargli nuova vita per renderli più funzionali alle mie esigenze.
Ci sono volte però in cui le modifiche necessarie non servono a cambiare molto il capo ma semplicemente ad aggiustare il fit, a sistemare il modo in cui il capo mi sta una volta indossato.
Bastano modifiche minime, piccoli e veloci lavori di cucito: nel video di oggi quindi vi mostro come utilizzare dell'elastico per sistemare la vestibilità di una camicetta troppo larga sullo scollo e di un paio di pantaloni che fanno difetto in vita. 

LEGGI ANCHE trasformare un vestito in una gonna

STRINGERE LA VITA DEI PANTALONI CON L'ELASTICO



Quante volte vi è capitato di provare dei pantaloni che vi vestono perfettamente di fianchi ma vi risultano larghi in vita, sopratutto nella parte dietro alla base della schiena, ma se poi provate una taglia in meno e sulla vita sono perfetti poi tirano e stanno male sui fianchi?
A me succede spessissimo!
Il più delle volte risolvo utilizzando una cintura, ma ci sono certi tipi di pantaloni in cui non è possibile, magari i modelli più eleganti e sartoriali che non hanno i passanti; quindi che fare? 
Prendo mano la macchina da cucire e applico un pezzetto di elastico per creare tensione nella parte posteriore del pantalone.
E' un passaggio piuttosto semplice, basta scucire la parte di fascione dei pantaloni e cucire all'interno di circa 10/15 cm di elastico robusto alto 2/3 cm, poi ricucire il tutto avendo cura di seguire le cuciture originali affinché il lavoro sia rifinito al meglio.

STRINGERE LO SCOLLO DI UNA CAMICETTA 



Per via del mio seno non proprio prorompente un'altra cosa che mi succede spesso è il modo in cui molti top con scolli ampi e particolari mi stanno, spesso sono large perchè non le riempio abbastanza e alcuni modelli tendono quindi a cadere di spalle, sopratutto quelle con gli scolli squadrati come questa camicetta di Esprlia.
Anche in questo caso ho usato dell'elastico per creare tensione nella parte troppo larga, ma l'ho scelto più basso, di circa mezzo centimetro, e ne ho applicato un pezzo lungo sulla scollatura della schiena e due pezzi più corti sulla scollatura davanti ai lati della chiusura.

Per vedere al meglio come ho fatto vi lascio il video in cui vi mostro i vari passaggi.







SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig