Nuovo tutorial di cucito, vi mostrerò come realizzare una camicetta di cotone molto semplice ma un pochino più rifinita nei dettagli: ho aggiunto una piccola balza decorativa alle maniche e ho deciso di rifinire gli orli con dello sbieco di poliestere a contrasto, che regala particolarità al capo finito.
Come sempre è un modello molto semplice da realizzare e adatto a tutte le taglie; vi farò quindi vedere anche come creare il cartamodello ricavandolo da una vostra t-shirt.
LEGGI ANCHE: tutti i miei tutorial e progetti di cucito
In questo video in particolare vi mostro l'utilizzo di due piedini: il primo è il piedino arricciatore, che permette di creare in modo veloce una leggera arricciatura sulla vostra stoffa, il secondo è quello per l'orlo invisibile con guida, davvero utile per fare delle impunture precise e per attaccare il nastro a sbieco in modo pulito, semplice e facile!
- Stoffa in cotone. Un metro e mezzo di cotone dovrebbe essere sufficiente per qualsiasi taglia, potrebbe bastarne anche meno in base al piazzamento della stoffa. Io ho usato un bellissimo rasatello di cotone che mi è stato fornito da Panini Tessuti e che potete trovare sul loro shop-online (QUI)
- Sbieco di poliestere. Ovviamente potete sceglierlo anche di raso o di cotone, ma trovo che l'effetto opaco di questo tipo di tessuto sia molto più bello. Sceglietelo in tinta con la vostra stoffa, io ho voluto fare un piccolo contrasto perchè è un effetto che mi piace molto, 2/3 metri dovrebbero essere sufficienti, lo potete trovare sempre sul sito di Panini Tessuti (QUI).
- Macchina da cucire, io uso la Skyline S3 di Janome.
- Piedino arricciatore. E' un piedino apposito che permette di arricciare il tessuto in modo facile e veloce, dovete prenderlo compatibile con la vostra macchina da cucire, io ho quello di Janome (disponibile qui) . Non è comunque necessario e potete tranquillamente arricciare la stoffa a mano.
- Piedino orlo invisibile. Non è indispensabile ma è stato molto utile per le rifiniture e per cucire lo sbieco in modo preciso, faceva parte del set in dotazione con la macchina da cucire.
- Accessori di cucito. Come un metro da carta, un righello e degli spilli.
- Accessori da taglio. Come una forbice per stoffa o un set rotella+materassino da taglio.
- Forbici per la carta.
- Fili in tinta. Indispensabile il filo dello stesso colore dello sbieco perchè ci servirà per fare la cucitura in vista.
- Una vostra t-shirt. Servirà per creare il cartamodello base, vi consiglio di scegliere un modello che vi vesta piuttosto comodo ed abbondante, non aderente.
Tutorial seguito con grande interesse, ma temo non mi cimenterò mai nell'impresa XD splendido il motivo floreale e adoro lo scollo ampio (gli scolli a V non li posso soffrire) bravissima!
RispondiEliminaP.S: ma che belli anche i sandali! Semrano anche comodi e pratici...non è che si può sapere che marca sono?
Effe
Li ho comprati in un negozio della mia città, la marca è Porronet Shoes
Elimina