lunedì 14 maggio 2018

Scoprire handmade: 5 brand di gioielli di stoffa

Rieccomi di nuovo con l'appuntamento mensile in cui vi parlo un pochino di piccole realtà artigianali: la rubrica Scoprire Handmade
In questo spazio racconto, tramite delle micro-interviste, di piccoli marchi handmade che apprezzo e che vorrei far conoscere perchè trovo le loro creazioni particolarmente originali, o innovative, o semplicemente belle da vedere.
Se mi seguite da un po' ormai dovreste sapere quanto io ami le creazioni artigianali, trovo che ci sia qualcosa di speciale nell'indossare un oggetto realizzato con cura nella fabbricazione, ricerca dei materiali e attenzione per i dettagli.
In particolare la selezione che ho fatto oggi riguarda cinque brand artigianali le cui creazioni sono realizzate principalmente usando la stoffa o, più in generale, filati o elementi tessili.



 LEGGI ANCHE: tutti gli articoli della rubrica "Scoprire handmade"

FridaWer

Sono rimasta subito molto colpita dai lavori di Valentina: di base i materiali e le forme sono piuttosto semplici, ma dopo averli manipolati e lavorati arriva ad un risultato finale che è qualcosa di unico, originale e che non passa inosservato.


Presentati e parlami un po' del tuo brand. 
Ciao sono Valentina e da più di dieci anni sono FridaWer (FridaWé per di amici).
Ciao FridaWeeeer, benvenuuuuta! 
No scherzi a parte, come sempre riassumere un'intera vita in poche righe è difficile, Miria.
Per cui sarò molto molto riassuntiva per quanto riguarda il mio percorso, lascerò parlare solo FridaWer.
Ci tengo a dire che ho adottato il nome di Frida ben 12 anni fa, quando, la Kahlo più famosa, non era ancora diventata un'icona (fin troppo sfruttatamente) pop. 
Da lì, il mio percorso ha preso varie vie, dai metalli, quale il rame fino ai materiali più nobili come l'argento, l'oro e le mie amate "caramelle", ossia le pietre preziose. Materiali e produzioni molto classiche, direi.
Poi, tutto è cambiato, ho mutato il mio modo di vedere l'oggetto gioiello, arrivando all'idea che sì, si può creare un gioiello con tutto. La preziosità non è dato dal materiale ma dal suo significato. 
E quindi sono arrivata ai tessuti, ai filati, e alle mie amate "spine", ossia le borchie.
FridaWer si è scavata in profondità, cercando di esprimere le proprie emozioni, attraverso gli accessori: forza e protezione con le borchie; amicizia e promesse con i miei intrecci e nodi; semplicità e felicità con innumerevoli giri; la ricerca della libertà, dagli stereotipi e da costrizioni culturali asfissianti, con accessori senza chiusura.
Insomma, in 12 anni mi sono evoluta più nella sostanza che nella pura e superficiale forma: ho delineato, anche a fatica, la strada che voglio percorrere in quanto essere umano e, infine, in quanto donna.
C'è ancora molto da fare ma... sono in buona compagnia: mi faccio aiutare molto da altre creative e dalle mie "clienti". 
Questa è la mia ambizione: ispirare, non solo le donne, ma anche gli uomini.
Tecniche o materiali preferiti.
I miei materiali preferiti sono il cotone e la lana. Ovviamente ci sono anche le borchie, senza di quelle non ci sarebbe quel tocco di carattere.
Il cotone lo adoro, perché è uno di quei materiali che non irrita la pelle... come dire, è un materiale umile e gentile, adatto ad ogni stagione. E poi, è lavabile e puoi spruzzarci sopra anche il tuo profumo preferito!! ;) 
Le borchie meritano un capitolo a parte: sono le mie spine. Come sempre dico, non sono spine d'attacco, ma di difesa, un po' come fa lo stelo della rosa per difendere il fiore stesso.
Questo significato di protezione, penso sia espresso bene nella mia spilla MilleNodi cuore: 
"Chi ha un cuore ha bisogno di una corazza." 
Frase non mia, ma che ho letto su un mini magazine spagnolo (El Naufragito) e che riassume bene il significato della mia opera. 
Progetti o novità in arrivo.
Per il momento sto cercando di consolidare quello che ho costruito in tutti questi anni, limare o correggere il mio percorso.
Qualche anno fa ho aggiunto un sostanziale tassello al mio lavoro, più a livello ideale che materiale: 
non creare collezioni come se fossi una grossa azienda di moda.
Ogni anno mi sentivo costretta all'ideazione di collezioni nuove, con cadenza semestrale – Autunno/Inverno – Primavera/Estate. Mi sono fermata a pensare, e sono arrivata all'idea che no, non sono una multinazionale, ma una persona (con una mole di lavoro impegnativa), e non voglio creare in quantità ma in qualità. 
Creare con qualità (grande ambizione anche questa), oltre ad avere una dimensione più umana, ha bisogno di tempo, di cura e di comunicazione. Sto studiando questo. Certo il percorso che mi sono scelta non è facilissimo, nè in Italia nè altrove, ma, non riesco a farne a meno.
Comunque delle piccole novità ci sono eh, te ne svelo solo una: una linea di bracciali che sto ancora  sperimentando... moooolto tosti, ma con un estremo significato di libertà.
Dov' è possibile trovarti.
Potete trovarmi online su Etsy: https://www.etsy.com/shop/FridaWer 
Instagram: cercando @fridawer
e, infine sul mio blog: https://fridawer.wordpress.com/  
offline a Foggia, magari per un caffè e una chiacchiera :)

Radici di lana

I lavori di Chiara, in particolare le sue grandi collane girocollo, mi trasmettono allegria e divertimento, con mix di colori per chi vuole osare o tinte unite più sobie, ma sempre adatti a donare particolarità e colore.


Presentati e parlami un po' del tuo brand. 
Sono Chiara, in un momento molto particolare della mia vita ho trovato rifugio e compagnia nella morbidezza dei gomitoli e da lì è iniziata una sintonia d'amore che mi accompagna ogni giorno. 
Credo fermamente nel potere terapeutico del lavoro a maglia e nella serenità che si trova vedendo il filo diventare un capo unico. Dietro il mio brand c'è impegno, dedizione e tanta passione per crescere e creare sempre capi davvero preziosi!!
Tecniche o materiali preferiti.
Sono letteralmente circondata dalla lana in casa mia ci sono armadi pieni ma amo anche sperimentare nuovi materiali e cercare con cura gomitoli preziosi e originali. Spesso le mie amiche dai viaggi mi portano gomitoli che per questo sono molto preziosi e mi aiutano ad avere qualità nei miei lavori. 
Progetti o novità in arrivo.
Questa primavera estate sono nate le collane armonia in maglina di cotone 100% reciclato e 100 %ecofriendly, un accessorio frizzante perfetto per ravvivare ogni look ma anche un promemoria per ricordarsi che basta fermarsi e concedersi un lungo respiro per superare tensione e ritrovare la serenità. La novità in arrivo è una piccola selezione di borse pochette a tracolla a catena di grande stile in perfetta linea con la moda delle "box bags" di questa estate!!
Dov' è possibile trovarti.
questo è il mio shop ma mi trovi anche su facebook https://www.facebook.com/radicidilana/  e instagram https://www.instagram.com/radicidilana/
Grazie di cuore e che sia una splendida primavera estate di sole!!!

LoVe_creations_

Se si parla di "statment necklace" direi che quelle di Lorenza vincono a mani basse: colorate, irriverenti, vistose, con un mix di materiali e fantasie che le rende particolari e adatte a più occasioni.


Presentati e parlami un po' del tuo brand. 
Sono Lorenza, una piccola artigiana genovese.
Ho studiato ragioneria, sono laureata in Economia Aziendale, ma il destino mi ha portato a fare altro nella vita: creare bijoux.
Tutto è nato da passione tramandata da mia sorella, da una sorta di gioco dopo che un giorno sono andata - con mia sorella appunto - ad una fiera della creatività e ho acquistato del materiale per crearmi una collana.
Realizzare bijoux ora è per me a tutti gli effetti un lavoro e sono contenta di far parte mondo delle piccole donne artigiane.
Tecniche o materiali preferiti.
Quando sono andata a questa famosa fiera della creatività ho acquistato il fimo, una pasta modellabile con quale puoi creare ogni tipo di forma.
Ho iniziato con quello, ma col tempo ho decisamente cambiato genere e quindi materiali.
Oggi uso principalmente passamanerie, stoffe, corde e catene. Insomma la merceria è il mio mondo.
Progetti o novità in arrivo.
I social e i vari market mi hanno permesso di conoscere personalmente e non un sacco di persone splendide!
Cerco sempre di creare nuove collaborazioni, sicuramente arriverà qualche bella novità insieme a Carolina di Namastè lab creativo.
Dov' è possibile trovarti.
Potete trovarmi su 
INSTAGRAM : LoVe_creations_
E anche nei vari market che faccio in giro per il nord Italia, soprattutto in Liguria - la mia regione del cuore.

FRANKIE FABRICS

I lavori di Elisa sono delle vere e proprie sculture di stoffa da indossare, per chi non vuole passare inosservata! 
Inoltre apprezzo molto che alla base del suo lavoro ci sia il recupero dei tessuti.


Presentati e parlami un po' del tuo brand. 
Ciao, mi chiamo Elisa e abito a Parma. Il mio brand Frankie fabrics ( Frankie era il mio gattone storico con me a Bologna negli anni dell'università)  nasce dall'insieme delle mie passioni, scultura, manipolazione del tessuto, fotografia e collage di carta. Il mio percorso si è sviluppato nel tempo coinvolgendo davvero tanti aspetti del fare artistico. Dopo aver frequentato l'accademia di belle arti ho cominciato a sperimentare tutto quello che immaginavo e disegnavo e le varie creazioni che realizzo ora sono il frutto di prove e combinazioni sempre pronte ad evolvere. Mi piace l'idea delle sculture indossabili, delle forme strane e dei nodi intrecciati che si abbracciano, unito al lento processo del fatto a mano che racchiude in sè tempo irripetibile e pensiero.
Tecniche o materiali preferiti.
Il materiale che utilizzo prevalentemente è il tessuto. Lo trovo magico. Bello nella consistenza, versatile, evocativo e pieno di sensazioni tattili.
Amo il sapore vintage, cravatte, tessuto di recupero, seta e cotone accompagnato da corda naturale. Per le varie decorazioni invece il campo è sempre aperto alla sperimentazione, sono in costante ricerca di componenti strani o ispiranti, bottoni vintage, perle di ceramica, cristalli, pietre dure e chi più ne ha più ne metta.
Progetti o novità in arrivo.
In questo momento sto lavorando a una piccola capsule collection in collaborazione con una illustratrice bravissima, una serie particolare di pezzi unici che non vedo l'ora di concludere e presentarvi,  per il resto, lavorando quasi solo con pezzi unici la novità è praticamente all'ordine del giorno, mi piacerebbe lavorare in futuro anche su oggetti di arredamento...chissà!
Dov' è possibile trovarti.
Online è possibile seguire le mie creazioni su instagram, il canale che preferisco e sicuramente il più aggiornato, ci sono anche la pagina facebook e il negozio etsy, non sempre ricchissimo di prodotti, facendo tutto da sola è difficile riuscire a essere puntuali come si vorrebbe!
Ho da poco lanciato in rete il mio sito, grande fatica e grande sodisfazione!

MAYRE' ACCESSORI

Il soutache è una tecnica che mi ha sempre affascinato molto; trovo che i lavori di Maddalena siano delicati e al tempo stesso si fanno notare, con un bel mix di colori e materiali, per qualcosa di originale da indossare.


Presentati e parlami un po' del tuo brand. 
Sono Maddalena, ho 33 anni e mi definisco come una mamma e moglie per amore e un’artigiana per passione!
Il mondo dell’handmade mi ha sempre affascinata e negli anni ho sperimentato varie tecniche, soprattutto la modellazione di argille polimeriche. Poi con matrimonio, gravidanza e nascita di mia figlia Irene ho avuto una pausa creativa ma quando la mia bimba crescendo ha cominciato ad avere ritmi più regolari ho sentito l’esigenza di ricominciare a creare e per puro caso ho scoperto il Soutache, una tecnica di cui mi sono subito innamorata e complice l’abilità che avevo con ago e filo ho deciso di provarci, sentendomi subito a mio agio in questo contesto creativo, da qui l’idea di creare una linea di gioielli che ho chiamato “Mayré Accessori” (da MAddalena e IREne).
Tecniche o materiali preferiti.
Per Soutache si intendono dei cordoncini di viscosa o poliestere dello spessore di pochi millimetri che vengono cuciti a mano insieme a Cristalli, Perline o Swarovski creando gioielli dalle forme sinuose. Il Soutache è chiamato anche “spiga russa” proprio perché in origine questi cordoncini erano usati in Russia alla corte degli Zar per abbellire gli abiti.
Dietro ogni gioiello ci sono varie fasi, di solito disegno prima una bozza per dare forma alle mie idee e rendermi conto delle dimensioni finali, poi scelgo colori e materiali da utilizzare. A seconda della complessità della creazione occorrono svariate ore per realizzarla e alla fine il risultato rispecchia una parte di me e del mio stile ma che sarà perfetta per esaltare la bellezza e l’unicità di chi acquisterà un mio gioiello!
Progetti o novità in arrivo.
Completata la collezione primaverile, in cui ho usato soprattutto elementi floreali e che è attualmente presente sul mio shop online, ora mi sto dedicando al disegno dei modelli che realizzerò nei mesi seguenti e che faranno parte della collezione estiva che sarà caratterizzata da colori vivaci e ispirati ai paesaggi del Mediterraneo.
Dov' è possibile trovarti.
Per info e contatti:



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig