mercoledì 8 giugno 2022

Outfit: un abito vintage. Come fare acquisti curvy su Vinted?

COME ACQUISTARE VINTAGE CURVY SU VINTED

Amo cercare e comprare capi vintage, mi piace pensare di indossare abiti che hanno una storia, un passato, che hanno tagli, dettagli, tessuti e rifiniture particolari e non necessariamente alla moda.
Tra i miei siti preferiti in cui acquistare capi usati c'è senza dubbio Vinted, la popolare app dedicata alla vendita e all'acquisto del second hand.
Mi ha regalato tante soddisfazioni sia per quel che riguarda gli acquisti che per le vendite e direi che mi sono fatta un po' di esperienza su come cercare e trovare capi di abbigliamento che fanno al caso mio.

VIDEO:  Vinted, come funziona? La mia esperienza

Purtroppo quando si parla di Vintage il problema che riscontro maggiormente è quello di trovare capi che vestano la mia taglia, ma sono stata piacevolmente colpita da quello che sono riuscita a scovare su Vinted!
Specifico anche che le mie ricerche si focalizzano proprio sul vintage e non sull'usato recente,  preferisco cercare chicche particolari piuttosto che capi recenti, inoltre non mi focalizzo su capi di lusso o comunque di nomi conosciuti ma opto per abbigliamento e accessori che posso pagar poco perchè non sono marchi famosi.

USA I FILTRI DI RICERCA

Per quel che mi riguarda la cosa n. 1 da fare è impostare dei filtri di ricerca per evitare di essere sommersi dai centinaia di articoli disponibili sull'app!
I filtri che io applico sono: 
Taglia: indispensabile per trovare capi che potenzialmente potrebbero vestirmi, però per non lasciare nulla di intentato ho inserito la mia taglia italiana ma anche una taglia in meno e due in più.
Brand: come dicevo io cerco principalmente capi vintage per cui tra i brand ho selezionato Vintage (e tutte diciture affini), artigianato e handmade. Ovviamente se volete potete mettere anche determinati brand che vi piacciono particolarmente.
Ordina per: il più recente, in questo modo avrò sempre al primo posto le novità appena pubblicate.

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Non aver timore a chiedere ulteriori chiarimenti: in primis le misure esatte del capo steso! Vinted opera in molti paesi europei e spesso ci si confonde con taglie europee e taglie italiane (che sono più piccole), chiedendo i centimetri sarete sicure che il capo vi stia, a prescindere dal numero scritto sull'etichetta (numero che spesso non si legge neanche più!).
Chiedi fotografie da angolazioni diversi o dei dettagli, o info su specifiche tecniche del capo che magari non vengono messe nella descrizione come ad esempio la composizione o dove è stato confezionato (dati che sono obbligatori da indicare sull'etichetta, se c'è).
Consiglio di controllare sempre questi due dati per capire meglio la qualità del prodotto: meglio tessuti naturali e confezionamenti in località europee.

CONTROLLA FREQUENTEMENTE LE NUOVE INSERZIONI

La selezione di filtri rimane in memoria nella barra delle ricerche e quindi risulta facile controllare frequentemente le nuove inserzioni, anche perchè mettendole in ordine di novità risulta tutto più immediato.
Salva quello che ti piace nei preferiti per aver tutto sott'occhio: se chiedere più info, valutare se il capo ti serve, se aspettare un pochino per poter chiedere uno sconto e così via.

METTI IN CONTO CHE CIO' CHE RICEVERAI NON TI PIACCIA

Purtroppo quando si compra usato, e soprattutto usato vintage per cui è ancor più difficile inquadrare al meglio le taglie che inevitabilmente variano nel corso degli anni e da paese a paese, la possibilità che il capo non ci vesta come abbiamo immaginato sono alte, mi è capitato di comprare capi larghi o capi stretti o capi con proporzioni che non mi piacevano una volta indossati. Capita.
Personalmente cerco di ovviare a questa cosa acquistando solo con il credito che ho grazie ai capi che io per prima ho venduto, e rimetto il capo in vendita a quanto l'ho pagato io. 

Nel look di oggi ho indossato un abito anni 80 che ho preso appunto su Vinted, la qualità è ottima sebbene il tessuto sia in poliestere, ma mi piace tantissimo il dettaglio della gonna a pieghe e del colletto di sbieco con dettaglio bianco e bottone a contrasto.
Il vestito mi è un pochino largo, ma nulla che una cintura in vita non possa risolvere!




Abito- Vintage via Vinted
Scarpe - Charles&Keith* (disponibile qui Miria10 per il 10% di sconto)
Borsa - Obag
Cintura - Amazon
Orecchini - handmade Nuvole a puà * (instagram)

Foto di Kina Photography


outfit come comprare su vinted (5)

outfit come comprare su vinted (2)

outfit come comprare su vinted (8)

outfit come comprare su vinted (4)

outfit come comprare su vinted (7)

outfit come comprare su vinted (6)

outfit come comprare su vinted (3)




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig