venerdì 25 maggio 2018

Come fare la valigia per avere outfit perfetti in viaggio


Quante volte vi è capitato di guardare delle vostre vecchie foto scattate in un posto bellissimo che avete visitato in vacanze e pensato: "Ma come cavolo ero conciata?"
A me più spesso di quanto avrei voluto!
Non c'è nulla di male a viaggiare comode, lo scopo principale rimane sempre quello di scoprire e conoscere realtà diverse dalla nostra, ma questo non vuol dire che con piccole accortezze non si possa badare anche al lato estetico: basta solo un pochino di organizzazione in più pre-partenza.

LEGGI ANCHE: Come organizzo il trolley per una vacanza breve

Vi dirò quindi quali sono i passaggi che faccio quando devo fare la valigia per andare in viaggio, affichè i look che indosserò siano più pensati, abbinati e "foto approved"; senza correre il rischio di portarmi su tutto l'armadio.

Le due foto a sinistra le ho scattate a Londra nel 2010, quelle di destra in Cina nel 2017

Il post di oggi vuole essere un riassunto del video che ho pubblicato sul mio canale youtube e che trovate qui sotto: siccome evidentemente non ho il dono della sintesi, è uscito un video lungo mezz'ora e ho pensato di riassumere i punti anche per iscritto, affinché il discorso sia un po' più immediato. 
Nel video però vi mostro nella pratica quello che ho scelto di portarmi su nel mio prossimo viaggio in terra inglese, magari darci un occhio vi può essere d'aiuto per capire meglio come metto in pratica questo metodo.

1 - Valutare la destinazione

Probabilmente questo può sembrare un punto scontato, ma è fondamentale!
In particolare dovete valutare:
- Il tempo atmosferico e il tipo di attività che farete, per sapere se avete bisogno di specifici capi di abbigliamento, come ad esempio una giacca pesante, o il costume, o scarpe comode per camminare tanto.
- Quanto tempo starete via e di conseguenza il tipo di valigia che porterete, per valutare la quantità di capi e cambi che dovete avere con voi.

2 - Scegliere 2/4 capi "protagonisti"

Questi sono quei capi di abbigliamento o gli accessori che volete o dovete assolutamente portare su: può essere un vestito bellissimo che volete mettere perchè vi dona, oppure un capo che dovete necessariamente indossare per determinate attività, come ad esempio abbigliamento tecnico per le escursioni, o scarpe eleganti per un evento a cui dovete partecipare.

La gonna a fiori è uno dei miei due "capi protagonisti" perchè credo possa venire bene in foto.














3 - Stabilire una color palette

Osservando i vostri capi protagonisti ricavate i colori che faranno parte della vostra color palette: sceglieteli guardando i colori delle stampe e quelli di base, in modo che almeno due o più tonalità si abbinino bene tra di loro.
Consiglio di mischiare colori neutri basici, come il bianco, il nero e il bruciato, a colori particolari che saranno i protagonisti del vostro look.


Nel mio viaggio in Cina la mia color palette base era: bianco, nero, rosso e verde

4- Scegliere i capi "limitati"

Tenendo come riferimento la vostra color palette passate poi alla scelta di quei capi o di quegli accessori che normalmente potete portare su in numero limitato, per questione di spazio in valigia: scarpe, borse e giacche.
Sceglierli dei vostri colori base farà si che potrete inter-cambiarli tra di loro ed indossarli spesso, ma anche che siano ben abbinati al resto.


Un post condiviso da Miria Benotti (@pluskawaii) in data:

Per il mio viaggio in Portogallo ho scelto il cuoio/bruciato come uno dei miei colori della color palette, e per lo zaino e gli stivaletti.

5 - Pianificare i look giornalieri

Sempre tenendo a mente i primi tre punti è ora capire cosa ci serve e cosa dobbiamo mettere in valigia, per questo vi consiglio di fare uno schema riassuntivo di tutti i giorni che starete via in cui scrivere l'attività giornaliera, evidenziando sopratutto se visiterete luoghi particolarmente belli in cui è più probabile che abbiate bisogno di outfit carini, se farete attività particolari che necessitano un determinato abbigliamento, se dovrete essere particolarmente comode per gli spostamenti, se avrete bisogno anche di un cambio serale e così via.
Con questa lista alla mano, con i vostri capi protagonisti e con la vostra color palette spulciate nell' armadio per trovare i capi restanti che possano fare al caso vostro: che si abbinino almeno ad uno o due dei colori base scelti, avendo cura scegliere pantaloni, abiti o gonne che potete riutilizzare nei vostri outfit.
Mixate, valutate, provate tutto e mano a mano scrivete il look scelto nella lista di cui sopra.
Questo è anche il momento in cui aggiungere qualche capo extra, come ad esempio un golfino, un abito o una t-shirt in più, se ne sentite la necessità; ma non esagerate!

6 - Scegliere gli accessori

Infine, dopo che avete già deciso tutti i vostri look, l'ultimo step è quello di scegliere gli accessori e i gioielli, che a mio avviso sono quei piccoli dettagli che occupano poco spazio ma che riescono a donare particolarità a look anche più basici.
Consiglio sempre di aggiungere cinture o accessori per i capelli per quanto riguarda gli accessori, e collane o orecchini per i gioielli.



Nel mio viaggio a Budapest ho portato due baschi di colori diversi e varie collane vistose; la mia color palette era grigio, nero, rosso e borgogna.








SHARE:

2 commenti

  1. Pianificare i look giornalieri è uno dei miei mantra mentre preparo la valigia per una qualsiasi destinazione!!
    Ottimi consigli per un mai più "ma come ero conciata?!?!"!!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  2. i consigli sono molto preziosi,nella maggior parte dei viaggi metto in valigia i vestiti (adesso sicuramente questo bianco: https://stileo.it/mini-abito-reba-bianco_17490669 )poi mi resta solo di aggiungere gli accessori giusti,le scarpe e sono pronta per le vacanze.

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig