martedì 24 luglio 2018

Scoprire handmade: 4 brand di gioielli di materiali inusuali


Il post di oggi è dedicato l'ormai collaudato appuntamento mensile con Scoprire Handmade, la rubrica in cui vi parlo di piccole realtà artigiane che mi piacciono particolarmente e che voglio conoscere meglio attraverso delle piccole interviste ai creativi che le gestiscono, alle menti e alle mani che producono e ideano i prodotti finiti.


Nell'articolo di oggi ho deciso di parlarvi di alcuni brand che hanno catturato la mia attenzione principalmente per il materiale di base usato: un componente insolito, un qualcosa di inusuale e che normalmente non verrebbe necessariamente associato alla creazioni di bijoux e accessori da indossare.
Insomma, tanta creatività ed originalità!


Skate'n'love

All'inizio mi ero salvata i lavori di Alessia e Riccardo per inserirli nei brand che usano il legno, ma mi sembrava minimizzare troppo l'originalità e la lavorazione che sta dietro alle loro creazioni, ricavate da vecchie tavole da skateboard.
I loro gioielli hanno un gusto pop, street e contemporaneo estremamente divertente!


 Presentatevi e parlatemi un po' del vostro brand.
Ciao! Siamo Alessia e Riccardo una coppia sia nella vita che nel lavoro, nel 2013 abbiamo dato vita al nostro piccolo brand artigianale, Skate'n'Love. L'idea nasce dalla voglia di dare una seconda vita alle tante tavole da skateboard ormai stra vissute o rotte che Riccardo, skater sin da bambino,aveva collezionato in giro per casa. Così abbiamo unito le nostre abilità manuali, il mestiere di Riccardo che è il falegname, la mia passione per la moda e il design e dopo innumerevoli prove eccoci qui!
Tecniche o materiali preferiti.
Ogni pezzo è creato interamente a mano,dopo aver tagliato la forma ogni piccola parte viene carteggiata,rifinita e infine un ultima passata di flatting per far si che il gioiello rimangia più lucido, protetto e adattissimo ad un uso quotidiano. Quando è possibile cerchiamo sempre di mantenere le grafiche originali o meglio,ciò che ne rimane,così ogni pezzo non sarà mai uguale ad un altro! I nostri gioielli sono principalmente collane dalle forme geometriche, anelli dalle forme più varie,orecchini, bracciali e portachiavi. L'acero canadese (il materiale con cui vengono create le tavole da skateboard) è molto resistente ed è estremamente leggero!
Progetti o novità in arrivo.
Ogni giorno nasce qualcosa di nuovo,viene una nuova idea e si fanno prove su prove su prove! Abbiamo voglia di espanderci anche oltre il mondo del gioiello e degli accessori ma per ora rimane solo un idea che speriamo di riuscire a concretizzare più avanti.
Dov' è possibile trovarvi.
Se vi abbiamo incuriosito e vi va di dare un occhiata alle nostri creazioni ci trovate su Facebook www.facebook.com/sk8nlove ,su instagram skate_n_love e su Etsy ma per qualunque domanda e richiesta personalizzata, alle quali siamo apertissimi, potete anche scriverci alla mail sk8nlove@hotmail.it !

Lindanera

Il materiale insolito che usa Valentina e che ha attratto immediatamente il mio interessa è il cemento: qualcosa di grezzo e povero che lei trasforma e lavora in creazioni geometriche pulite, minimal e raffinate.


Presentati e parlami un po' del tuo brand.
Sono Valentina, ho 26 anni e vivo in un piccolo paesino nella provincia reggiana. Un paese inglobato dall’industrie ceramiche ma anche delicatamente disteso tra il fiume e le colline, che dopo poco cedono il passo all’Appennino. In questa cornice nascono i gioielli LINDANERA. Un’idea partorita durante gli ultimi anni d’Accademia di belle arti a Bologna e che si propone di concretizzare la battaglia quotidiana tra civiltà e natura proprio tramite l’utilizzo degli scarti di questo scontro. Nobilitare ciò che è ignorato, che è impunemente simbolo di brutalità ma anche di convivenza. Nei miei gioielli cerco di far convivere le due facce del mio paese e del mio carattere. Vivo la città, mi muovo, viaggio ma quando questa vitalità si esaurisce devo sempre ritornare alla natura e al mio Appennino.
Tecniche o materiali preferiti.
Come materiali utilizzo principalmente il cemento e la corteccia, rifiniti poi con oro, rame e argento in foglia metallica.
La scelta di questi materiali è dovuta a vari motivi, per prima cosa ho voluto rappresentare il contesto in cui vivo, un paese immerso nel distretto ceramico ma molto vicino alla natura dell'Appennino. Inoltre sono tutti e due dei materiali poveri e apparentemente senza valore, ma che trasformo in qualcosa di prezioso e unico da indossare. Infine mi affascina il fatto che sono materiali insoliti per creare gioielli e questo incuriosisce le persone quando li osservano.
Progetti o novità in arrivo.
Quest'anno ho partecipato con mia grande soddisfazione alla mia prima fiera dedicata all'artigianato quindi nei miei progetti futuri sicuramente c'è la voglia di sperimentarne altri eventi simili e poi vorrei anche provare qualche evento all'estero.
In questo periodo sto anche lavorando ad una nuova collezione che vorrei far uscire dopo l'estate, e poi una super novità in arrivo è il sito che non vedo l'ora che sia online!! :)
Dov' è possibile trovarti.

Peekaboo!

Colorati, divertenti, vistosi: i gioielli di Silvia non passano inosservati, ma a guardare meglio tra l'intreccio di materiali si scopre che la base è fatta con le linguette delle lattine!


Presentati e parlami un po' del tuo brand.
Dietro “Peekaboo!” mi nascondo io, Silvia, una quasi trentenne che fin da piccola non ha mai voluto buttare via nulla, e che ancora adesso ama dare una seconda vita a quegli oggetti che vengono comunemente considerati di scarto. Sono stata un'accumulatrice compulsiva di qualsiasi cosa, ma con il tempo mi sono calmata e ho deciso che le mie ossessioni potevano limitarsi al riciclo dell'alluminio. :) 
Infatti, l’elemento-guida che oggi mi rappresenta è una piccola linguetta di lattina, da cui con il tempo sono nati i miei “eco-gioielli”: collane, bracciali unisex e orecchini artigianali in alluminio riciclato lavorato a crochet, unici e personalizzabili al 100%.
Proprio questo è ciò che caratterizza il progetto: un'idea "eco-friendly" in cui ognuno può comporre il proprio gioiello giocando ad abbinare linguette, filati e pendenti dei colori che più piacciono..ed è così che si diventa autori stessi del proprio accessorio!
Tecniche o materiali preferiti.
I gioielli Peekaboo sono pezzi unici fatti a mano che prendono forma attraverso le due dimensioni principali del mio lavoro:
- IL CROCHET, una delle più antiche tecniche manuali che mia zia mi ha insegnato all'età di 6 anni e che applico a qualsiasi materiale: cotone, lana, ecopelle, filati fantasia..insomma, dammi un uncinetto e ti incateno qualsiasi cosa! ;)
-  LA VERNICIATURA A SPRUZZO di questo materiale povero, che diventa moderno ed inaspettato nelle più svariate tonalità.
A questi si accompagnano indissolubilmente:
- I BOTTONI,  che fanno da chiusura a collane e bracciali, sono sempre diversi da un pezzo all'altro e sono scelti con cura come se fosse la mia “firma”.
- IL VINILE, perchè ogni Peekaboo! è contrassegnato dal suo logo inciso a laser su una medaglietta che viene ricavata da vecchi vinili;
- LA SERIGRAFIA, in quanto il packaging è preparato dalle stesse mani che lavorano all'uncinetto, con carta riciclata, cucita e stampata manualmente in serigrafia.
Progetti o novità in arrivo.
L'ultimo progetto che ho intrapreso è una collaborazione con una start-up di Milano di nome VIC, acronimo di Very Important Choice, che propone una piattaforma di Circular & Sharing Fashion, ovvero moda etica e sostenibile da affittare e cambiare ogni mese! Tra i loro partners potrete trovare anche Peekaboo :)
Dov' è possibile trovarti.
In attesa che lo shop online sia pronto, ecco i link a cui mi potete trovare:

V17 La Minuteria

Delicati, vistosi ma non eccessivi, i gioielli di Giulia e Susanna sbrillucciano colorati e eleganti: un mix di pietre e componenti metallici. Ma questi componenti? Sono bulloni e rondelle da ferramenta!


Presentatevi e parlatemi un po' del vostro brand.
V17 nasce Venerdì 17 Luglio 2015 all'interno di una Y direzione mare. Dentro quell'auto c’eravamo noi: Giulia e a Susanna, amiche alla soglia dei trent’anni, sognatrici e viaggiatrici da una vita. L’idea era quella di usare la nostra creatività dando vita a dei gioielli fatti a mano, utilizzando minuteria di ferramenta. La volontà era una: dare risalto a quei dettagli che si danno per scontati, ma senza i quali nulla di grande si può costruire. 
Tecniche o materiali preferiti.
Abbiamo unito materiali grezzi come l’ottone e l’acciaio a pietre colorate e nappine di seta per trasmettere la nostra personalità e il nostro essere all’interno di ogni collezione.
Le nostre collezioni nascono durante i nostri viaggi e si ispirano ai territori, colori, profumi, sensazioni e culture del mondo.
Progetti o novità in arrivo.
Questo progetto è partito per gioco e per passione ma è diventato parte di noi stesse a cui è impossibile farne a meno. Proprio per questo il sogno di farlo diventare la nostra principale attività ci ha portato da quest’anno a organizzarlo e pianificarlo affinché diventi la nostra realtà quotidiana.
Dov' è possibile trovarvi.
Attualmente è possibile trovare le nostre creazioni sulle pagine di Instagram e facebook, utilizzando i messaggi diretti si possono fare anche ordinazioni personalizzate. Il nostro entusiasmo è sempre alimentato dalla creazione di oggetti unici fatti con mani e cuore.


SHARE:

1 commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig