giovedì 9 novembre 2017

Dove acquistare: stivali, stivaletti e cuissard a pianta e gambale larghi

So che lì fuori qualcuno può capirmi: avere i polpacci grossi e trovare stivali che si chiudono può essere una bella sfida.  Una cosa paragonabile alla ricerca del Santo Graal, più o meno.
Per anni non ho indossato stivali perchè non riuscivo a trovare modelli che mi stessero, per fortuna poi ho scoperto qualche sito on-line che ha risolto in parte i miei problemi. Certo, non ci sono comunque garanzie che lo stivale stia bene, ma almeno si riescono a trovare delle opzioni con una pianta più larga e sopratutto con maggiore vestibilità a livello del polpaccio e della caviglia.
Nell'articolo di oggi trovate una selezione di modelli specificatamente wide fit, ovvero vestibilità ampia, ma magari può valere la pena provare anche modelli regular se hanno bande elastiche o i lacci per regolare l'apertura.

STIVALI CON GAMBALE LARGO

JJ Foot Wear - JJ Foot Wear - La Redoute (**)- New Look (**) - New look (**)
DuoBoots - Evans - Evans - Evans - Evans
Yours clothing - Yours clothing - Diffusione Tessile - Asos (**) - Diffusione Tessile
Per quel che mi riguarda un paio di stivali bassi neri non troppo sportivi risolvono l'inverno: con i leggings, con i jeans skinny, con abiti o gonne non eccessivamente eleganti; se piove o fa freddo il modello con il gambale alto, che arriva sotto al ginocchio, ci aiuta a rimanere calde (anche perchè i calzini non si vedono!) ma con classe.
Per anni ho usato un modello in pelle di Duo Boots , sono piuttosto costosi ma li ho sfruttati veramente tantissimo e credo valga la pena provarli perchè tra le varie opzioni di taglia si può scegliere la misura della circonferenza polpaccio, e quindi si va sul sicuro.
Anche il brand olandese JJFootWear fornisce indicazione sull'ampiezza del gambale, permettendo di selezionare subito i modelli che calzano meglio, inoltre si trovano anche i stivali di plastica per la pioggia.
Se invece preferite un prodotto made in Italy, ma sempre con la possibilità di scegliere anche la misura della circonferenza del polpaccio, vi segnalo Fillies And Boots, che ha modelli basici ma molto interessanti, anche oltre al ginocchio.
Ho recentemente acquistato un modello di New look (i quarti della prima riga, ma in nero) però trovo che la vestibilità a livello del polpaccio sia scarsa.
Yours clothing, Ulla Popken ** e Asos ** hanno valide opzioni ma generalmente non sono indicate le misure dei gambali; qualcosa si trova anche da Diffusione Tessile e LaRedoute, ma i modelli non sono tantissimi.

STIVALETTI PER CAVIGLIA LARGA

River Islan(**) - M&S (**) - River Island (**) - River Island (**)
River Island (**) - M&S (**) - La Redoute (**) - Evans

Gli stivaletti sono molto di tendenza per questo inverno, personalmente mi piacciono tantissimo perchè si può osare un po' di più con modelli colorati o con qualche stampa senza rischiare l'effetto pieno che si otterrebbe con gli stivali.
Se però il polpaccio non è un problema, per me spesso lo è la caviglia: se lo stivaletto è troppo stretto si rischia l'effetto salamella, che non è mai bello! Per questo generalmente cerco comunque modelli wide fit, per avere un po' più di spazio.

CUISSARD (STIVALI SOPRA AL GINOCCHIO) PER COSCE ABBONDANTI

Asos (**) - Duo Boots - Asos (**) - Duo Boots
Violeta by Mango - Yours clothing - Asos (**) - Yours clothing 

I cuissard sono gli stivali che arrivano oltre il ginocchio e fino alla coscia, sono estremamente di tendenza per quest'anno e per questo è un po' più facile trovare modelli anche per chi ha le cosce importanti.
Io ne ho preso un paio di Asos (i terzi della seconda fila), ma li ho resi perchè hanno l'elastico fisso e mi sono un pochino larghe! Per questo suggerisco di prendere un modello con il laccetto regolabile per poterli gestire meglio all'altezza della coscia.
L'altro modello che ho preso, che si sono rivelati la scoperta dell'inverno scorso, sono di Forever21.

Giusto per dover di cronaca mi sento di segnalarvi anche siti che hanno disponibili dei modelli molto belli e alla moda, ma da cui può risultare difficile l'acquisto online: il brand inglese Simply Be e Evans, che però al momento per via della Brexit non spediscono in Italia ma potete trovare rivenduti sul sito di Next, e siti come Torrid e Ashley Steward, che essendo americani portano a costi di spedizione molto alti, tasse doganali e probabili dichiarazioni da compilare nel caso si compri qualcosa in pelle vera.

C'è un'altra opzione che si potrebbe tenere in considerazione: farsi fare un paio di stivali su misura da un artigiano.
Io mi sono rivolta a Calzaturificio Parati, meglio conosciuto come L'Artigiano delle Scarpe, e mi sono fatta realizzare un paio di stivali in pelle nera, a punta, con cerniera e le mie misure di polpaccio e caviglia.
Ho scritto una recensione completa in un post dedicato in cui potete trovare tutte le info sui prezzi, tempi e indicazioni su come ottenere le spese di spedizione gratuite. (CLICCA QUI PER L'ARTICOLO).


SHARE:

3 commenti

  1. Sono proprio come te...ho comprato un paio di cruissard da Primark con tacco 5 cm pagandoli poco più di 28 euro (quindi il danno non è rilevante)....e non sono ancora stata capace di indossarli senza sembrare una panterona o un pirata.....appena puoi attendo illuminazione su come sfruttarli!-.-
    Gli stivali invece più normali li ho trovati da Scarpamondo (ma il mio polpaccio non è enorme...nemmeno un filo eh...ma comunque entra in tutti gli stivali) e sono il passpartout che rende gli outfit portabili everyday.
    Il tronchetto che te lo dico a fa?....se avessi più budjet li acquisterei in mille colori e stampe....per adesso li ho presi in camoscio nero da H&M e li venero!
    Sei forte...io come te fiera della taglia 50/52!
    Martina

    RispondiElimina
  2. Utilissimo grazie mille.. mi piacerebbe osare con quelli dal gambale molto alto.. ��

    RispondiElimina
  3. post molto utile,io cerco i miei stivaletti spesso su stileo.it ma gli stivali preferisco comprare e misurare nei negozi tradizionali,proprio a causa del polpaccio.

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig