mercoledì 18 ottobre 2017

Palestre Curves: allenamento completo in soli 30 minuti, la mia esperienza | Plus...kawaii!

Una delle domande che ricevo più frequentemente è "Come hai fatto a dimagrire così tanto?!".
E lo ammetto, è una domanda che un pochino mi dà fastidio, anche perchè non ho magiche risposte, mirabolanti soluzioni o barbatrucchi: la verità è che ho cominciato a mangiare meglio e a muovermi di più.
Circa sei mesi fa ho fatto un video in cui ho parlato dei cambiamenti nel mio stile di vita che, di conseguenza, mi hanno portato a perdere peso, e uno degli argomenti su cui ho ricevuto più domande è stato in riferimento alla palestra che frequento, al sistema di allenamento nello specifico, così ho deciso di parlarvene meglio.


Allenamento Curves, come funziona?

L'allenamento si svolge in un circuito in cui si alternano dei macchinari specifici per far lavorare le varie parti del corpo e delle pedane in cui si fa corsa sul posto per mantenere alto il battito cardiaco, ogni esercizio dura 30 secondi, e si procede così di macchina in pedana, fino a compiere due giri completi.
Una volta finiti i due giri consecutivi di macchia-pedana-macchina-pedana-ecc si passa all'attrezzo riservato allo stretching per distendere i muscoli dopo il lavoro fatto.
La durata totale è circa di 30 minuti.
Le macchine non sono le classiche con i pesi, ma sono idrauliche: in pratica vanno bene per qualsiasi livello di preparazione fisica perchè non si rischia si strafare, visto che la macchina risponde all'intensità di forza che mettiamo nei movimenti.
Gli attrezzi si usano in autonomia, ma una o più istruttrice è sempre presente per correggere eventuali posture sbagliate e dare indicazioni o consigli.
Alcuni centri Curves hanno introdotto anche dei corsi specifici, in cui nei 30 secondi di pedana invece che corsa sul posto si fanno corsi di Zumba o fitness più mirato. Nella mia palestra, ad esempio, sono attivi i corsi di boxing e tonic (esercizi a corpo libero e con attrezzi), ma ammetto che io non mi ci sono ancora lanciata perchè sembrano davvero massacranti!





Palestre Curves, i risultati si vedono?

L'allenamento può sembrare blando e semplice, ma vi assicuro che non è così: se fatti con serietà alla fine i trenta minuti si sentono eccome!
I progressi e i risultati sono monitorizzati grazie a un sistema computerizzato che valuta il lavoro svolto sia in ogni allenamento, che nel lungo periodo:  ad ogni iscritta viene data una chiavetta elettronica che va inserita nelle varie macchine e che registra la forza, l'intensità e l'ampiezza dei movimenti, a fine allenamento si controllano i risultati nel computer apposito in cui si apre la nostra scheda aggiornata con una serie di dati tecnici come le calorie bruciate, la quantità e qualità di lavoro svolto dai singoli muscoli e le macchine in cui c'è stato un generale miglioramento.
Se si usa bene il metodo della chiavetta, seguendo le varie indicazioni fornite, il lavoro aumenta gradualmente di intensità di volta in volta.
Inoltre una volta al mese le istruttrici aggiornano la scheda personale prendendo il peso, le misure del corpo e i valori di massa grassa e massa magra, per avere una visuale più dettagliata dei progressi.




Curves, cosa ne penso?

Ormai è più di un anno che frequento la palestra tre volte alla settimana, e per me si è rivelata la soluzione ideale per più motivi.

1. La velocità dell'allenamento. Ci sono quei giorni che proprio non ho voglia neanche di alzare un braccio, che Netflix mi aspetta a casa per finire la maratona dell'ultimo telefilm uscito, che piuttosto che andare in palestra... sai no?! Poi però mi dico: "Dai, è solo una mezz'oretta". Il minimo di allenamenti suggeriti sono tre a settimana, ma non c'è un massimo perchè non si rischia di over stimolare i muscoli, che non hanno bisogno di recuperare tra una sessione e l'altra. Questo ci porta al punto 2.

2. L'allenamento è completo, ma non si rischia di strafare. Quando anni fa (ma proprio tanti anni fa) mi ero iscritta in palestra mi capitava spesso di arrivare a casa distrutta e con dolori ai muscoli; con il metodo Curves non mi è mai capitato. Il che non vuol dire che sia un metodo blando: i muscoli si sono sviluppati, li sento e li vedo. La mia forza, la mia elasticità e la mia resistenza sono aumentate.
Certo, se volete essere scolpite come Wonder Woman nel giro di un mese forse non è la palestra che fa per voi, ma se volete un allenamento gestibile secondo il vostro stato atletico, che vi mantiene attive giorno per giorno, allora io vi consiglio di provare!

3. E' una palestra solo per donne. Il che all' inizio non era una delle cose che pensavo fosse indispensabile, ma in realtà si è rivelato decisamente un plus: nessun giudizio, nessuna pressione di dover essere fighe a tutti i costi perchè non si sa mai chi ci guarda o chi ci giudica.

Ci tengo a precisare che questo non è un post sponsorizzato, nè tanto meno un tentativo di "vendervi" un metodo di allenamento piuttosto che un altro, ma ho semplicemente voluto condividere questa mia esperienza positiva. Io sono venuta a conoscenza di questa catena di palestre grazie ad un articolo di Alessandra di Verdementa, e ho voluto a mia volta raccontare questo metodo che per me si è rivelato vincente. 
Magari questo articolo può essere utile a qualcuno come quello di Alessandra lo è stato per me.
Se siete interessate potete controllare sul sito di Curves Italia qual'è il centro più vicino a casa vostra. 

Ringrazio lo staff del centro Curves che frequento io, quello di Carpi in provincia di Modena, che mi ha permesso di scattare qualche foto in un momento di bassa affluenza per poter farvi capire un po' meglio in cosa consiste con esattezza l'allenamento.



SHARE:

15 commenti

  1. Sembra una figata! Ma i costi come sono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io spendo 49 euro al mese con l'abbonamento annuale, poi c'è l'iscrizione che devi farla una colta sola e l'assicurazione annuale di 10 euro

      Elimina
  2. Ciao. Io ho iniziato l'allenamento Curves da poco più di un mese. Devo dire che l'allenamento di 30 minuti a seduta non è per niente noioso. Si muovono tutti i muscoli del corpo ma non è solo allenamento di potenza: è anche aerobico. Non è troppo stancante (può essere fatto tranquillamente in pausa pranzo) ma per quel poco che ho frequentato posso dire che è efficace. L'altra nota positiva è che dopo l'allenamento non ho quelle crisi di fame che mi venivano con altre attività.

    RispondiElimina
  3. Oggi sono stata contattata, ma sui costi sono MOLTO vaghi... Mi hanno parlato di un'iscrizione di 99€, che oaghi una volta sola, più un pacchetto dal prezzo ignoto... Mi illuminate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 99 ma al 50% se ti iscrivi durante la prima lezione

      Elimina
    2. Io sono andata di persona alla presentazione e sono state molto specifiche con i costi, tieni presente che ogni centro, da quello che ho capito, può fare i proprio costi.
      Io ho pagato un prezzo di iscrizione fisso (non ricordo di quanto, ma anche io avevo lo sconto offerta) e ogni mese pago 49 euro con l'abbonamento annuale, mi pare fosse 60 con l'abbonamento mensile. Dopo che mi sono iscritta mi sa che abbiano messo altri scaglioni in base a per quanti mesi ti abboni

      Elimina
    3. Ah e l'assicurazione annuale che mi pare sia 10 euro

      Elimina
  4. Io non sono molto entusiasta (dopo due mesi a Torino): l'orario di chiusura è un grosso limite: ultimo ingresso 19.50 perché poi 20,30 ti buttano fuori. Lavoro fino alle 18,30 e faccio fatica. Inoltre dove vado io hanno inserito due corsi in due giorni consecutivi proprio (ma guarda un po'!) Nell'orario di "punta'. Corsi di allenamento intensivo non adatto proprio a tutte. Quindi se non li frequenti non puoi allenarti in quelle due sere, con quegli orari. Ti vengono tolte due opportunità di frequentare ma l'abbonamento annuale pagato entro i primi tre mesi.... Rimane intero! Non mi sembra tanto corretto. Inoltre l'orario tra Nonle 18 e le 20 è il più frequentato e immancabilmente resti fuori dal "giro" preziosi quarti d'ora prima di iniziare e alla fine dell'allenamento e6 pure peggio: c'è una sola striminzita stazione streaming. Quindi ti metti in coda tutta sudata ad aspettare il tuo turno...lungaaaa. non parliamo della situazione spogliatoio: 6 panche e minuscoli armadietti. Nel pienone si dispone di un metro quadro di spazio ogni 4 persone. 1 solo bagno e docce così piccole (da gnomi) che devi fare contorsionismo per salvare gomiti e ginocchia.

    RispondiElimina
  5. Di quanti macchinari e pedane è composto il circuito?

    RispondiElimina
  6. Costi secondo me buoni, ragazze molto brave e ambiente buono.

    RispondiElimina
  7. Ciao Miria,a me non piace il fatto che si debba dare l'iban e non si possa pagare in contanti, ma ci sono dei vincoli contrattuali?Non sono chiarissimi....grazie.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Dopo tre mesi di allenamento non ho perso neanche un grammo, andavo in media tre volte a settimana e tutte le volte che uscivo dalla palestra non ero neanche sudata e non avevo dolori muscolari, in più le coach non utilizzano il metodo per la chiavetta. Ho trovato poco professionista e umiliante il commento di una di loro nel vedere che non avevo perso peso! Infatti ti pesano davanti a tutte! Inoltre il costo mensile è di 69 € mi sembra troppo. Un allenamento di soli trenta minuti con attrezzi ai quali non aggiungono intensità non serve a nulla! Sconsiglio questo tipo di palestra, è una bufala!

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig