venerdì 2 agosto 2019

Weekendoit, Ancona: mercatini dell'Artigianato, info e vlog

A metà luglio, per essere precisi sabato 20 e domenica 21, ho organizzato un piccolo week end fuori porta in compagnia delle ragazze di Kawaii Gazette; volevamo un paio di giorni per fare qualcosa di diverso e raccontarcela un pochino in amicizia.
E' stato anche il perfetto pretesto per partecipare ad un evento dedicato all'artigianato che puntavo da un po', una di quelle manifestazioni che non sono proprio vicino casa mia ma per cui ogni anno, quando la data si avvicina, mi trovo a pensare: perchè non mi sono organizzata per andarci?!
Sto parlando del Weekendoit, evento giunto ormai alla sesta edizione che si tiene ogni anno verso metà luglio presso la Mole Vanvitelliana ad Ancona.



Premetto già che catalogarlo sotto ai "Mercatini dell'artigianato" è molto riduttivo; la manifestazione dura quattro giorni: dal giovedì al sabato sono sempre in programma una serie di workshop pratici e teorici, perfetti per chi vuole mettere le mani in movimento e provare a realizzare qualcosa con tecniche nuove e particolari, oppure vuole capire come giostrarsi al meglio nel mondo dei social e dell'artigianato da un punto di vista più imprenditoriale.
L'ultimo giorno, la domenica, è riservato al market vero e proprio.
In più ci sono sempre una serie di eventi "fuori calendario" che in genere hanno un livello più culturale, come presentazioni o mostre collaterali ma sempre legate all'evento.





WEEKENDOIT: Evento dedicato all'artigianato e all'handmade

Senza dubbio è un evento di alto livello: i workshop pratici di quest'anno erano veramente interessanti, ho apprezzato particolarmente la scelta di proporre classi che insegnassero tecniche poco usuali o più complicate. 
Sfortunatamente non ho potuto partecipare a quelli che più mi interessavano per una questione di tempo e di organizzazione, sono però riuscita ad iscrivermi ad uno di quelli teorici: il workshop di Valina su come realizzare foto creative per Instagram. Sono uscita molto soddisfatta, con tanti ottimi spunti su come alimentare la mia creatività, pensare un pochino fuori dagli schemi e approcciarmi in generale in modo diverso ai contenuti social che propongo. 
Sono rimasta molto soddisfatta anche dalla qualità proposta nella selezione degli artigiani presenti al mercato handmade della domenica: forse non per tutte le tasche, ma di sicuro di alto livello!
Se proprio devo fare un appunto "negativo" credo sia il fatto che mi aspettavo un market con più espositori; va detto però che questo non è un evento focalizzato alla mera compra-vendita, per metterla già terra terra, ma è degno di nota sopratutto per i workshop e per l'ambiente creativo che si respira.




















SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig