venerdì 27 settembre 2019

Tutorial DIY e Outfit: cucire una camicetta con balze e rifiniture con sbieco

Nuovo tutorial di cucito, vi mostrerò come realizzare una camicetta di cotone molto semplice ma un pochino più rifinita nei dettagli: ho aggiunto una piccola balza decorativa alle maniche e ho deciso di rifinire gli orli con dello sbieco di poliestere a contrasto, che regala particolarità al capo finito.
Come sempre è un modello molto semplice da realizzare e adatto a tutte le taglie; vi farò quindi vedere anche come creare il cartamodello ricavandolo da una vostra t-shirt. 



LEGGI ANCHE: tutti i miei tutorial e progetti di cucito 

In questo video in particolare vi mostro l'utilizzo di due piedini: il primo è il piedino arricciatore, che permette di creare in modo veloce una leggera arricciatura sulla vostra stoffa, il secondo è quello per l'orlo invisibile con guida, davvero utile per fare delle impunture precise e per attaccare il nastro a sbieco in modo pulito, semplice e facile!




  • Stoffa in cotone. Un metro e mezzo di cotone dovrebbe essere sufficiente per qualsiasi taglia, potrebbe bastarne anche meno in base al piazzamento della stoffa. Io ho usato un bellissimo rasatello di cotone che mi è stato fornito da Panini Tessuti e che potete trovare sul loro shop-online (QUI)
  • Sbieco di poliestere. Ovviamente potete sceglierlo anche di raso o di cotone, ma trovo che l'effetto opaco di questo tipo di tessuto sia molto più bello. Sceglietelo in tinta con la vostra stoffa, io ho voluto fare un piccolo contrasto perchè è un effetto che mi piace molto, 2/3 metri dovrebbero essere sufficienti, lo potete trovare sempre sul sito di Panini Tessuti (QUI).
  • Macchina da cucire, io uso la Skyline S3 di Janome.
  • Piedino arricciatore. E' un piedino apposito che permette di arricciare il tessuto in modo facile e veloce, dovete prenderlo compatibile con la vostra macchina da cucire, io ho quello di Janome (disponibile qui) . Non è comunque necessario e potete tranquillamente arricciare la stoffa a mano.
  • Piedino orlo invisibile. Non è indispensabile ma è stato molto utile per le rifiniture e per cucire lo sbieco in modo preciso, faceva parte del set in dotazione con la macchina da cucire.
  • Accessori di cucito. Come un metro da carta, un righello e degli spilli.
  • Accessori da taglio. Come una forbice per stoffa o un set rotella+materassino da taglio. 
  • Forbici per la carta.
  • Fili in tinta. Indispensabile il filo dello stesso colore dello sbieco perchè ci servirà per fare la cucitura in vista.
  • Una vostra t-shirt. Servirà per creare il cartamodello base, vi consiglio di scegliere un modello che vi vesta piuttosto comodo ed abbondante, non aderente.












SHARE:

2 commenti

  1. Tutorial seguito con grande interesse, ma temo non mi cimenterò mai nell'impresa XD splendido il motivo floreale e adoro lo scollo ampio (gli scolli a V non li posso soffrire) bravissima!
    P.S: ma che belli anche i sandali! Semrano anche comodi e pratici...non è che si può sapere che marca sono?

    Effe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho comprati in un negozio della mia città, la marca è Porronet Shoes

      Elimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig