Era da tempo che avevo in mente questo progetto, si tratta di un modello molto basico ed estremamente semplice da realizzare, che non richiede un vero e proprio cartamodello (si usano due rettangoli di stoffa) ed è perfetto per chi non ha dimestichezza con la macchina da cucire e vuole provare a realizzare un capo per se in modo semplice e veloce.
LEGGI ANCHE: tutti i miei tutorial DIY
Ringrazio il negozio Panini Tessuti di Modena che mi ha fornito i materiali per realizzare questo tutorial; in passato ho già collaborato altre volte con loro per la realizzazione di alcuni progetti di cucito, se siete curiosi potete trovarli tutti cliccando qui: tutorial in collaborazione con Panini tessuti.
I materiali che vi serviranno per realizzare la gonna sono:
- Della Stoffa (link diretto al prodotto *). Io ho scelto della seta perchè volevo un tessuto leggero e svolazzante, per far si che la gonna abbia un bel movimento e allo stesso tempo non ci sia troppo spessore o quantità di stoffa in vita, per questo vi sconsiglio di realizzare questo progetto con materiali troppo pesanti.
In alternativa potrebbe andare bene anche del cotone leggero, che risulterà più facile da cucire, della viscosa e in generale tutti quei tessuti che sono morbidi e leggeri al tatto. Un metro di stoffa dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle taglie.
- Dell' elastico (link diretto al prodotto *). Io l'ho scelto alto 2,50 cm perchè non volevo un fascione troppo grande; ve ne servirà poco meno della circonferenza della vostra vita, io l'ho utilizzato bianco ma il colore è indifferente dal momento che non sarà visibile.
- Una spilla da balia (non in foto).
- Delle Forbici da stoffa.
- Un metro da sarta o il alternativa uno strumento per misurare gli orli, il mio fa parte di un kit di cucito che ho preso da Ikea.
- Degli spilli.
- Macchina da cucire e filo in tinta.
T-shirt- Monki (disponibile qui **)
Gonna - Handmade
Scarpe - OVS (disponibili qui)
Cintura - Bonprix
Orecchini - Stradivarius
Nessun commento
Posta un commento