venerdì 22 maggio 2020

Refashion: rifare l'orlo, invisibile e a macchina | Cucito veloce #2

Nel video tutorial di oggi torno a parlare di piccoli lavori veloci di cucito per migliorare il fit e la vestibilità dei nostri vestiti: vi mostrerò come modificare gli orli di due abiti.
Spesso basta davvero poco per dare nuova vita a dei capi che vi convincono poco e che non indossate più, uno dei metodi più veloce è proprio quello di variare le lunghezze, rifacendo gli orli.

LEGGI ANCHE: stringere dei capi con l'elastico, top e pantaloni.

Come accorciare l'orlo a macchina con il piedino per orlo invisibile

Il primo capo che vi mostro è un abito vintage che ho comprato a Londra, mi piacevano molto la stampa e il dettaglio sulle maniche, ma aveva bisogno di essere leggermente modernizzato: ho quindi deciso di togliere le spalline e, sopratutto, di accorciare la lunghezza per riequilibrare meglio le proporzioni, una volta indossato.
Il vecchio orlo era invisibile, cioè realizzato in modo che non si veda la cucitura, e ho deciso di replicarlo anche nel nuovo orlo: per farlo ho utilizzato uno dei piedini in dotazione alla mia macchina da cucire, che permette di creare un orlo invisibile utilizzando la macchina invece che fare un sottopunto a mano.
Ho dovuto seguire le indicazioni del manuale d'istruzioni per capire bene come piazzare la stoffa e settare la macchina da cucire, ma il risultato finale mi ha proprio soddisfatto!
Inoltre con il pezzo di stoffa che ho tagliato via dal fondo ho deciso di realizzare una fascia turbante con anima, di cui avevo registrato un tutorial.



Come accorciare l'orlo e trasformare un abito in una maglia

Il secondo progetto è sempre un abito, questo però è un modello in maglia, che non utilizzavo più perchè mi era diventato molto aderente a livello dei fianchi: ho quindi deciso di accorciarlo e di trasformarlo in un top.
Anche per questo orlo ho utilizzato la macchina da cucire, il metodo è molto semplice, veloce, basico e che si adatta a tanti capi.








SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig