venerdì 19 ottobre 2018

Scoprire handmade: altri 5 brand di gioielli in metallo

Torno con l' appuntamento mensile dedicato alla rubrica "Scoprire Handmade", la serie di post dedicata agli artigiani che apprezzo particolarmente e che voglio farvi conoscere un pochino meglio attraverso delle piccole interviste sul loro lavoro.
In passato vi avevo già parlato di alcuni brand che creano utilizzando i metalli, ma già sapevo che sarebbe stata solo la prima parte di interviste dedicate a questo materiale perchè la lista di nominativi che volevo contattare per questa iniziativa era decisamente troppo lunga!
Per questo nel post di oggi vi parlerò di altri cinque artigiani che realizzano gioielli utilizzando prevalentemente i metalli.

LEGGI ANCHE: 5 brand di gioielli in metallo.

LE FIL

Appena ho visto le creazioni di Cristina mi sono innamorata delle forme inusuali dei suoi gioielli, linee pulite e rigorose che improvvisamente diventano leggere e armoniose. Gioielli raffinati ma perfetti per chi non vuole passare inosservato.


Presentati e parlami un po' del tuo brand.
Il mio nome è Cristina, sono di Bologna e ho 21 anni. Dopo il liceo artistico ho conseguito un corso "a bottega" a Roma dalla zia orafa di un mio amico. Il mio brand è LEFIL, che significa "il filo" in francese, perchè tutto parte dal filo metallico, che di solito è di ottone, con il quale poi creo il gioiello che avevo in mente. Questo progetto è nato in modo spontaneo: ho sempre " ciappinato", come si dice a Bologna, un po' con qualsiasi cosa e materiale, rimanendo il più delle volte nell'ambito dell'accessorio. Un giorno ho pensato di cominciare a firmare le mie creazioni, così è nata l'idea del filo che partendo dalla mano crea, che appunto è il mio logo.
Tecniche o materiali preferiti.
Le tecniche che utilizzo sono quelle tradizionale di oreficeria a banchetto, questo significa che non lavoro le cere per poi far fondere i pezzi, bensì li creo uno alla volta partendo da un filo o una lastra. Dopo di chè le tecniche che maggiormente uso sono: taglio con archetto (o seghetto da traforo), saldatura, limatura, carteggiatura, lucidatura, incassatura, imbutitura... credo di aver detto tutto. Ovviamente ne esistono altre che ora non posso esercitare perchè mi mancano ancora degli strumenti, che piano piano arriveranno.
I materiali che utilizzo sono l'ottone (lega di zinco e rame),l'argento e le pietre dure. 
Progetti o novità in arrivo.
Come anticipavo nella domanda precedente non sono in possesso di tutti gli strumenti e ad ottobre me ne arriveranno due molto importanti e attesi: il laminatoio, con il quale si tirano i lingotti per ridurli a filo o lastra e la bottoniera, che invece serve a creare le coppette, ovvero mezze sfere. 
In questo periodo sto parallelamente partecipando ad un concorso che permette ai primi tre classificati una borsa di studio alla LAO di Firenze e spero tanto di potercela fare.
Dov' è possibile trovarti.
Solitamente giro per market in Italia, soprattutto nord perchè mi è più comodo. I prossimi eventi saranno a Parma al Wopa 8-9 dicembre. Da confermare: 17-18 novembre al Fatarobamarket a Ravenna e 24-25 novembre a Verona all'handmade market. Ma per saperlo vi basta seguirmi sui social:

FascinationStreet

Bellissime le contrapposizioni delle texture finemente lavorate sui metalli con i colori delle pietre a cui sono abbinati, con un misto di delicatezza e rigore Barbara crea gioielli pieni di personalità ma adatti a tutti.


Presentati e parlami un po' del tuo brand.
Ciao, sono Barbara e vivo a Lanciano, una piccola città abruzzese. Sono laureata in Beni Archeologici e Storico Artistici e, ahimè, non ho la formazione artistica che tanto avrei voluto avere. Nel 2010 è nato FascinationStreet, un piccolo progetto di vita e di passione, per rendere concreto ciò che in realtà facevo da anni, realizzare gioielli. Era forte la voglia di far crescere quello che fino ad allora era stato solo un hobby. 
Tecniche o materiali preferiti.
Nel corso degli anni ho realizzato gioielli utilizzando le tecniche più svariate fino a quando non sono approdata ai metalli. Ho iniziato così a studiare le tecniche base dell'oreficeria e a metterle in pratica, utilizzando quegli attrezzi che un tempo erano stati di mio padre, ex orafo, attrezzi che oggi custodisco gelosamente.
Ho scelto di utilizzare il rame e l'ottone perché amo le loro potenzialità, le loro caratteristiche fisiche, i loro colori e la possibilità di sfruttarli a mio piacimento. Poi con il tempo e per puro gusto estetico, ho introdotto piccoli componenti in argento di riciclo, mi piace combinare i metalli tra di loro creando contrasti di luce e superfici irregolari spesso caratterizzate da interessanti texture. Questo dona un aspetto materico ed espressivo al metallo che emerge e predomina nei miei gioielli, dove le forme, invece, pulite e lineari, sono ridotte all'essenziale.
Progetti o novità in arrivo.
Alcune novità cerco di introdurle sempre nella mia produzione di gioielli, che sia un modello, una texture o una tecnica c'è sempre qualcosa di nuovo da presentare a chi segue me e il mio lavoro.
Quello che non ho mai fatto fino ad ora è creare collezioni, sebbene ci siano alcune linee di tendenza ben definite tra le mie creazioni, non ho mai raggruppato e catalogato i miei gioielli. Probabilmente nei prossimi mesi proverò a fare questo, studierò i vari modelli per capirne le potenzialità e cercare di ampliarli.
Dov'è possibile trovarti.
Ho diversi canali dove potete trovarmi. La Pagina Facebook è di sicuro la più completa e aggiornata, lì trovate gli album divisi per categorie con tutti i miei prodotti. Su Instagram, invece, potete trovare oltre ai miei gioielli, scatti del mio banco da lavoro, work in progress e fasi di lavorazione, ma anche sprazzi di vita e i miei gatti. Poi c'è il mio negozio Etsy e l'indirizzo mail che può sempre tornare utile.
E-mai: fascinationstreet85(at)gmail.com

EILISH

Alice non ha paura di osare, di creare dei gioielli che impattano, comunicano e lasciano un messaggio chiaro a chi li vede: non prendiamoci troppo sul serio! Per chi non ha paura di osare e di prendersi un po' in giro.


Presentati e parlami un po' del tuo brand.
Ciao a tutti, Io sono Alice, nata nel luglio dell'87 a Osimo, uno splendido paesino nelle campagne marchigiane. Sono un'artigiana orafa e creatrice del brand Eilish. La mia passione per i gioielli nasce grazie alla mia mamma, amante dei bijoux, e un grande amore per tutto ciò che è artigianato. Accantonata la laurea in ingegneria, ho capito che il mio lavoro doveva essere quello di creare gioielli. Così, dopo un diploma in oreficeria, ho cominciato pian piano a costruire il mio laboratorio. EILISH è un brand di gioielli artigianali, creati con lo scopo di far sentire unica ogni donna. Accessori auto-ironici, che fanno risaltare la nostra personalità e ci fanno "brillare" in ogni occasione. Negli ultimi anni ho cominciato anche a tenere workshop in cui insegno tecniche base di oreficeria, per far capire che tutti possono creare qualcosa con le proprie mani, anche chi si definisce “negato”. Dato il successo di questi workshop ho deciso, all’inizio del 2014, di co-fondare un’associazione culturale, “Il Canapaio”, ad Osimo, dove organizziamo laboratori e workshop in cui i creativi locali e non insegnano la loro arte.
Tecniche o materiali preferiti.
Ho studiato quasi tutte le tecniche “tradizionali” orafe, anche se il mio è un lavoro in cui non si finisce mai di imparare. E le tecniche che utilizzo per la realizzazione di un gioiello sono tantissime. Sicuramente la più “bella” e soddisfacente è la fusione iniziale, prima di tutto perchè è molto scenica, inoltre perchè realizzare un piccolo lingotto partendo da semplici grani di metallo grezzo è davvero molto appagante.
Per quanto riguarda i materiali, adoro l'ottone e l'argento: sono materiali che mi danno bellissime sensazioni mentre li lavoro.
Progetti o novità in arrivo.
Ah i progetti che ho nella testa sono talmente tanti che non mi basterebbe una vita per realizzarli :D Sicuramente quello più grande è poter inserire nelle nuove collezioni che propongo non solo gioielli, ma anche altri accessori pensati sempre sul mood della collezione (un po' come è successo per Frullale questa estate) e creati solo per me da altri artigiani. Questo aspetto nuovo del mio lavoro mi piace tantissimo perchè mi da la possibilità di occuparmi di moda più nello specifico, argomento che io adoro, e perchè mi da la possibilità di collaborare con persone che stimo e di cui ammiro il lavoro.
Per quanto riguarda le novità diciamo che uscirà presto, molto probabilmente ad inizio del nuovo anno, una nuova collezione a cui sto lavorando da tanto e in cui ci saranno dei pezzi davvero molto diversi da quelli fatti fino ad ora e per la prima volta una collezione non nata soltanto da me, ma in collaborazione con una bravissima designer di gioielli.
Usciranno però delle cose nuove anche prima di Natale, sia gioielli nuovi che accessori perfetti come idea regalo.
Dov'è possibile trovarti.
Sono presente online sia sui social:
Ma anche conuno shop online:
Partecipo inoltre molto spesso a fiere e market un po' in tutta italia, quindi seguitemi per rimanere sempre aggiornati.

GIOIELLI TUMBAGA

Le creazioni di Stefania e Juan hanno un sapore grezzo ed elegante al tempo stesso, gioielli che sono elaborati sia in forme sinuose, elaborate ed iconiche, che in linee rigorose, semplici e pulite. 




Presentatevi e parlatemi un po' del vostro brand.
Gioielli Tumbaga nasce dall'incontro tra Stefania e Juan, da quel momento Juan abbandona il filo d'argento per passare a materiali come ottone , bronzo e alpaca o argento tedesco, sotto forma sia di lamina che filo, e pietre preziose.
Creare ci permette di andare in un luogo dove ci sentiamo liberi, dove i sensi e la mente sono in armonia fra loro. Ogni gioiello ha in se un dettaglio che ci ha ispirato e catturato.
Tecniche o materiali preferiti.
Le tecniche base sono: taglio, limatura, traforo, forgiatura e saldatura quando vi è la necessità di unire più metalli insieme.
Il contatto con i materiali è naturale diretto e spontaneo e nello stesso tempo razionale, il risultato è un gioiello elegante ma pratico e armonioso con le linee femminili.
Il processo creativo non è sempre uguale, dipende dallo stato d'animo: a volte nasce subito dopo averlo ideato disegnato, a volte la progettazione richiede maggiore sperimentazione.
Siamo continuamente ispirati dalla natura, dai viaggi e dai materiali stessi.
Quando è possibile, durante i nostri eventi, lavoriamo sul posto per cercare di fare capire alle persone il nostro lavoro, trasmettere il valore di ciò che si può fare con le mani, ma anche tutta la progettazione che ci sta dietro. Non tutti prendono in considerazione tutto ciò.
Progetti o novità in arrivo.
La nostra ultima collezione l'abbiamo dedicata a Pablo Picasso, usciranno sicuramente altre novità, le idee sono tante, il movimento e il fermento non ci mancano. Occorre trovare un tempo di concentrazione per le novità.
Dov'è possibile trovarvi.
Mail :  gioiellitumbaga @ libero.it
Laboratorio su appuntamento a Montale Rangone (MO)

Mari Eco

Limitare i lavori di Marica al solo "uso del metallo" è parecchio riduttivo, sono rimasta subito incantata dalla sua capacità di creare mischiando tante tecniche diverse tra di loro: il risultato sono gioielli che ricordano la natura, delicati ma anche spiritosi. Per tutti i gusti.


Presentati e parlami un po' del tuo brand.
Ti racconto un po'della mia storia nata all'improvviso, quasi per caso, da un'intuizione improvvisa...
Ero rimasta senza lavoro, un lavoro che mi serviva solo per "tirare a campare", come di suolo dire, ma come sempre quello che al momento ci sembra una disgrazia è stata la mia fortuna! Perché finalmente ho potuto fare della mia arte, la mia vita o viceversa.
Ho iniziato piano, piano, con infinite prove e sperimentazioni, fallimenti, giornate infinite di lavoro, di ricerca ed esaurimenti!
Ma più andavo avanti, e più scoprivo di avere le capacità e quindi la possibilità di fare tutto ciò che volevo, se lo volevo veramente!
Quindi ci ho creduto, e quello che faccio è solamente la mia vita...
Curiosa di tutto, sperimentatrice e amante viscerale della natura, immersa in essa, tutto questo lo porto in quello che faccio, tutti i giorni in Mari Eco.
Tecniche o materiali preferiti.
I materiali che uso, sono carta sulla quale disegno , ottone per rendere il disegno resistente e gioiello, e infine resina effetto vetro, per rendere il tutto molto più resistente.
Disegno senza sosta, per creare gioie con il mio immaginario.
Colgo foglie dalle mie passeggiate nel bosco sopra casa e ne faccio gioelli anch'esse, con ottone e resina, stessa tecnica che uso per i miei disegni.
Tutti i gioielli che faccio, sono dipinti a mano, e ogni singolo elemento è unico.
Dov'è possibile trovarti.
Facebook: https://www.facebook.com/marizanca/
Instagram: https://www.instagram.com/mari_eco_esseripreziosi/
SHARE:

1 commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig