martedì 9 giugno 2020

Scoprire Handmade: 3 brand di accessori per capelli

Dopo mesi di leggero abbandono ho deciso di riprendere in mano la mia rubrica "Scoprire Handmade": da appassionata di artigianato quale sono mi piace conoscere meglio piccole realtà, per questo sono nate delle brevi interviste cumulative in cui vi parlo di creativi che trovo particolarmente bravi nel loro lavoro.
Creazioni uniche, originali, e che si distinguono per la particolarità delle lavorazioni, o dei materiali o anche semplicemente della filosofia che sta dietro la loro produzione.

LEGGI ANCHE: Tutti i post della rubrica "Scoprire Handmade"

Di solito raggruppo vari marchi in base ad una caratteristica, in genere il materiale; le creative che vi propongo oggi hanno in comune lo stesso tipo di accessorio che propongono; oggi vi parlo quindi di tre brand artigianali che creano accessori per capelli.
Io ne sono una grande fan, sia che si parli di fasce, di fasce modellabili o di cerchietti; trovo questo che genere di accessorio possa aiutare ad aggiungere un bel punto di interesse nei nostri look, senza contare che spesso sono pratici per aiutarci a domare e tenere in ordine i capelli!

MIWA

I lavori di Alice hanno un sapore romantico, delicato; di ispirazione giapponese. Sono rimasta subito affascinata dalle stampe delicate e floreali e dalle forme morbide ma pulite.
E oltre che accessori per capelli Miwa offre anche abbigliamento dall'ottima vestibilità!


Presentati e parlami un po' del tuo brand.
Sono Alice, ho trentasei anni, sono originaria della Sicilia orientale ma vivo in Lombardia da quando avevo diciannove anni.
Miwa è la mia isola felice, è un progetto nato dopo tanti tentativi falliti di esprimere la mia creatività e trasformarla in un vero e proprio lavoro. Sono sempre stata attratta da tutto ciò che riguarda il Giappone, fin da bambina, è una passione molto forte che mi stimola tantissimo ancora oggi. Lo stile giapponese è la mia fonte primaria di ispirazione e cerco di trasmetterlo in ogni singola creazione.
Tecniche o materiali preferiti.
Tra ricamo, maglia e sartoria, direi che l'ultima è la mia preferita. Per quanto riguarda gli accessori prediligo materiali morbidi e confortevoli. Ho iniziato, infatti, con una linea di fasce e turbanti in jersey che ha proprio lo scopo di far sentire bella e ordinata ogni donna senza rinunciare alla comodità e alla praticità di tutti i giorni.
Progetti o novità in arrivo.
Di novità ne ho sempre un milione per la testa, ma poi tra le varie incombenze restano in stand by nei cassetti della mente o nelle scatole dei prototipi. Comunque sì, l'idea di ampliare la scelta di accessori c'è ma è ancora in fase di sviluppo. Come progetti ci sarà una collaborazione con Aspettaevedrai a novembre 2020 e sono felicissima perché Sara è una persona speciale e anche se abbiamo background differenti trovo che le nostre creazioni si sposino benissimo.
Dov'è possibile trovarti.
Al momento è possibile trovare gli accessori Miwa su Etsy all'indirizzo https://www.etsy.com/it/shop/MiwaShop
Come social utilizzo solo Instagram https://www.instagram.com/miwa_alice


Cakeover Accessories 

I cerchietti di Lisa non hanno paura di farsi notare: sono vistosi ed audaci, ma allo stesso tempo delicati e raffinati. Un gioiellino da indossare in testa, con un'incredibile ricercatezza nelle rifiniture e nei particolari.



Presentati e parlami un po' del tuo brand:
Mi chiamo Lisa, ho 39 anni, nasco come designer e Cakeover Accessories è il mio progetto sartoriale in cui ho unito la passione per l’estetica all'impegno della manualità. Colleziono carte e tessuti vintage, sono sempre alla ricerca di nuove ispirazioni e ho ricevuto, nel cuore e fra le mani, la passione dell’arte della tessitura dalle donne della mia famiglia.
Con il motto “L'originalità a portata di un semplice gesto, il tuo”,  la mia creatività ha preso così forma in Cakeover, marchio italiano registrato, dal 2015, il cui nome racchiude un significato metaforico.
È “cakeover” ciò che completa un’opera, un accessorio unico per arricchire o semplicemente completare l’intero outfit. Allo stesso tempo mi piace pensare che veicoli il significato di “tutela della bontà”: valorizza e protegge qualcosa di fatto a mano, genuino proprio come queste le produzioni artigianali made in Italy!
La nostra produzione di HEADBAND, definibili anche hairband, hairwear, cerchietti o fasce per capelli, trova il punto forte in due elementi. Da un lato la struttura leggera, autoportante, che fa dimenticare l'accessorio e allo stesso tempo offre la certezza di essere più che in ordine, di avere una decorazione unica a cornice del volto. Dall'altro si tratta di pezzi esclusivi, sia perché realizzati con stoffe per lo più impossibili da ripetersi, sia perché ad alta possibilità di personalizzazione.
In laboratorio, durante interminabili brainstorming, le donne diventano così principesse della sera o grandi guerriere della quotidianità, in qualche modo incoronate da queste decorazioni fresche e adatte davvero a tutte.
Tecniche o materiali preferiti:
Non si smette mai di imparare ed è proprio per questo motivo che utilizzo di continuo nuove tecniche per realizzare i miei Cakeover: si passa dalla progettazione al cucito, al ricamo passando attraverso la tintura dei tessuti. Amo l’effetto materico!
Progetti o novità in arrivo:
Tra i prossimi progetti del 2020: la linea cerimonia, che distinguerà per forme e materiali i Cakeover, arricchendoli in modo del tutto esclusivo e creativo, ma anche la linea che abbina mamma e figlia, con headband realizzate a partire dallo stesso tessuto, perché la storia da cui Cakeover trae origine possa essere condivisa e vissuta.
Dov' è possibile trovarti:
Vi aspetto sul nuovo sito, per me luogo di accoglienza, confronto e visione. www.cakeover.it , non solo una vetrina per i nostri prodotti ma soprattutto un salotto informale, in cui sentirsi a proprio agio in ogni stanza, in ogni sezione.
E poi assolutamente il canale Instagram, in cui quotidianamente riesco a comunicare tutte le news!
  https://www.instagram.com/cakeoveraccessories/   


SARTORIA LETTERARIA

I "Fiocconi" di Marina sono colorati, allegri, divertenti e anche incredibilmente funzionali e versatili da indossare! Con i suoi accessori per capelli non si passa certo inosservate.
Apprezzo molto la filosofia di recupero e sostenibilità dei materiali che sta alla base del brand.



Presentati e parlami un po' del tuo brand:
Ciao, sono Marina, classe 1980; nata in Campania, cresciuta a Livorno, vivo tra Firenze, Castiglioncello ed Ibiza, condividendo casa, studio e lavoro con i miei gatti grassi. Atipica fashion designer, blogger ironica e scrittrice irriverente. Mi occupo di moda e comunicazione da circa 20 anni, sono docente al Polimoda di Firenze da 10 e porto avanti progetti legati alla sostenibilità&design da altrettanti.
Nel 2016 nasce Sartoria Letteraria, il progetto che unisce due mie passioni, scrittura e moda. E’ il mio modo per raccontare gli abiti e per tessere le parole insieme, in un mondo fatto di stoffe, colori, inchiostri, lettere e stampe. Tutto è fatto a mano, come nelle vecchie sartorie, dai modelli alle applicazioni fino alle frasi che accompagnano ogni capo e ogni oggetto. La mia è una sartoria contemporanea, dove le mani scorrono sui tessuti e digitano sulla tastiera, dove manuale e digitale convivono nella testa stanza seguendo il filo dell’ispirazione; dove si cuciono trame ma anche parole, frasi, pezzi di libri che diventano nuove storie, racconti estemporanei, aforismi motivazionali o pensieri dedicati. Ogni abito una storia, ogni accessorio un messaggio, ogni pagina una frase speciale.
Tecniche o materiali preferiti:
Per quanto riguarda i materiali utilizzo tantissimo tessuti recuperati negli stock di aziende italiane del distretto pratese, vecchie collezioni, tessuti avanzati, scampoli e tutto ciò che giace in magazzini, ma anche riciclo di tessuti come lenzuola, tende, tovaglie o stracci da cucina. Ogni tanto distruggo e riuso vecchi abiti, trasformandoli. Uso moltissimo il WAX africano, preso direttamente da produttori locali in Senegal, Burkina e Mali (con la collaborazione di associazioni che operano direttamente in loco). A volte stampo pattern originali realizzati da me o illustratrici con le quali collaboro da Franco, proprietario di una storica stamperia situata nel distretto di Como.
Progetti o novità in arrivo:
Progetti a rotazione continua e novità all’ordine del giorno (altrimenti mi annoio). ;) L’ultimo nato si chiama sfashion-net (https://www.sfashion-net.it/) ed è una piattaforma digitale, un portale/vetrina con brand selezionati in base a criteri di sostenibilità, etica, innovazione, design che producono abiti, scarpe, borse, accessori, gioielli. Ma non ci fermiamo certo qui…
Dov' è possibile trovarti:
IG @Morgatta
https://sartoria-letteraria.myshopify.com/
www.morgatta.com
O a Ibiza da maggio a novembre ;)



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig