venerdì 28 agosto 2020

Outfit e tutorial: un paio di pantaloncini realizzati con cartamodello

Torniamo a parlare di progetti di cucito: il tutorial che vi mostro oggi è un pochino diverso da quelli che di solito propongo sul mio canale youtube, vi mostrerò infatti come realizzare un capo utilizzando un cartamodello in pfd elettronico.
Questo genere di cartamodelli è molto comodo perchè permettono di abbattere eventuali costi di creazione e spedizione, inoltre è facile trovarli anche in taglie più abbondanti; per contro può essere un po' più noioso il processo di assemblaggio del cartamodello, per questo io preferisco sempre riportarlo su carta apposta e mantenere l'originale intatto.

LEGGI ANCHE: Tutti i miei tutorial di cucito

Il cartamodello che vi mostro oggi è estremamente semplice e adatto anche a chi è alle prime armi: è il modello Flower Peach di Cotone Dolce **, ed è composto da un solo pezzo, da tagliare in doppio sulla stoffa!
Anche le rifiniture sono molto semplici, e il risultato finale è carino ed estivo, sopratutto in base al tipo di tessuto scelto.
Io ho optato del lino che avevo preso da Panini Tessuti per realizzare un tutorial proprio di un paio di shorts, ho poi preferito lasciare da parte il progetto per provare questo modello; il lino è un tessuto molto facile da lavorare, sopratutto se ci prendiamo un po' di tempo per stirare le pieghe e le cuciture (cosa che io NON faccio!), è leggero, estivo e con una bellissima texture, anche se tende a stropicciarsi molto velocemente.




Per realizzare il tutorial vi servirà: 
  • Cartamodello in pdf Floral Peach. Quello che ho utilizzato io mi è stato mandato da Cibele di Cotone Dolce, che ha realizzato un cartamodello estremamente semplice per cucire il paio di pantaloncini, che veste fino alla taglia 54. Il cartamodello vi arriva in formato digitale che voi dovete stampare ed assemblare, inoltre vi sarà messo a disposizione anche un link per guardare il video tutorial su come assemblare il capo. Il cartamodello al momento è venduto da un sito partner di Cotone Dolce, per maggiori info vi consiglio di chiedere direttamente a Cibele (qui la sua pagina instagram).
  • Stoffa, circa 1 metro/1,50 a seconda della vostra taglia. La stoffa indicata è della mussola di cotone, io però ho optato per del bellissimo lino fuxia che mi è stato omaggiato da Panini Tessuti, lo trovate sia nel loro negozio on-line che nel negozio fisico (qui il link prodotto).
  • Elastico alto 2,50 cm. Il tutorial lo prevede più alto ma io ho preferito fare una variante, anche questo io l'ho preso da Panini Tessuti (link prodotto).
  • Macchina da cucire
  • Kit da sarta con forbici per stoffa, spilli e metro.
  • Carta per stampare il cartamodello, forbici e scotch per assemblarlo.
  • Carta da cartamodello per ricalcarlo (opzionale, ma io preferisco).






Ne ho approfittato anche per mettere insieme un look super colorato ed estivo: il tessuto grezzo del lino dei pantaloncini si sposa benissimo con il jersey della tshirt di Be Coorvy, un capo handmade realizzato secondo le mie misure. Tra l'altro le due tonalità di fuxia si sposano benissimo tra di loro!
Per spezzare e creare interesse nell'outfit ho messo una cintura bicolore de La Redoute, ai piedi dei sandali super colorati che ho comprato al mare a Milano Marittina, mentre come bijoux ho indossato dei maxi orecchini in pasta polimerica che ho realizzato io durante il periodo del lock down.



Tshirt - handmade Be Coorvy * (pagina instagram)
Shorts - handmade seguendo il cartamodello di Cotone Dolce (pagina instagram)
Orecchini -  fatti da me
Sandali - presi in vacanza
Cintura - La Redoute



outfit curvy tutorial diy pantaloncini cartamodello pdf (3)

outfit curvy tutorial diy pantaloncini cartamodello pdf (4)






SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig