COME ACQUISTARE VINTAGE CURVY SU VINTED
Amo cercare e comprare capi vintage, mi piace pensare di indossare abiti che hanno una storia, un passato, che hanno tagli, dettagli, tessuti e rifiniture particolari e non necessariamente alla moda.
Tra i miei siti preferiti in cui acquistare capi usati c'è senza dubbio Vinted, la popolare app dedicata alla vendita e all'acquisto del second hand.
Mi ha regalato tante soddisfazioni sia per quel che riguarda gli acquisti che per le vendite e direi che mi sono fatta un po' di esperienza su come cercare e trovare capi di abbigliamento che fanno al caso mio.
VIDEO: Vinted, come funziona? La mia esperienza
Purtroppo quando si parla di Vintage il problema che riscontro maggiormente è quello di trovare capi che vestano la mia taglia, ma sono stata piacevolmente colpita da quello che sono riuscita a scovare su Vinted!
Specifico anche che le mie ricerche si focalizzano proprio sul vintage e non sull'usato recente, preferisco cercare chicche particolari piuttosto che capi recenti, inoltre non mi focalizzo su capi di lusso o comunque di nomi conosciuti ma opto per abbigliamento e accessori che posso pagar poco perchè non sono marchi famosi.
USA I FILTRI DI RICERCA
Per quel che mi riguarda la cosa n. 1 da fare è impostare dei filtri di ricerca per evitare di essere sommersi dai centinaia di articoli disponibili sull'app!
I filtri che io applico sono:
Taglia: indispensabile per trovare capi che potenzialmente potrebbero vestirmi, però per non lasciare nulla di intentato ho inserito la mia taglia italiana ma anche una taglia in meno e due in più.
Brand: come dicevo io cerco principalmente capi vintage per cui tra i brand ho selezionato Vintage (e tutte diciture affini), artigianato e handmade. Ovviamente se volete potete mettere anche determinati brand che vi piacciono particolarmente.
Ordina per: il più recente, in questo modo avrò sempre al primo posto le novità appena pubblicate.
CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Non aver timore a chiedere ulteriori chiarimenti: in primis le misure esatte del capo steso! Vinted opera in molti paesi europei e spesso ci si confonde con taglie europee e taglie italiane (che sono più piccole), chiedendo i centimetri sarete sicure che il capo vi stia, a prescindere dal numero scritto sull'etichetta (numero che spesso non si legge neanche più!).
Chiedi fotografie da angolazioni diversi o dei dettagli, o info su specifiche tecniche del capo che magari non vengono messe nella descrizione come ad esempio la composizione o dove è stato confezionato (dati che sono obbligatori da indicare sull'etichetta, se c'è).
Consiglio di controllare sempre questi due dati per capire meglio la qualità del prodotto: meglio tessuti naturali e confezionamenti in località europee.
Consiglio di controllare sempre questi due dati per capire meglio la qualità del prodotto: meglio tessuti naturali e confezionamenti in località europee.
CONTROLLA FREQUENTEMENTE LE NUOVE INSERZIONI
La selezione di filtri rimane in memoria nella barra delle ricerche e quindi risulta facile controllare frequentemente le nuove inserzioni, anche perchè mettendole in ordine di novità risulta tutto più immediato.
Salva quello che ti piace nei preferiti per aver tutto sott'occhio: se chiedere più info, valutare se il capo ti serve, se aspettare un pochino per poter chiedere uno sconto e così via.
METTI IN CONTO CHE CIO' CHE RICEVERAI NON TI PIACCIA
Purtroppo quando si compra usato, e soprattutto usato vintage per cui è ancor più difficile inquadrare al meglio le taglie che inevitabilmente variano nel corso degli anni e da paese a paese, la possibilità che il capo non ci vesta come abbiamo immaginato sono alte, mi è capitato di comprare capi larghi o capi stretti o capi con proporzioni che non mi piacevano una volta indossati. Capita.
Personalmente cerco di ovviare a questa cosa acquistando solo con il credito che ho grazie ai capi che io per prima ho venduto, e rimetto il capo in vendita a quanto l'ho pagato io.
Nel look di oggi ho indossato un abito anni 80 che ho preso appunto su Vinted, la qualità è ottima sebbene il tessuto sia in poliestere, ma mi piace tantissimo il dettaglio della gonna a pieghe e del colletto di sbieco con dettaglio bianco e bottone a contrasto.
Il vestito mi è un pochino largo, ma nulla che una cintura in vita non possa risolvere!
Il vestito mi è un pochino largo, ma nulla che una cintura in vita non possa risolvere!
Borsa - Obag

Nessun commento
Posta un commento