venerdì 30 gennaio 2015

DIY: Sapone fatto in casa (idea per San Valentino)

Nel tutorial DIY che vi mostro oggi vi spiegherò come realizzare da soli del sapone in casa. E' un metodo molto semplice, chiamato anche melt and pour, che consiste nell'usare delle basi di sapone già pronte a base di glicerina e personalizzarle per ottenere prodotti finiti più carini e particolari.
Ovviamente il sapone che ne risulta non sarà particolarmente nutriente o specifico, ma può essere un'ottima base per sbizzarrirsi e creare dei piccoli pensierini da regalare.
Per realizzare questo sapone ho approfittato dell'avvicinarsi di San Valentino e ho voluto fare qualcosa di ispirato, usando stampi a forma di cuore e colori nei toni del rosa.





Per realizzare questo tutorial vi servirà:



- Della base bianca per sapone di glicerina. Questi tipi di basi le potete trovare nei negozi di hobbystica e fai da te particolarmente forniti, quella che ho trovato io è della linea Soapyfun di Hobbyfun (1 - ricerca random su ebay), ma la potete trovare anche della Stamperia (3), o di altre marche (2 - in vendita sul sito Hobbyland). Io l'ho presa bianca perchè volevo che il colore del sapone fosse opaco, ma esiste anche trasparente, il tutto dipende dall'effetto finale che volete ottenere.
- Colorante per sapone rosso. Io l'ho trovato sempre nella stessa sezione in cui era la base per saponi, e anche qui potete trovarlo o su ebay (4) o comunque in altri siti specializzati . Potete scegliere il colore che preferite, in base alla quantità che aggiungerete alla vostra base otterrete un colore più o meno intenso. Penso che possano funzionare anche i coloranti alimentari.
- Essenze profumate e oli.  (5 - su Hobbyland.) Io ho provato a mettere dell'olio di cocco per profumare un po' il sapone, ma l'idea non si è rivelata vincente, visto che ha creato una patina che in alcuni pezzi ha diviso i vari strati del sapone. Tuttavia potete mettere qualche goccia di essenza per profumare il vostro prodotto finale.
- Stampi di silicone.  Potete usare gli stampi apposta per sapone, che sono più rigidi e trasparenti, ma anche quelli in silicone per dolci che ho utilizzato io sono perfetti! In particolare ne ho usati due grandi per cupcake (7) e uno con vari stampi per cioccolatini (6 - ricerca su ebay).
- Un contenitore di vetro. Io ho scelto un bicchiere per questione di praticità e dimensioni, sarà il recipiente in cui faremo sciogliere il sapone, quindi è comodo che sia trasparente e di vetro. Io ho deciso di usare il metodo a bagnomaria, immergendo il bicchiere in un pentolino con acqua bollente all'interno, ma volendo potete usare anche il forno a microonde.
- Un cucchiaino per mescolare il sapone, e un coltello per tagliarlo a pezzetti.
- Se volete anche confezionarlo avrete bisogno anche di pellicola trasparente da cucina, in cui avvolgere il sapone finito, e un'etichetta o degli adesivi per decorazione. Io le ho disegnate da me con photoshop, ma sul web se ne trovano tantissime gratuite da stampare e utilizzare come preferite. Se volete stampare le mie le potete scaricare cliccando sulla foto qui sotto.


Vi lascio al video con il procedimento, è molto semplice anche se richiede un po' di tempo, sopratutto per far raffreddare ed indurire i vari strati.





SHARE:

6 commenti

  1. Fanno concorrenza a quelli Lush, davvero adorabili!

    RispondiElimina
  2. Miria sei una artista!!!! Credo però che salterò qualche passaggio, ovvero, stamperò e ritaglierò la foto di quelli fatti da te...da usare come bigliettino per san Valentino....posso??????
    BILLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo!! Anche se forse la risoluzione non è delle migliori

      Elimina
  3. E' un'idea molto carina ma la vedo meglio per le mie amiche che per il mio fidanzato che non è molto interessato ai prodotti da bagno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti anche io ci avevo pensato che non è esattamente un regalo adatto ad un ragazzo! XD

      Elimina
  4. Io non sono molto per s. valentino... nè per i regali per s. valentino... ma mi sa che ci provo lo stesso :) magari uso dei pirottini a stella piuttosto che a cuore... in effetti non sono molto nemmeno per i cuori XD
    Bellissima idea comunque!

    Effe

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig