giovedì 26 settembre 2019

Viaggi e Vlog: i borghi della Puglia. Ostuni, Cisternino, Locorotondo, Alberobello e Martina Franca

Quando ho cominciato a pianificare il mio viaggio in Puglia sapevo che non lo avrei improntato solamente verso la vita di mare, ma più sul vedere borghetti e paesaggi da sogno; perciò uno dei posti in cui ho programmato di pernottare è stata la valle d'Itria per poter visitare agevolmente i famosi "paesi bianchi".
Dei piccoli gioiellini caratterizzati muri bianchi ristoranti tipici e viuzze strette in cui perdersi e gironzolare con il naso all'aria.
Siamo atterrate all'aeroporto di Brindisi dove abbiamo preso a noleggio un'auto per poter girare liberamente, si è rivelata la scelta più azzeccata perchè le distanze sono piuttosto brevi; inoltre già guidare tra i magnifici paesaggi della valle d'Itria è estremamente bello, si passa in mezzo a coltivazioni di ulivi su terra scura e trulli bianchi che spuntano in lontananza.

Ostuni

La nostra prima notte in terra pugliese l'abbiamo passata nella bellissima Ostuni, la città bianca.
Ci siamo godute la città nel tardo pomeriggio, durante il tramonto e alla sera, gironzolando per il dedalo di viuzze e localini issati sui tanti scalini che caratterizzano questa città, ammirandone il bel centro vivace e facendo foto davanti ad ogni porta colorata.
Qui abbiamo anche mangiato per la prima volta le orecchiette al sugo con caciocavallo e le "polpette della nonna". W il cibo pugliese!













Cisternino, Locorotondo, Martina Franca e Alberobello 

Questi sono spesso citati tra i borghi più belli dì Italia e a ragione! Molto simili tra di loro, ma ognuno con le sue caratteristiche, si visitano abbastanza velocemente dedicando un paio di orette ad ogni paese. 
Il mio preferito si è rivelato Martina Franca, più grande e che sapeva più di città, mentre purtroppo non si sono goduta molto Locorotondo: ci sono andata di lunedì sera e c'era davvero poco in giro, senza contare che praticamente tutte le bracerie, le tipiche macellerie che ti cucinano la carne sul momento, erano chiuse!
Discorso un pochino diverso per Alberobello: famoso per i tantissimi trulli che popolano questo paese, molti dei quali tutt'ora abitati, merita di sicuro una visita; tuttavia mi sento di far presente che proprio per la sua fama è anche molto turistico.
La specialità culinarie da non perdere? Le bombette, piccoli involtini di vitello centro il caciocavallo, e il capocollo di Martina Franca.
Altro consiglio extra: questa è la zona perfetta per soggiornare in un trullo; allontanatevi un pochino dai paesi e cercate un alloggio sperduto nelle campagne, l'effetto wow è assicurato!






Cisternino

Locorotondo

Martina Franca


Martina Franca

Martina franca

Martina Franca

Il mare di Ostuni

Tra i requisiti essenziali che mia sorella mi ha imposto quando abbiamo pianificato la vacanza c'era la necessità di fare qualche mezza giornata al mare, e noi ce ne siamo concesse due in questa zona: la prima appena arrivate sulla costa vicino ad Ostuni, abbiamo scelto il posto a caso senza fare troppe ricerche e non si è rivelato nulla di eccezionale. Ma per un paio di ore al sole è andata più che bene.
La seconda volta siamo andate in un lido attrezzato della zona di Pilone, poco più in alto: abbiamo trovato una caletta meravigliosa, con un'acqua bellissima e poca gente!












SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig