martedì 29 gennaio 2019

Outfit: Re-fashion di una giacca vintage

Da un po' di tempo a questa parte sono molto interessata a tutto ciò che gira intorno al discorso di sostenibilità ed eticità nel mondo della moda; non è un argomento su cui voglio dilungarmi più di tanto in questo momento, perchè è davvero vario e ampio, inoltre spesso mi sento un po' combattuta sulla questione visto che tendo a lasciarmi condizionare dalle tendenze del momento e a comprare più di quel di cui ho realmente bisogno. Però credo sia importante informarmi, fare scelte consapevoli, essere conscia di ciò che acquisto ed eventualmente informarmi sulle alternative. 
Nel mio piccolo sto cercando il più possibile di comprare meno vestiti nuovi (fallendo, lo ammetto) e di mantenere una mente aperta verso l'utilizzo di capi di seconda mano, usati.

Re-fashion capi curvy: modernizzare capi vecchi

Le mie ricerche di siti e negozi che vendono capi vintage, o anche solo di seconda mano, non sono state molto fruttuose fin'ora perchè lo scoglio maggiore è trovare la mia taglia, ma cercando qualcosina ho scovato.
Tra i pezzi di cui sono più contenta di aver comprato c'è questa giacca che ho preso sul sito Armadio Verde: è sartoriale, giusta di taglia, in buonissime condizioni, il tessuto è 100% lana e trovo che la chiusura doppio petto con i bottoni tondi sia uno stile bellissimo.
L'unica cosa che non mi piaceva erano le spalle, piuttosto grandi, sporgenti e decisamente eccessive, così ho deciso di metterci mano e modificarla, togliendo un po' di imbottitura delle spalline e stringendo leggermente il giro manica sulla spalla.
Non credo che si possa definire un vero e proprio progetto di Re-fashion, perchè in realtà non ho trasformato l'uso del capo, ma l'idea più o meno è quella: modificare leggermente un indumento per renderlo moderno e attuale.

Leggi anche: Gerry Weber, i jeans Best4me

Il risultato finale mi piace molto, trovo che sia un capo che fa da protagonista in un look, per questo ho abbinato capi basici come il dolcevita di H&M e i jeans color oliva scuro di Gerry Weber.
L'unico tocco un po' più particolare è dato dalla spilla, lo stemma di Hogwarts che ho comprato ad un'esibizione tematica su Harry Potter, e la fascia in velluto sui toni del verde, una creazione artigianale di UmpalumpaCraft.


Giacca - Vintage via Armadio Verde
Jeans - Gerry Weber *
Dolcevita - H&M
Stivaletti - Unlace
Collana - regalo di mia sorella
Spilla - Harry Potter gadget
Fascia - handmade Umpalumpa Craft * (instagram)



Outfit curvy e plus size, refashion giacca vintage (8)

Outfit curvy e plus size, refashion giacca vintage (9)

Outfit curvy e plus size, refashion giacca vintage (11)

Outfit curvy e plus size, refashion giacca vintage (6)

Outfit curvy e plus size, refashion giacca vintage (5)

Outfit curvy e plus size, refashion giacca vintage (10)

Outfit curvy e plus size, refashion giacca vintage (3)

Outfit curvy e plus size, refashion giacca vintage (7)

Outfit curvy e plus size, refashion giacca vintage (4)

Outfit curvy e plus size, refashion giacca vintage (2)

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig