mercoledì 2 dicembre 2020

Moda sostenibile: è veramente inclusiva? Come possiamo fare scelte più sostenibili?

Da un po' di tempo volevo affrontare il concetto della sostenibilità nel mondo della moda e togliermi qualche sassolino: la moda sostenibile non è inclusiva.

Mi è capitato che mi venisse fatto notare che forse non dovrei sostenere o parlare di fast fashion e di marchi poco etici, ma per come la vedo io non può essere tutto o bianco o nero. Ora come ora i marchi di fast fashion, guidati dal profitto, sembra siano gli unici ad essersi accorti che le persone grasse devono vestirsi, e vogliono farlo con capi che siano anche alla moda e sopratutto facilmente reperibili; cosa che per anni non abbiamo potuto comprare e per certe taglie più grandi in alcuni casi è tutt'ora così.
E badate che non parlo soltanto di marchi che producono in modo sostenibile, ma anche tutte le alternativa al semplice "compro qualcosa": scambiarsi i capi con conoscenti o agli swap party con il rischio di essere la sola a indossare una determinata taglia, trovare cartamodelli che vestano certe taglie per cucirsi qualcosa, comprare vintage di qualità o usato nella speranza che ci siano tagli over, comprare da artigiani che magari non mostrano le loro creazioni su vari corpi e quindi bisogna acquistare un pochino a "pacchetto chiuso".

La sostenibilità in ambito moda è senza dubbio la strada da percorrere, sia dal punto di vista etico dei diritti dei lavoratori, sia dal punto di vista di salvaguardia dell'ambiente, ma purtroppo come molte altre cose richiede tempo affichè si possa veramente definire inclusiva e alla portata di tutti.
Tuttavia credo sia importante avere consapevolezza, sapere che comunque si possono trovare alternative alla fast fashion e che si possono fare scelte più consapevoli, anche nel nostro piccolo.

Nel video che ho pubblicato qui sotto spiego meglio il mio punto di vista ed elenco le alternative che possiamo adottare per fare scelte più sostenibili a livello di moda ed abbigliamento.




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig