giovedì 31 ottobre 2019

Tutorial DIY e Outfit: cucire un abito elasticizzato con orlo roulè

Il progetto di cucito che vi mostro oggi è il primo che ho realizzato in esclusiva per Janome Italia, e per farlo ho utilizzato proprio una macchina da cucire che mi ha fornito l'azienda: la nuovissima taglia e cuci AirThread 2000D, che tra le sue caratteristiche più interessanti ha il sistema di infilatura dei fili ad aria.
Per questo ho scelto di realizzare un abito utilizzando soltanto questo tipo di macchina, realizzando le rifiniture degli orli con un punto roulè (o come lo chiamo io prilletta).


LEGGI ANCHE: tutti i tutorial

Il modello è molto semplice, come in tutti i miei tutorial nel video vi mostro come realizzare il cartamodello utilizzando una vostra t-shirt, per questo l'abito è adattabile e realizzabile in qualsiasi taglia.
Oltre al cartamodello nel video vi mostro anche come fare il bordino per rifinire lo scollo e come realizzare l'orlo roulè con l'effetto leggermente arricciato, che a mio parere risulta anche decorativo e regala quel "qualcosa in più" al modello.
Ovviamente se non avete a disposizione una taglie e cuci potete utilizzare una macchina lineare e realizzare degli orli normali.





La lista dei materiali:

  • Stoffa di jersey. Vi suggerirei un tipo di stoffa elasticizzata, morbida e comoda, tipo quella delle t-shirt, ve ne servirà circa un metro e mezzo, ma suggerisco di disegnare prima il cartamodello e poi calcolare il quantitativo giusto.
  • Fili in tinta con la stoffa. E' piuttosto importante scegliere il colore giusto per i fili della taglia e cuci perchè saranno visibili nell'orlo, io l'ho scelto nero per fare contrasto e richiamare i disegni sulla stampa della stoffa.
  • Filo da imbastitura e ago.
  • Fettuccia tirafilo. In alternativa va bene anche un nastro di organza alto circa 1 cm, vi servirà per creare rinforzo sulle spalle, circa un metro dovrebbe essere sufficiente.
  • Una tshirt. Il modello non deve vestirvi stretto, ma comodo e giusto.
  • Accessori da taglio.  Per me  lo strumento migliore per tagliare i tessuti elasticizzati è la rotella da utilizzare con l'apposito piano/materasso da taglio.
  • Spilli e metro da sarta.
  • Macchina taglia e cuci.


Vestito - handmade
Scarpe - Unlace
Cintura - Primark
Orecchini - handmade Eilish Gioielli *



Tutorial curvy abito elasticizzato  (3)


Tutorial curvy abito elasticizzato  (5)


Tutorial curvy abito elasticizzato  (2)








SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig