venerdì 4 ottobre 2019

Viaggi e Vlog: la bellissima Matera

Si può andare in Puglia senza approfittarne per allungare un pochino la strada, sconfinare in Basilicata e visitare la famosa città di Matera, che per il 2019 è anche la capitale europea della cultura? Io credo proprio di no...
Per questo dopo aver lasciato i bellissimi paesi della Valle D'Itria ci siamo dirette verso Matera, con una piccola deviazione fuori programma per andare al mare.

LEGGI ANCHE: Le "città bianche" della Puglia

CASTELLANETA MARINA

La scelta del posto in cui cercare un po' di mare è stata piuttosto casuale: abbiamo aperto il navigatore e cercato il punto che sarebbe risultato più vicino a Matera nella zona marittima della provincia di Taranto; Castellaneta Marina è stata la nostra scelta.
Devo dire che ci siamo trovate davanti ad un posto che mi ricordava molto la riviera romagnola, sopratutto nel periodo di fine stagione con le spiagge e i parcheggi vuoti, molti ristoranti e stabilimenti balneari chiusi e pochissima gente: la giornata calda ma nuvolosa probabilmente non ha aiutato!
Abbiamo comunque pranzato sul mare a base di pesce, passato tre orette in spiaggia facendo il bagno in un'acqua meravigliosa, con in lontananza la pioggia che scendeva nel mare.
Bellissimo.



MATERA

Siamo arrivate nella città dei sassi vero il tardo pomeriggio, giusto in tempo per ammirare il tramonto dal Duomo e vedere piano piano il buio avanzare e le luci accendersi nella città sotto di noi, un paesaggio bellissimo!
Il giorno seguente di buona lena abbiamo iniziato il percorso consigliato per visitare i due Sassi: prima quello Barisano e poi quello Caveoso.
Purtroppo siamo arrivate nel pieno delle riprese per il nuovo film di James Bond e buona parte delle strade del Sasso Caveoso erano chiuse ai turisti, per questo non siamo riuscite a visitare le chiese rupestri e tutte una parte di città che personalmente mi incuriosiva molto. Pazienza, la prenderò come scusa per tornare a Matera.
Abbiamo cenato in osterie tipiche ricavate dentro i vecchi sassi, di sicuro molto pittoresche.
L'ultima mattina di permanenza l'abbiamo dedicata ad una visita veloce al parco della Murgia, lo scopo era di poter ammirare la città da un punto panoramico opposto che permettesse di avere un quadro completo di Matera; non abbiamo capito se effettivamente si potesse procedere in auto oltre il punto di osservazione, ma abbiamo trovato pochi turisti e ci siamo prese in nostro tempo per fare mille mila foto.

 













ALTAMURA

Lasciata Matera ci siamo dirette verso Polignano a Mare, ma non senza prima fare una sosta veloce per pranzo ad Altamura: non ci siamo rimaste tanto, forse giusto un oretta, ma è stato sufficiente per fare scorpacciata di focaccia e tarallucci in un forno locale molto pittoresco: da leccarsi i baffi!






SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig