giovedì 29 novembre 2018

#DIY: video tutorial come cucire un paio di pantaloni a palazzo

Ultimamente sono riuscita a realizzare molti dei tutorial diy di cucito che avevo in mente, sono tutti capi molto semplici e facili da fare, adatti anche a chi non è molto pratico di cucito o a chi non sa utilizzare i cartamodelli già esistenti in commercio. 
Il mio scopo è quello di mostrarvi come realizzare i capi partendo da zero senza bisogno di cartamodelli, in questo modo i capi possono essere adattati a qualsiasi taglia e a qualsiasi conformazione corporea.

Tutorial per cucire un paio di panta-palazzo 

Nel tutorial che vi propendo oggi vi mostro come realizzare un paio di pantaloni a palazzo con elastico sottile in vita non visibile: è un modello molto ampio e versatile, che io ho scelto di realizzare in un tessuto di lamè argentato perfetto per le feste natalizie in arrivo.

Tutorial diy pantaloni palazzo senza cartamodello curvy plus size

LEGGI ANCHE: Tutti i tutorial DIY

Questo progetto è in collaborazione con l'azienda di Modena Panini Tessuti, che mi ha gentilmente fornito il materiale e con cui ho già collaborato in passato per altri due tutorial: un kimono (qui il link) e una borsa/pochette (qui il link).
Per questo il video tutorial è diviso in due parti: la lista dei material, la creazione del cartamodello e il posizionamento e il taglio della stoffa li mostro nel primo video, che è caricato sul mio canale, mentre le istruzioni sul confezionamento del capo e sull'inserimento dell'elastico sono nel secondo video, che è caricato sul canale youtube di Panini Tessuti.

Inoltre l'azienda ha messo a disposizione un codice per voi: con MIRIA20 avrete a disposizione il 20% di sconto su ogni ordine che farete sul sito online di Panini Tessuti, ed è valido fino a lunedì 3 dicembre.

Tutorial diy pantaloni palazzo senza cartamodello curvy plus size


Per realizzare questo progetto vi servirà:
  • Della Stoffa. Io ho scelto del tessuto lamè argentato leggermente elasticizzato (link diretto al sito di Panini Tessuti), ma non è indispensabile che ci sia dell'elasten. L'importante è che sia un tessuto abbastanza leggero, svolazzante e opaco. Ve ne serviranno circa 2 metri.
  • Un paio di vostri pantaloni. Con questi ricaveremo il cartamodello dei panta-palazzo, se sono un modello morbido e non aderente è meglio.
  • Elastico.   (link diretto al sito di Panini Tessuti) Scegliete un colore che si avvicini il più possibile a quello della stoffa ma non è troppo rilevante perchè comunque non sarà visibile. Io l'ho scelto alto circa 1 cm e ve ne servirà meno della circonferenza della vostra vita.
  • Forbici da stoffa e da carta.
  • Spilli.
  • Filo in tinta.
  • Carta per cartamodelli. Io ho scelto di usare della carta da giornale.
  • Penna e righello per tracciare il cartamodello.






SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig