martedì 30 ottobre 2018

Outfit: come indossare un vestito aderente e sentirsi a proprio agio

Tra i tanti capi che vengono catalogati come poco indicati per chi ha qualche chilo in più ci sono i cosi detti bodycon dress, ovvero i modelli che rimangono aderenti al corpo e lo seguono in ogni sua curva.
Ovviamente io non condivido questo pensiero; sono dell'idea che chiunque possa indossare ciò che preferisce, anche se si tratta di indumenti che mettono in risalto la ciccia.

Personalmente è un modello che non uso spesso perchè mi devo sentire a mio agio mentre ce l'ho addosso, cosa che può tranquillamente cambiare da giorno a giorno a seconda del mio umore o di come mi sento in quel periodo. 
Ho quindi iniziato ad adottato una serie di accorgimenti per indossare questo genere di vestiti: non sono regole, non sono dittami sa seguire, ma solo un qualche consiglio che magari può esservi utile se vi piacerebbe provare ad indossare un vestito aderente ma pensate che non sia un modello adatto al vostro fisico.

Scegliere l'intimo giusto

Indossare un abito aderente vuol dire scegliere anche dei capi intimi che non creino brutte righe o bozze strane.
Se la stagione è fredda sotto indosso una canotta seconda pelle, il mio modello preferito è di Primark, realizzato con i tagli vivi laser sugli orli affinché non siano visibili e di tessuto sintetico per aderire bene al corpo e non creare antiestetiche pieghe.
Spesso scelgo anche di indossare una guaina contenitiva; nulla di troppo scomodo o tecnico, in genere prediligo modelli che risultano comodi anche se indossati per più ore; i miei preferiti sono quelli che modellano fianchi e pancia, e sono di H&M o di Bonprix.

Prendere una taglia in più

Per certi modelli non molto strutturati ma realizzati con materiali elasticizzati o in maglia, come il capo di Primark che indosso io in questo look, può aiutare prendere una taglia in più della nostra: le proporzioni non cambieranno tanto, ma l'effetto addosso sarà più rilassato e meno fasciante.

Coprire parzialmente l'abito

La zona che in genere mi fa sentire a disagio quando è particolarmente evidenziata da abiti aderenti è quella della pancia, per questo quando voglio essere un po' più tranquilla scelgo di abbinare un capo sopra al vestito bodycon in modo da camuffare un pochino le parti più visibili: la mia opzione preferita è quella di mettere un gilet leggero e lungo, lasciato aperto o chiuso da una cintura in vita, a seconda dell'effetto finale che voglio.

Scegliere scarpe che allungano la gamba

Personalmente trovo che i vestiti aderenti stiano meglio con scarpe che allungano la gamba, sopratutto se si tratta di modelli con l'orlo sotto al ginocchio.
La décolleté con il tacco è sempre la soluzione migliore, ma spesso quella meno pratica; in alternativa potete scegliere un paio di scarpe a punta e che lascino scoperto lo scollo del piede
In questo look ho indossato un paio di ballerine Butterfly Twist, un modello comodo, perchè la suola è in memory foam e protegge bene la pianta del piede, e anche molto pratico, perchè sono pieghevoli e occupano poco spazio, nel caso le si voglia usare come scarpe di riserva quando si indossano i tacchi.



Abito - Primark
Gilet - Primark
Cintura - Primark
Zaino - Twin set
Scarpe - Butterfly Twist * (disponibili qui **)
Collana - handmade LindaNera (shop online **)


Foto di Kina Photography


Outfit curvy, plus size, come indossare un vestito aderente, bodycon (6)

Outfit curvy, plus size, come indossare un vestito aderente, bodycon (2)

Outfit curvy, plus size, come indossare un vestito aderente, bodycon (9)

Outfit curvy, plus size, come indossare un vestito aderente, bodycon (3)

Outfit curvy, plus size, come indossare un vestito aderente, bodycon (10)

Outfit curvy, plus size, come indossare un vestito aderente, bodycon (12)

Outfit curvy, plus size, come indossare un vestito aderente, bodycon (5)

Outfit curvy, plus size, come indossare un vestito aderente, bodycon (4)

Outfit curvy, plus size, come indossare un vestito aderente, bodycon (7)

Outfit curvy, plus size, come indossare un vestito aderente, bodycon (8)

Outfit curvy, plus size, come indossare un vestito aderente, bodycon (11)


SHARE:

6 commenti

  1. Infatti stai benissimo!
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questi scatti! Bellissini i colori dell'autunno e quelli con lancio delle foglie mettono davvero allevria :) ma davvero quel vestito splendido viene da Primark? Recente? Mi sa che è ora che torni a farci un giro XD e niente, sto aspettando di ritornare in vena di abiti aderenti, ma è un annetto circa che suddetta vena latita xDXD

    Effe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi, è recente, mi sa di inizio ottobre!

      Elimina
    2. Poi infatti l'ho visto nel video haul ;) grazie della risposta!
      p.s: nel titolo del post hai scritto settembre XD

      Elimina
  3. Ciao Miria!
    Sono capitata nel tuo interessantissimo blog, e leggendo questo articolo ho avuto un'illuminazione: Esistono canottiere con taglio vivo senza cuciture??? Hai detto che sono di Primark ma non le trovo, mi sapresti dire esattamente come si chiamano e dove le hai trovate? Grazie mille!!!

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig