giovedì 25 luglio 2019

Tutorial: fascia turbante modellabile. Cucito per principianti

Tra gli accessori più di tendenza per questa stagione ci sono senza dubbio le fasce/turbanti modellabili, sono dei modelli con un'anima in metallo che permette di manipolare la stoffa intorno la testa in modo semplice e veloce, per un risultato pratico e d'effetto.

E la cosa positiva? Sono anche estremamente semplici da realizzare, se avete voglia di cimentarvi in un veloce progetto di cucito creativo!




Le stoffe che ho usato in questo progetto mi sono state gentilmente regalate dal negozio Panini Tessuti di Modena, ho collaborato varie volte con loro per la creazione di tutorial di cucito (potete trovare tutti i tutorial cliccando questo link) perchè i tessuti sono di ottima qualità e con fantasie belle e particolari.
Panini Tessuti vende anche tramite il loro shop on-line.

FASCIA TURBANTE MODELLABILE, I MATERIALI CHE SERVONO


  1.  Della stoffa. Io ho scelto del semplice cotone e ho optato per due fantasie diverse ma che si abbinano tra di loro: un fiorato (link diretto alla stoffa) e un pois giallo su base bianca (link diretto alla stoffa), in questo modo la fascia diventa double face ed ha un effetto diverso in base al lato che di mette sul davanti quando la si indossa.
    Se preferite potete scegliere la stessa stampa per i due pezzi o una fantasia e una tinta unita, potete proprio sbizzarrirvi.
    Se volete realizzare un modello grande come il mio vi serviranno due strisce di circa 100cm X 20cm, ma ovviamente potete variare le misure in base al risultato finale che volete ottenere.
  2. Filo in alluminio modellabile. Consiglio di cercare questo genere di filo perchè è resistente ma facilmente malleabile, sceglietelo abbastanza spesso affinché regga bene la fascia. Io l'ho comprato in un negozio di fai fa te, probabilmente potreste trovarlo anche nelle mercerie ben rifornite o dei centri per hobbysmo. La circonferenza è di 2 mm.
    Per la fascia che ho realizzato io ne ho usato un metro, in generale ve ne servirà tanto quanto la lunghezza maggiore del vostro lavoro.
  3. Forbici da stoffa.
  4. Tronchese per il filo di alluminio. In alternativa si riesce a tagliare piuttosto facilmente anche con delle forbici, usate però un paio un po' rovinato (ovviamente non quelle che usate per la stoffa!) perchè potreste rischiare di rovinare l'affilatura.
  5. Spilli.
  6. Ago e filo in tinta con la vostra stoffa.
  7. Macchina da cucire.

COME CUCIRE UNA FASCIA TURBANTE MODELLABILE

Il procedimento è molto semplice, l'unica cosa a cui fare un pochino più di attenzione è la seconda cucitura da fare sul lato lungo della fascia per creare la guida in cui introdurre il filo di alluminio: se la fate troppo stretta rischiate di non riuscire a farlo passare.
Per il resto è davvero uno di quei progetti che con poco impegno regalano un bel risultato soddisfacente, provare per credere!






SHARE:

4 commenti

  1. Spiegazioni chiarissime e Tutorial ben realizzato! Brava Miria!
    Sono curiosa di leggere della tua esperienza presso la Janome ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Miria, posso sapere l'esatto spessore del filo di alluminio? Ha una marca? Volevo capire se mi è possibile reperirne uno adatto, cioè simile al tuo, sul web, perché nei negozi in zona qui non c'è. Grazie! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, purtroppo non ho più la confezione, io sono andata in merceria e ho preso quello che avevano, direi che era sui 2 mm

      Elimina
  3. Ciao,questa fascia è comoda e facilissima da fare, grazie mille

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig