mercoledì 28 novembre 2018

Mondo Creativo, Bologna: Mercatini dell'Artigianato | Info e Vlog

Sabato ho partecipato all'edizione invernale della fiera dell'hobbystica Mondo Creativo, che si svolge a Bologna due volte all'anno, una a fine novembre e una in primavera.
E' una evento nato prevalentemente per raggruppare produttori e commercianti di materiale per creare, io ci sono andata svariate volte anni fa quando ancora usavo fimo, perle e resina per scovare tecniche e materiali interessanti da sperimentare.
Piano piano con il tempo questa fiera si è allargata anche verso il settore delle decorazioni nell'ambito alimentare e da qualche edizione ha cominciato a dedicare sempre di più spazio anche ai piccoli artigiani per esporre e vendere le loro creazioni handmade.
Un altro spazio che ha preso molto piede è quello dedicato ai workshop, sia pratici che teorici, dove è possibile partecipare a corsi tenuti sia da esperti del settore che dai creativi stessi che espongono.


LEGGI ANCHE: tutti i post dei mercatini dell'artigianato

Credo sia stata un'ottima mossa per smuovere un pochino l'evento: erano anni che non ci andavo e nelle ultime edizioni mi sono interessata proprio perchè attratta dai piccoli brand e dalle loro creazioni.
Inutile dire che la selezione è favolosa e varia, con tante attività, corsi e presentazioni che una giornata sola non basta per vedere tutto!
Veniamo alle informazioni pratiche: l'evento si tiene presso il centro fieristico di Bologna, facilmente raggiungibile in autostrada e con i mezzi pubblici dalla stazione centrale, e dura dal venerdì alla domenica.
L'ingresso costa 11 euro ma è possibile comprare il biglietto online e pagarlo un pochino meno.
All'interno della fiera è prevista un'area in cui è possibile lasciare i bambini con personale che si occupa di loro facendoli giocare e intrattenendoli, trovo sia un'iniziativa molto carina considerando che è un evento orientato sopratutto verso le donne!
Il sito di Mondo Creativo è sempre aggiornato con tutte le liste sugli espositori, sui workshop e sulle presentazioni.


 

Mondo creativo, il salone dell'hobbystica e dell'artigianato

Personalmente questa edizione mi è piaciuta tantissimo: ancora più piena di espositori, presentazioni e workshop! Senza dubbio è diventato uno dei migliori eventi del nord Italia per quel che riguarda l'artigianato e se siete appassionati di creazioni handmade vi consiglio di fare un giro, troverete certamente pane per i vostri portafogli!







Io ho partecipato ad un workshop dedicato allo styling e alle fotografie in flatlay per Instagram tenuto da Marika di Breakfast and Coffee  e ho fatto qualche acquisto molto interessante... anche se col senno di poi ho realizzato che non sono tornata indietro a comprare un paio di cosine su cui avevo messo gli occhi e su cui stavo riflettendo!
Ne ho approfittato per ritirare direttamente in fiera un paio di creazioni su cui avevo puntato gli occhi nelle settimane passate: il paio di orecchini di Eilish con le mie iniziali, Alice è stata tanto gentile da assecondarmi nella mia richiesta personalizzata, l'agenda per il 2019 di Le Petit Rabbit e una candela di Cera una bolla in collaborazione con Chiara La Scura (che per un disguido non sono riuscita a ritirare ma che mi avvierà via posta).
In fiera ho ceduto ad un paio di orecchini in metallo e ceramica di Pompelmo rosa handmade, e loro sono state tanto carine da regalarmi lo spillone abbinato!




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig