mercoledì 5 giugno 2019

Bruxelles: 10 cose da vedere e da sapere - Vlog

Ad inizio maggio sono partita per una piccola vacanza in solitaria alla scoperta di qualche città del Belgio, e ovviamente tra le mete da visitare non poteva mancare la capitale dello stato, nonché capitale europea: Bruxelles.

LEGGI ANCHE: 10 cose da fare a Bruges

Tra le mete che avevo programmato questa era la città mi incuriosiva un pochino meno, quando ho cominciato a cercare informazioni on-line c'era ci diceva che fosse banale e poco sicura, e chi invece la reputava un gioiellino europeo.
Personalmente me la sono goduta molto, è una capitale a misura d'uomo, sicura e molto godibile!
Qui sotto quindi vi riassumo quali sono le dieci cose che secondo me dovreste tenere in considerazione se state programmando un viaggio in questa città: cosa non potete assolutamente perdevi, informazioni utili da sapere e curiosità varie.
Ovviamente in rigoroso ordine casuale.

Bruxelles: 10 cose da vedere in due giorni

1. ATOMIUM

E pensare che all'inizio avevo pensato di lasciarlo perdere!
In realtà si è rivelato un monumento molto interessante, per me specialmente perchè mi affascinano molto le costruzioni particolari, geometriche e insolite.
Venne costruito in occasione dell'Expo del 1958, ad oggi è un centro esposizioni: le varie sfere contengono delle mostre permanenti, che nello specifico raccontano la storia dell'Atomium, o mostre ed installazioni che cambiano periodicamente. Quando sono andata io c'era una strana serie di installazioni sonore e luminose molto figa!
Nella sfera più alta, a 102 metri, c'è un ristorante e un osservatorio da cui si può ammirare tutta Bruxelles.
Il monumento si trova fuori dal centro, ma è facilmente raggiungibile con la metropolitana in una ventina di minuti.
Lì vicino si trova anche il parco tematico Europa in miniatura.
Consiglio: visto che dovete prendere la metropolitana per arrivarci fate un biglietto giornaliero e aggiungete al vostro piano per la giornata anche la visita al quartiere Europeo, anche quello abbastanza distante dalla zona centrale della città.








2. GRAND PLACE (O GROSSE MARKT)

La piazza centrale della città, difficile che passi inosservata!
Visitatela di giorno per ammirare al meglio le facciate dei bellissimi palazzi che la circondano sui quattro lati: il Municipio, la Casa del Re e le Case delle Corporazioni; ma fate in modo di tornarci anche di sera, quando la piazza prende nuovamente grazie alle bellissime illuminazioni.
Tra l'altro, quando c'è un particolare evento, le luci che battono sulle facciate dei palazzi cambiano colore a seconda della ricorrenza.




3. CIBO TIPICO, COSA MANGIARE A BRUXELLES

Non ho mangiato male a Bruxelles, e in generale in Belgio, ma ci sono determinati cibi a cui proprio non potrete sfuggire e che di sicuro dovete assaggiare: in primis ovviamente il famoso cioccolato belga; la città è piena di cioccolaterie, le più famose sono Pierre Marcolini, Neuhaus e Godiva, che potete comodamente trovare a fianco delle boutique d'alta moda presenti nelle Gallerie Reali Saint-Hubert.
I waffel, che potete trovare ad ogni angolo della strada in negozietti che li cucinano con ogni combinazione di topper possibile immaginabile (ma credetemi, semplici senza sulla sopra sono insuperabili!).
Le fritas, le patatine fritte che accompagnano ogni piatto, su indicazione di un paio di ragazze che mi hanno dato consigli  su cosa fare e vedere ho provato quelle del casottino di Maison Antoine accompagnate dalla tipica salsa andalusa, che si trova nel quartiere europeo: le patatine più buone che io abbia mai mangiato!
A seguire ovviamente non può mancare la birra belga, se siete appassionati è obbligo un salto al pub Delirium, un grandissimo locale che serve più di 3000 tipi diversi di birra (si, avete letto bene!); se invece come me non siete per nulla amanti di questa bevanda potete optare per quelle alla frutta: io ne ho bevuta una alla pesca da La Mort Subite e l'ho trovata bevibile...
Altri cibi tipici che trovate spesso nei ristoranti sono le crocchette fritte ai gamberetti, io ne ho mangiate di buonissime dalla pescheria Ner Du Nord, oppure le famosissime "mules et fries", ovvero le cozze cotte in vino con cipolla, accompagnate dalle immancabili patatine.







4. IL METEO DI BRUXELLES

Prima di partire ho letto questa frase "In Belgio puoi trovare le quattro stagioni in un giorno solo": quanto è vero!
Nella settimana in cui sono andata io, ad inizio maggio, le temperature erano insolitamente basse per la stagione, ma a parte questo è piovuto praticamente tutti i giorni; non è però una pioggia fastidiosa perchè non è mai troppo prolungata o battente, e spesso si alterna a schiarite con un sole pazzesco e il cielo terso. Davvero bizzarro.

5. TOUR A PIEDI

La città è piuttosto piccola, si vede tranquillamente tutta in un paio di giorni, e in particolare il centro si può girare con calma a piedi.
Per questo vi suggerisco di partecipare ad un Free tour a piedi: un'altra attività che ho scoperto grazie ad un commento lasciatomi sul mio account instagram, ho partecipato ad uno dei tour liberi (con mancia)  in italiano di A Zonzo Tour: molto interessante per avere un'infarinatura generale delle cose più interessanti del centro, delle usanze e della storia di Bruxelles.
Grazie alle spiegazioni della guida ho scoperto i murales sparsi per la città dedicati ai fumetti più famosi del Belgio, al significato delle varie case delle corporazioni in Grand Place, al perchè la famosissima statua Manneken Pis fosse vestita in modo bizzarro, e molto altro ancora.





6. CONCATTREDALE DI SAN MICHELE E SAN GUDULA

Tra le chiese più imponenti e belle di Bruxelles quella su cui ho letto di più è la Notre Dame du Sablon, che si trova appunto nel quartiere Sablon, ma io sono rimasta affascinata e con il naso all'insù dalla Concattedrale di San Michele e San Gudula, i patroni della città.
Ho adorato le bellissime vetrate dipinte e il gioco di archi e volte.




7. BRUXELLES E' UNA CITTA' CARA

Per i miei standard Bruxelles è una città abbastanza cara, non tanto per quel che riguarda cibo o attrazioni, che ho trovato in linea con altre capitali europee e anche con le città più importanti italiane, ma più per quel che riguarda l'alloggio e i trasporti.
Probabilmente il fatto che cercassi una soluzione adatta ad una persona sola non è stato d'aiuto, ma sotto ai 50 euro in una zona comoda della città non ho trovato nulla. Ho risolto prenotando un letto i una camerata femminile da 6 presso l'ostello 2GO4 Quality Hostel Brussels City Center : le camere erano piccole ma confortevoli, a 10 minuti a piedi dalla stazione Nord e a 10 minuti da Grand Palace.
Altro tasto dolente sono i trasporti pubblici: 2 euro una corsa in metro e 2,50 una in autobus comprata direttamente sul mezzo!

8. HI BRUSSEL PASS

Ricollegandomi al punto 7 mi sento di consigliarvi l' Hi Belgium Pass della compagnia aerea Brussel Airlines: se pensate di visitare almeno due città delle Fiandre (io ne ho viste tre) con questo biglietto avete treni illimitati per tutto il Belgio, oltre che ovviamente il biglietto aereo con destinazione l'Areoporto principale di Bruxelles.
Dall'areoporto è semplicissimo prendere il treno che in una ventina di minuti vi porta in una delle tre stazioni principali della città, e con il pass non dovete preoccuparvi di costi o di dove acquistare i singoli biglietti: salite sui treni e via!
Costa 169 euro a/r e oltre che al biglietto aereo e ai biglietti per i treni illimitati avete anche alcuni sconti o attrazioni gratuite, anche se a dire il vero per Bruxelles non c'era nulla che fosse per me di particolare interesse.

9. MONT DES ART (LA ZONA DEI MUSEI)

Se amate l'arte e i musei questa è la zona che fa per voi, vicini e agevolmente visitabili trovate qui quelli più importanti e interessanti come il Royals Museums of Fine Arts of Belgium, il Museo Magritte il Museo Fin-de-siècle e il MIM (Museo degli Strumenti Musicali); se invece come  me preferite evitare i musei trovate anche dei bellissimi giardini come quelli nei pressi del Palazzo Reale e come il terrazzamento che domina la collina.



10.PARCO DEL CINQUANTENARIO E BASILICA DEL SACRO CUORE

Sono sincera: non li ho visti!
Mi sono sfuggiti perchè entrambi sono un pochino più fuori dal centro, ma con il senno di poi penso che sarebbero stati molto interessanti da vedere.
Se andate  Bruxelles e vedete il parco e la basilica fatemi sapere come sono!









SHARE:

1 commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig