martedì 12 febbraio 2013

Chiedilo a Miria: sarò la testimone di nozze di una mia amica, hai qualche consiglio?

Metto gli occhiali (che in realtà ho già addosso).
Prendo quaderno e penna (che in realtà sono schermo e tastiera).
Apro la lettera (che in realtà è un commento).
Mi appresto a rispondere ad una domanda per la rubrica "Chiedilo a Miria" (che in realtà... lasciamo perdere va...).

Wana'ao mi scrive:

"Ciao Miria!!! [...] Commento sotto questo post perchè ho letto che sarai testimone al matrimonio della tua migliore amica, anche io a giugno sarò tra le testimoni di una delle mie migliori amiche e pensavo di avere trovato un outfit, invece non va proprio bene.. :( Potresti elargirmi qualche consiglio, considerando che il matrimonio è il 22 giugno, che porto la 54 e non ho un seno abbondantissimo (tipo forma mela/fragola)? [...] grazie e ancora complimenti [...]!"

Ebbene si, a fine aprile sarò la testimone di nozze della mia migliore amica (emozioneeeee *___* ) e l'ansia da prestazione comincia a farsi sentire! 
Cosa mi metto?! Di che taglio?! Di che colore?!
E gli accessori?! E le scarpe?! E la borsa?!
E i capelli come li acconcio?! E il trucco!?
A tutto questo aggiungiamo il fatto che spesso per una plus size trovare l'abito da cerimonia adatto non è certo facile... figuriamoci, già non lo è per chi veste taglie regolari! XD
Bisogna mettersi avanti con un pò di anticipo, soprattutto se si decide per un'acquisto on-line, in modo da riuscire a pensare ad un piano B nel caso la prima scelta sia un buco nell'acqua (l'acquisto non calza bene, non piace, non convince).
Non sono per nulla un'esperta, ma voglio essere al 100% in un giorno così speciale per la mia amica, quindi è da un pò di tempo che sto facendo le mie ricerche su cosa è accettabile, e cosa no.

Cosa indossare

Personalmente credo che ad un matrimonio l'abito non sia proprio un obbligo, però ci si va parecchio vicino!
E' possibile essere eleganti anche indossando dei pantaloni, ma un vestito rende tutto subito più femminile.
Si può giocare sulle varie lunghezze: al ginocchio se non si è abituate ad indossare una gonna e si vuole essere più coperte, più corto se invece le gambe sono il nostro punto forte, ma mi raccomando niente minigonne inguinali, che poi il prete si scandalizza! Il lungo solo se la cerimonia si svolge di sera.
Il bon ton del matrimonio impone i collant in ogni occasione, anche ad agosto con 50 gradi all'ombra, ma io sono dell'idea che sia una scelta soggettiva: va bene essere eleganti, ma non trascuriamo la praticità (e l'estetica)!
Per una conformazione a mela credo che dare un pò di respiro al decolltè sia indispensabile per evitare di risultare infagottate nell'abito, ma vale lo stesso discorso fatto per lunghezza della gonna: in chiesa è meglio moderare anche la scollatura  E non dimentichiamoci una stola o una giacchina sulle spalle durante la cerimonia, nel caso non si abbiamo problemi ad indossare abiti sbracciati (cosa che invece io difficilmente faccio).

Per quanto riguarda i colori direi che si può spaziare parecchio: colori pastello e sobrie fantasie fiorite per la primavera, mentre per l'inizio estate si può anche osare per colori più accesi, anche se personalmente non sono una grande fan dei colori brillanti in occasioni come queste, piuttosto allora andrei su colori neutri ravvivati con accessori colorati.
Il nero è la grande incognita: chi lo boccia e chi lo ama! Personalmente lo promuovo se abbinato ad una fantasia o ad un altro colore: un abito total black non mi convince granché!

Dove comprare

Essendo un'occasione speciale puoi decidere di investire in un bel capo di sartoria, cucito su misura per te da un sarto professionista: il risultato può essere un abito che ti cade a pennello, con un modello che ti piace, della stoffa e del colore scelti da te, ma questa è una soluzione che richiede tempi tecnici abbastanza lunghi, e sopratutto idee chiare su come desideri il modello finale. Ma può essere un'opzione da valutare, se proprio non trovi nulla in giro.

Personalmente mi butterò su un acquisto on-line fatto con un certo anticipo, in modo da aver tempo di restituire il capo e trovare altro, o modificare quello ricevuto, nel caso che non mi stesse bene addosso, e per poter eventualmente cercare gli accessori da abbinarci (che non puoi andare con le scarpe sbagliate, no!?).

Asos. Questo è il primo posto in assoluto che guardo quando cerco qualcosa di particolare. Aggiungono novità in continuazione, quindi forse comprare il vestito con largo anticipo può non essere la soluzione migliore, ma credo sia un'ottima scelta se si cerca qualcosa di più giovanile e attuale.


Asos




Curvety. E' uno shop inglese che vende abiti di brand americane come Kyonna e Igigi, quindi si evitano le lunghe attese per la spedizione e il rischio di dogana. I capi sono piuttosto classici, ma li trovo veramente eleganti.


Curvety

Curvety di kira83 contenente plus size dresses



New look. La qualità non è sempre delle migliori e i capi non sono elegantissimi,  ma tra le varie collezioni qualcosa di carino e adatto ad un matrimonio si trova sempre, sopratutto nel caso si preferisca uno stile non troppo sofisticato.



New Look





Alcuni dei modelli che ho selezionato molto probabilmente non si adattano bene al periodo del matrimonio (il 22 giugno forse farà un pò troppo caldo per le maniche lunghe) o alla fisicità di Wana'ao (troppo accollati, troppo lunghi), ma spero che almeno una qualche indicazione su dove trovare qualche modello adatto io sia riuscita a darla.
Per avere qualche informazione in più su quali accorgimenti adottare per scegliere capi dal taglio adatto alla tua fisicità, ti consiglio di fare un salto sul blog di Anna Moda per principianti, e in particolare di leggere il suo post sulle forme del corpo e quello dedicato al triangolo invertito.
Spero d'esserti stata d'aiuto!

E voi? Avete matrimoni in vista? Sapete già come vi vestirete?


SHARE:

21 commenti

  1. io sapevo di averne uno quest'anno... sono diventati 2... non escludo che diventino 3!!!
    per i due sicuri una linea di massima ce l'ho... uno sarà in Puglia, ma noi festeggeremo gli sposi un paio di settimane dopo, visto che non siamo così amici da andare fin laggiù... per questo non ho idee su cosa mettere... forse il vestito che ho messo alla laurea di mio fratello... ma forse è troppo leggero... boh... comunque è un vestito al ginocchio con mini spalline...è nero con delle specie di mini pois beige... detto così fa schifo... ma in realtà è molto bello!!!
    per l'altro matrimonio, che avrò il 1 maggio, ho deciso che indosserò il tubino nero che avevo comprato l'anno scorso in saldo... mi sta bene, mi piace! è smanicato, ho sopra una giacchina beige oppure mi faccio prestare una stola fucsia da una mia amica... mi mancano solo le scarpe... che voglio col tacco!!!! ;)
    ad altri matrimoni a cui ho partecipato avevo un look completamente fiorella rubino... pantaloni neri palazzo, canotta con maxi paillettes argento e coprispalle nero... mi piacevo un sacco!!!
    ciao... e scusa per il commento lunghissimo!!! dei vestiti che hai postato mi piace un sacco il primo di curvety, quello sul viola!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso dirti la mia? se il primo abito (che in realtà descritto così è carinissimo) è leggero puoi mettere la giacchina bege, e con il tubino nero andrei di sicuro di stola fuxia!
      Le scarpe sono sempre un incognita! >_<
      Io con Fiorella Rubino ho un rapporto di amore-odio, sarà che in Italia ha praticamente il monopolio del mercato e tendenzialmente non fa nulla di innovativo! >_<

      Elimina
  2. Io sarei un po'nei guai, non vado ad un matrimonio da quando avevo 7 anni! Però qualcosa di adatto probabilmente nell'armadio potrei pescarlo. Benedetti saldi a cui prendi vestiti bellissimi, scontatissimi e che nella vita normale non metti mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah io ho avuto il boom negli ultimi due anni (due ad anno, e pure questo) perchè prima non ero mai andata a matrimoni! XD

      Elimina
  3. Ma che bella la nostra Miria! Fantastico questo post... A me piace molto l'abito verde consiferando poi che l'ospite non deve vestirsi nè di bianco nè di nero ... Per me il matrimonio è colore e bon ton!

    XoXo

    Mary

    New Post-> http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2013/02/luomo-sbagliato-e-quello-giusto.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul bianco concordo, ma sul nero no dai, ormai è stato più o meno sdoganato! XD (io comunque ho chiesto alla mia amica se aveva problemi nel caso mi fossi vestita di nero XD)

      Elimina
    2. oddio, ti assicuro Miria che per molte persone total black=elegante=matrimonio, non si parla di qualche capo nero abbinato al colore... ho visto molti totalblack e li trovo di cattivo gusto.

      Elimina
    3. nooo il total black no, più che altro perchè è triste!

      Elimina
  4. Io ho un matrimonio e sinceramente non sò cosa indossare!!!!
    I vari problemi sono i partecipanti al matrimonio (tutta gente altolocata,molto snob e con la puzza sotto il naso),la scarsità delle mie risorse finanziarie e la difficoltà di trovare qualcosa di decente!!!
    Darò sicuramente un occhiata ai siti suggeriti.
    Anche io avevo visto i vestiti su Asos,però mi sembrano tanto corti.
    Ale.

    http://aromadilimoni.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per la lunghezza dei vestiti di Asos, ti assicuro che c'è l'inganno! XD
      Leggi bene le descrizioni e le lunghezze e misuralo su di te, le modelle sono molto alte (ci sono scritte le misure, una è 180) e a conti fatti gonne che sembra arrivino a metà coscia in realtà poi arrivano al ginocchio!

      Elimina
  5. Visto che ci sono già passata permettetemi di elargire il mio consiglio. Ho girato per mesi tutti i negozi possibili di abiti da cerimonia e non, ma essendo plus size ho trovato solo abiti imbarazzanti di colori assurdi. Alla fine essendo stato il matrimonio di sera mi sono permessa di farmi fare da mia madre un abito lungo in verde. Era molto semplice, in stile impero con la stola lucida abbinata. Alla fin fine ho speso molto meno così: la stoffa è costata circa 100 euro e ho voluto pagare anche la mano d'pera alla mia mamma che si è dedicata con tanto impegno alla cosa. Con 150 euro ne sono uscita con grande soddisfazione, a dispetto dei 250 che mi hanno chiesto per altri abiti da cerimonia che sicuramente non mi mettevano a mio agio e non valorizzavano il mio corpo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi concordo, farselo fare (o cucirselo da sole, se si riesce) può essere la soluzione migliore!
      Io so cucire, ma sono un'eterna indecisa e credo perderei tantissimo tempo a decidere stoffa, colore e modello! XD

      Elimina
  6. sono d'accordo su tutto quello che hai detto e, dopo aver provato un abito Igigi, se si ha un bufget adeguato, dico che è la scelta migliore, l'unica pecca è che anche se la qualità è alta i tessuti sono sintetici, quindi non adatti alla stagione calda, io vedrei se nella collezione estiva ci sono tessuti traspiranti, se no l'opzione migliore secondo me è Asos, che ha sempre qualche abito leggero carino per la bella stagione. P.s. sall'america il corriere di igigi ci mette 5 giorni, ma può sempre in effetti esserci la possibilità di spese doganali. Sono curiosa di vedere come ti vestirai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nono avevo in effetti considerato il tipo di tessuto, purtroppo la mia scelta il più delle volte si basa principalmente sull'estetica! XD

      Elimina
  7. Miria sei stata un tesoro, grazie mille!!! Devo dire che Curvety (e in particolare il vestito a destra sulla tua immagine) l'avevo già adocchiato, il problema è la questione denaro (sono una studentessa fuori sede mantenuta), quindi sono molto molto indecisa... Purtroppo!
    Le calze credo proprio le eviterò, anche perchè le zone in cui ci sarà il matrimonio sono molto umide, quindi anche se la temperatura non sarà altissima si tenderà ad avere caldo! :) Per quanto riguarda lo smanicato io preferisco avere sempre almeno un accenno di manica, qualunque sia la stagione, perchè mi fa sentire più a mio agio e apposto, la manica lunga o 3/4 o al gomito vorrei però evitarla.. Per il colore io pensavo un nero con accessori colorati inizialmente, poi parlando con le altre ragazze mi hanno detto che dobbiamo stare su toni chiari pastello, il che mi manda un pò in crisi perchè nell'ultimo periodo non schiodo mai dal nero o dal bianco, quindi solo l'idea di indossare quei colori mi spaventa, ma vedrò che posso fare.. E il tasto che sarà dolente saranno le scarpe; non ho la minima idea di scendere sotto i 10 cm (credo cercherò un decollete semplice con tacco largo, plateau e open toe e soffrirò in silenzio in nome della mia nanezza! :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io preferisco avere almeno un pò di manica, con un coprispalle risolvi molto!
      eventualmente puoi smorzare il pastello con dei colori più scuri come accessori/coprispalle, oppure fare il contrario. Dai, vedrai che con il bel tempo l'idea di usare colori tenui non sarà così brutta! Basta scegliere toni che stanno bene con i tuoi colori (carnagione, capelli)
      Ti ammiro per la scelta del tacco 10, io non ci riuscirei! (o almeno farei in modo di avere a portata di mano un cambio basso per emergenza XD)

      Elimina
  8. Purtroppo il galateo in realtà dice assolutamente no al nero.. e bisognerebbe anche evitare il colore della sposa, quindi solitamente il bianco salvo sorprese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si vero,. però io l'ho visto spesso indossato comunque, penso sia un pò come le calze XD

      Elimina
    2. Hai ragione, anche se sul nero grava un pò la questione 'colore luttuoso' quindi io per scaramanzia nei giorni di festa me ne tengo un pò distante!! Il blu secondo me è un'ottima alternativa!
      Buon pomeriggio cara Miria!

      Elimina
  9. curiosavo per il tuo blog quando sono capitata su questo post che decisamente riguarda anche me! :D
    a fine settembre (quindi c'è ancora parecchio tempo!) sarò la testimone di una cara amica, insieme ad un'altra ragazza (magrissima, tra l'altro..) e la sposa è altissima (più di 1,80), io ciccietta... saremo un bel trio insomma! xD
    l'anno scorso per un altro matrimonio avevo preso un bel vestito verde da Oltre ma per questo ne vorrei uno rosa... chissà cosa troverò e dove!
    E' solo aprile e sono già in agitazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhah ti capisco benissimo! Io ho il matrimonio tra 2 settimane, l'outfit l'ho deciso ma non mi convince per nulla! XD

      Elimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig