venerdì 13 novembre 2020

Tutorial e outfit: cucire un abito con balze, cartamodello curvy realizzato con il metodo Taglio D'Oro

Il video di oggi è un nuovo tutorial diy di cucito: vi mostrerò come realizzare un abito molto semplice con balze; un modello carino e versatile!


A differenza dei miei soliti tutorial, però, il cartamodello non l'ho ricavato da un capo che già avevo ma ho utilizzato il metodo Taglio d'Oro: grazie al loro particolare sistema è possibile sviluppare i loro cartamodelli in base alle nostre misure, utilizzando come riferimento le sole le circonferenze del seno e dei fianchi.
Sviluppare i cartamodelli a grandezza naturale, secondo i nostri centimetri, è molto facile e piuttosto intuitivo; il sistema funziona fino ad una circonferenza massima di 140 cm, ma non temete: se avete bisogno di misure maggiori Taglio d'Oro ha anche un kit apposta dedicato alle taglie curvy.



METODO TAGLIO D'ORO, COME FUNZIONA?

Il modello che vi presento oggi nel tutorial è stato il primo che ho realizzato con questo modello: io ho scelto la blusa n. 171, che di per se è un capo molto facile da realizzare, molto semplice sia nei pezzi che lo compongono, sia nell'assemblaggio.
Io poi ho fatto una modifica e l'ho trasformata in un abito aggiungendo due balze arricciate.

   




Lista materiali

  • Cofanetto Taglio d'Oro *. Io ho utilizzato il kit che comprende 280 modelli, il righello da sarta speciale e le due righe curvylinee (diponibile qui con il codice PLUSKAWAII10 avrete il 10% di sconto sul vostro acquisto). 
    Per realizzare questo capo ho utilizzato il modello della blusa n.172.
  • Stoffa non elasticizzata. Io ho utilizzato un misto sintetico, siccome ne avevo in abbondanza (sui 3 metri) ho deciso di realizzare un abito, se ne avete meno potete realizzare la blusa.
  • Carta da cartamodello.
  • Teletta termoadesiva di rinforzo. Ve ne servirà un pezzo piccolo per rinforzare la paramontura del collo, io l'ho scelta bianca e molto leggera.
  • Macchina da cucire. Io ho usato sia la lineare che la taglia e cuci per le rifiniture e la pulizia.
  • Piedino con guida. Per me è diventato indispensabile per le impunture e le cuciture molto vicine ai margini.
  • Kit da sarta con forbici, filo da imbastire e spilli





Abito - handmade
Stivaletti - Deichmann
Borsa - vintage
Cintura - Primark








SHARE:

2 commenti

  1. Davvero tanti tantissimi complimenti Miria! Sei stata bravissima e il risultato finale e waoh! Mi piace moltissimo il tessuto che hai scelto e grazie per aver reso disponibile il tutorial... interessante questo Taglio d'Oro che non conoscevo, trovo fantastico avere gli strumenti per adattare i capi alla propria corporatura. Sono tentata di listare il cofanetto tra i regali di natale a me stessa lol.
    L'effetto finale, non so perchè, mi fa un po' signora del West :)

    Effe

    RispondiElimina
  2. Bravissima !!!! Io ti segue e sarei ance interessata a tutorial per accessori (sciarpe), cose non plus size e tutine neonati !! :-)

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig