mercoledì 11 dicembre 2019

Tutorial #DIY: Basco ricamato con scritte

Natale si avvicina e nel tutorial di oggi ho pensato proporvi proprio un'idea perfetta come regalo: un basco ricamato con delle scritte personalizzate.
E' il secondo tutorial che realizzo per Janome, per questo vi mostrerò come utilizzare la funzione ricamo della macchina da cucire Skyline S3: tra i vari punti decorativi ci sono a disposizione anche le lettere, e trovo che l'idea di scrivere delle frasi sui propri capi sia molto carina e particolare!



LEGGI ANCHE: Tutti i tutorial

Il progetto è molto semplice, l'unica cosa a cui fare un pochino di attenzione è l'andamento delle lettere mentre la macchina cuce e la scelta dei colori: in questo tutorial vi mostro un'idea che ho pensato proprio per il Natale, sul mio cappello ho scelto di scrivere "All I want from Christmas is you", ma ho optato per del filo dorato che sullo sfondo rosso del basco risalta poco.
Il risultato rimane secondo me comunque molto carino, anche se meno visibile.





I materiali che vi serviranno sono:

  • Un basco da decorare. Io ho comprato il mio su Amazon per comodità (qui il link diretto) , ma ovviamente va bene un cappello qualsiasi purchè sia morbido, così da riuscire a manipolarlo sotto la macchina da cucire, e di un tessuto sostenuto, così non c'è bisogno di mettere sotto lo stabilizzatore per il ricamo. 
  • Filo di lamè per macchina da cucire. Non essendo molto pratica ho chiesto consiglio presso la merceria dove l'ho comprato, mi hanno indicato il tipo più indicato.
  • Filo normale in tinta con il filo in lamè. Nella bobina dovrete mettere del filo normale, quindi vi suggerisco di prenderlo in tinta con quello principale, io ad esempio l'ho usato giallo.
  • Aghi per ricamo per la macchina. Sono aghi apposta che aiutano ad evitare che il filo si spezzi o si ingarbugli.
  • Metro da sarta. 
  • Forbici.
  • Scucino o taglia asola. E' il metodo migliore per scucire eventuali lettere che non sono venute proprio come avrebbero dovuto, fa comodo averlo pronto all'uso, ma nel caso va bene anche una forbicina con punte piccole.
  • Spilli e gesso/penna per tessuto, per marcare al meglio i punti in cui cucire.







SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig