giovedì 20 dicembre 2018

Outfit: come abbinare due colori contigui, viola e rosso

Tra le varie guide di stile che si leggono in giro su come abbinare i capi che indossiamo, molte sconsigliano di accostare tra di loro i colori contigui, ovvero che si trovano vicini nella ruota cromatica di Ittem, perchè ad occhio risultano meno armonici.
Qui trovate un utilissimo collegamento alla pagina di ricerca googole per approfondire il discorso della ruota cromatica, non mi ci voglio addentrare più di tanto perchè anche questo concetto rientra in quella serie di regole di stile su cui non sono particolarmente d'accordo.
Se devo seguire un principio per scegliere ciò che dovrei o non dovrei indossare preferisco quello che recita "Per infrangere le regole prima bisogna conoscerle".
Anche perchè giallo/verde, arancio/rosso, blu/viola, giallo/arancio e fuxia/rosso sono tutti abbinamenti che secondo me sono visivamente molto interessanti. 
Al momento quello che più mi intriga è la combinazione rosso e viola.

La cosa più difficile nell'indossare d'inverno due colori molto vistosi è quella riuscire a bilanciare al meglio i vari capi: se d'estate si risolve con scarpe, pantaloni e maglietta, quando fa freddo e bisogna vestirsi a strati può risultare più complicato bilanciare bene il tutto.
Io forse pecco un pochino di abbinamento maniacale, ma quando non voglio esagerare cerco di allargare le tonalità cromatiche che scelgo, un po' come faccio quando indosso dei look monocolore.

LEGGI ANCHE: come indossare un monocolore.

Sono partita dal rosso del cappotto di Marks&Spencer, che ho ripreso nella borsa e nella spilla artigianale di Koe Design messa sul cappello, e dal viola intenso del bellissimo maglione River Island che ho preso su Zalando: è stato amore a prima vista per il dettaglio e la lavorazione delle maniche abbondanti.
In tonalità con la maglia ho scelto un paio di pantaloni di Elena Mirò che ho preso di seconda mano sul sito Armadio Verde; il modello non è attualissimo, con la gamba dritta ed abbondante, ma trovo che un ottimo modo per renderlo più moderno sia fare il risvolto sull'orlo. Si, io sono fan dei risvoltini!
Per finire gli accessori ho scelto piccoli tocchi di nero, colore universalmente considerato neutro: gli stivaletti sono di Unlace, la cintura di Primadonna e il basco di lana.



Maglione - River Island via Zalando (disponibile qui)
Pantaloni - Elena Mirò via Armadio Verde (sito)
Cappotto - Marks&Spencer (vecchio)
Cintura - Primadonna
Borsa - Firenze artigiani via Privalia
Basco - H&M
Spilla teiera - handmade Koe Design * (Instagram)


Outfit plus size curvy viola e rosso (10)

Outfit plus size curvy viola e rosso (4)

Outfit plus size curvy viola e rosso (9)

Outfit plus size curvy viola e rosso (5)

Outfit plus size curvy viola e rosso (2)

Outfit plus size curvy viola e rosso (7)

Outfit plus size curvy viola e rosso (6)

Outfit plus size curvy viola e rosso (8)

Outfit plus size curvy viola e rosso (4)

Outfit plus size curvy viola e rosso (3)




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig