venerdì 18 maggio 2018

Matrioska Labstore a Rimini: Mercatini dell'Artigianato - Vlog e info

L'11, 12 e 13 maggio si è svolta a Rimini la tredicesima edizione del Matrioska Labstore, un evento dedicato all'artigianato e al fatto a mano che si tiene due volte l'anno nella bella città di mare romagnola. 
Era da un po' di tempo che volevo visitarlo perchè curiosando sul sito e sui social della manifestazione mi è sempre sembrata molto interessante, ben organizzata, con varie attività collaterali. 
E devo dire che in effetti è stato così: ci sono andata il sabato e ne sono stata molto contenta!

LEGGI ANCHE: ALTRI MERCATINI DELL' ARTIGIANATO

L'evento si è svolto presso gli ex magazzini Enel, un complesso industriale comodo da raggiungere sia dalla stazione, che dal mare, recuperato e riadattato per l'occasione: molto carini i vari murales presenti su alcuni dei capannoni, e mi è anche piaciuto che alcuni degli espositori avessero scritto e decorato a loro piacimento il muro contro cui esponevano le loro creazioni.
L' ingresso è a pagamento, 4 euro per al dì, ma credo che sia un costo giustificato per tutte le varie attività che riempiono il corso della giornata.

Nel cortile centrale c'era un'area ristoro molto carina con circa una decina di food truck vari, io non ho assaggiato niente perchè ero troppo presa dallo shopping ma i miei genitori, che mi hanno accompagnato, sono stati molto soddisfatti dei tortelli all'arancia che hanno mangiato.
Un'altra attività che mi è sembrata molto interessante è l'Accademia: nel corso delle giornate di sabato e domenica si sono susseguiti 5 diversi corsi a cui era possibile iscriversi a pagamento; purtroppo quello che interessava a me sull' incisione dei metalli si svolgeva la domenica e non sono riuscita a partecipare.
Ai più piccoli invece era riservato il Doposcuola, con attività ricreative pensate apposta per loro.
Inoltre dalle 19 alle 22 erano presente per tutti e tre i giorni dei dj set, rendendo secondo me l'evento perfetto per un giro ad orario aperitivo!





 


Ma veniamo a quello che secondo me conta davvero in questo genere di eventi: gli espositori.
Le attività collaterali sono sempre un bel plus per passare una giornata in allegria, ma per quel che mi riguarda io mi perdo proprio a curiosare tra le varie bancarelle, ad osservare tecniche e materiali che non conosco, a parlare con chi espone... a comprare...
Quindi faccio sempre molto attenzione alla selezione fatta per questi eventi, affichè ci siano prodotti vari, ma anche presentazioni e banchi d'effetto che mi incuriosiscano e catturino la mia attenzione.
Erano presenti 72 manu-fatturieri e mi sento di dire che nessuno di loro presentasse creazioni scontate o banali. Sappiate che ero in brodo di giuggiole!
C'era un po' di tutto: abbigliamento per grandi e piccini, borse, gioielli, arredamento, cosmesi;  variavano molto in stile e gusto. 













Voglio infine farvi velocemente vedere i miei acquisti: 
Il piatto il latta smaltata è una genialata di Alt Mens Old, ne ho comprati anche due da regalare ad un'amica per il compleanno le cui scritte dicevano "Mangia le verdure che fanno bene" e "Gallina vecchia fa buon brodo"; gli orecchini in legno e ottone di MUTA sono dei veri pezzi di design da indossare; il pendente di cemento e foglia oro di Lindanera lo puntavo da tantissimo perchè trovo che sia un materiale davvero innovativo per realizzare gioielli; e infine il paio di panta-palazzo ampissimi color corallo e la tuta blu elettrico che veste benissimo ed è una favola, entrambe creazioni di Le'one
Comunque ve ne parlerò sicuramente meglio in un video haul mensile e spero di poter indossare gli abiti e gli accessori prossimamente in qualche outfit.





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig