E' da tantissimo tempo che non vi mostro capi che ho cucito io: ho pubblicato abbastanza di recente un tutorial su come confezionare una gonna lunga con fascione e cerniera (lo trovate qui) , ma gli ultimi progetti di cucito che ho realizzato non ho ancora avuto modo di mostrarveli.
Oggi rimedio facendovi vedere una camicetta che ho fatto parecchi mesi fa e di cui sono piuttosto soddisfatta nonostante alcuni particolari non siano venuti proprio come li avevo pensati.
LEGGI ANCHE: Tutti i post "realizzazione di un progetto"
Ho usato un cartamodello che ho trovato nel numero Extra 1 del giornale specializzato Modellina, nello specifico è il n. 9 che è realizzabile per le taglie 46/48 fino alla 58/60.
E' un modello abbastanza semplice e basico, con delle pences sul seno che aiutano a sagomare la camicia e a renderla più femminile, io però ho voluto aggiungere un dettaglio extra, cioè la smerlatura sul colletto.
E' stata la prima volta che ho provato a cucire questo dettaglio e purtroppo non è venuto molto pronunciato, la smerlatura si vede proprio poco, ma comunque nel complesso in risultato mi piace.
La stoffa che ho scelto è dello chiffon che ho comprato anni fa su Etsy, ne avevo solo un metro e per alcuni pezzi del solino del colletto ho dovuto fare dei collage tattici perchè non ne avevo abbastanza! Ma la stampa di gattini stupidini è adorabile, e vegetava da decisamente troppo tempo nel mio scatolone delle stoffe; meritava di essere usata!
Ho scelto anche di realizzare e utilizzare i bottoni ricoperti: avevo comprato anni fa "l'aggeggino" per ricoprire in modo semplice e veloce i bottoni, e trovo che il risultato sia davvero carino e finisca bene il tutto.


Ho indossato la camicia in un outfit che fa molto scolaretta, ma comunque comodo e carino: l'ho abbinata a dei pantaloncini ampi a vita alta di H&M a cui ho sostituito la fusciacca nera con cui li ho comprati con una cintura fuxia di Bonprix, per staccare e richiamare i colori della stampa. Il nastro nero l'ho annodarlo al collo in un fiocco, per bilanciare il nero e aggiungere un dettaglio che mi piace molto abbinato alle camicie.
Ho scelto fuxia anche gli orecchini, un adorabile modello realizzato con la tecnica del soutache da Mayrè accessori.
Scarpe e zainetto gialli, sempre per creare contrasto e richiamare la fantasia principale, cioè quella del top.
Camicia - Cucita da me
Pantaloncini - H&M (disponibili qui)
Orecchini - handmade da Mayrè Accessori * (pagina facebook)
Scarpe - Primark
Zaino - Lollyrock
Bracciali e anello- souvenir da Bristol e Shanghai
Foto di Kina Photography







Amo la fantasia di quella stoffa! Ne hai fatto un capolavoro!
RispondiEliminaBellissima la stoffa e tutto l’outfit!
RispondiEliminaLa stampa di "gatti stupidini" mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino XD ottima scelta ma soprattutto...bravissima!!!!
RispondiEliminaEffe
sei bravissima!mi piacciono questi gattini cosi tanto che ho trovato in rete questo top https://stileo.it/blusa-con-gatti_18316788 ,i gatti sono diversi ma....Buona giornata! :-)
RispondiElimina