venerdì 11 maggio 2018

#DIY tutorial: come cucire una gonna lunga con fascione e cerniera

Finalmente dopo tantissimo tempo torno con un tutorial di cucito, l'ennesimo in cui vi spiego come realizzare una gonna... non posso farci nulla, per me sono i capi più semplici da fare senza cartamodello!
A tal proposito vi ricordo che in passato ho fatto altri due tutorial passo-passo: uno molto semplice per realizzare una gonna a ruota con elastico in vita, e uno un po' più avanzato per cucirne una con cerniera e pieghe a cannone.

TUTORIAL DIY: CUCIRE UNA GONNA LUNGA SENZA CARTAMODELLO

Il modello che vi mostro come realizzare nel tutorial di oggi risulta abbastanza semplice: è una gonna lunga e dritta, con una leggera arricciatura in vita, ha due spacchi ai lati per bellezza ma anche per praticità nel camminare; prevede sempre il fascione fisso, perchè personalmente trovo sia visivamente più bello rispetto ai modelli con l'elastico, ed è chiusa da una cerniera invisibile.
Non avrete bisogno di un cartamodello, quindi potete adattarla a qualsiasi taglia; nel video vi spiego quali misure prendere come riferimento per tagliare la stoffa. 





I materiali che vi serviranno sono: 
1. Stoffa. Nel video vi spiego nel dettaglio quanta ve ne serve in base alle vostre misure, ma generalmente 1,20 metri dovrebbe essere sufficienti. Suggerisco di scegliere un tipo di stoffa leggera, che cade e drappeggia bene, come la viscosa o i misti con il poliestere, e che non sia elasticizzata.
2. Kit di cucito. In particolare vi serviranno forbici, spilli e un metro.
3. Cerniera invisibile in tinta con la vostra stoffa. Io l'ho trovata molto lunga, mi trovo comunque meglio ad usarle così, ma una cerniera di 15/20 cm è sufficiente.
4. Un piedino apposito per le cerniere invisibili.
5. Fliselina leggera da stirare. Ve ne servirà circa la misura doppia della vostra vita. La potete trovare nei negozi di stoffa in pezze grandi, o cercare in merceria le strisce già alte circa 3 cm da tagliare a metratura come quella che ho usato.
- Ferro da stiro.
6. Bobina di filo che si abbina alla vostra stoffa.
7. Una macchina da cucire. 




Outfit Gonna diy

Gonna - handmade
Dolcevita - H&M
Borsa, Stivaletti - New look
Cintura - Bonprix
Collana - suvenire da Lisbona


outfit gonna lunga cucita a mano, tutorial,

outfit- gonna cucita lunga tutorial

outfit plus size handmade skirt







SHARE:

2 commenti

  1. Miria ma è stupenda!!! La stoffa mi piace tantissimo... forse i colori sono un filo autunnali, ma in questi giorni freddini di piogge primaverili sono perfetti! E poi questa fantasia ha anche un pizzico di orientale secondo me, come dei ventagli. Confesso: in realtà all'inizio del video, quanto ti sei messa a dare indicazioni su come prendere le misure mi sono completamente persa -_-'' ma nell'insieme credo di essere riuscita a seguire il tutorial... penso anche che ci proverò :D

    Effe

    RispondiElimina
  2. Vorrei fare anch'io qualcosa così ma non so da dove cominciare

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig