martedì 19 febbraio 2013

Progetto di cucito: maglione con le renne (e outfit)

Come forse saprete, se leggete il mio blog da un pò, frequento un corso di taglio e cucito. E' una cosa amatoriale, non mi insegnano a disegnare i cartamodelli quindi in genere lavoro su quelli che si trovano nei giornali specializzati o su alcuni modelli base che fa per me la signora che ci segue, sono però cinque anni ormai che lo frequento, e sebbene per le rifiniture più complesse ho ancora bisogno di aiuto, per le cose più semplici me la cavicchio.

Mi piacerebbe mostrarvi uno dei miei ultimi progetti (e magari mostrarvene altri in futuro, se vi piace l'idea).
A maggio dell'anno scorso stavo gironzolando in un negozio di stoffe, ci passerei le ore nelle mercerie e nei negozi di stoffe, e in mezzo all'angolo delle offerte ho scovato un telo a maglia con una bellissima stampa con le renne! Adoro questo tipo di disegni un po' alta montagna un po' nerd, e nonostante fosse fallata, nonostante non fosse stagione, l'ho comprata, tra l'altro anche ad un prezzo abbastanza economico.

Progetto di cucito: maglione con le renne

Con l'avvicinarsi del freddo ho cominciato a pensare al modello da realizzare: vista la fantasia il maglione rischiava di risultare "vecchio", così ho pensato di mischiare vari stili e ho fatto un modello che è un incrocio tra un maglione, per la scelta della stoffa, una polo, per il colletto e l'allacciatura, e una camicia, per i polsini.
Ho voluto giocare con i materiali mischiando la maglia al cotone (tralasciamo il fatto che all'inizio avevo pensato alla similpelle... sarebbe una pazzia cucirli insieme! XD ). All'inizio ero indecisa se fare i dettagli in beje o in marrone, la scelta è caduta su quest'ultimo perchè tutto sommato la mia preferenza è sempre per i colori scuri, anche se trovare una gradazione di marrone adatta non è stato facile.
Sempre per creare un effetto contrasto ho scelto di mettere dei bottoni gioiello a base dorata, di due grandezze diverse per lo scollo e polsini.
E amando i colletti stile Peter Pan, farlo tondo è stata una scelta piuttosto ovvia!
Generalmente per ogni progetto faccio uno schizzo sul mio quadernetto del cucito, (dove mi appunto misure, tipo di tessuti, rifiniture finali, ecc.., e in questo caso era questo:


Progetto di cucito: maglione con le renne

Progetto di cucito: maglione con le renne

B

E questo è il risultato finale!
Il maglione è alla fine semplice, da tutti i giorni, tant'è che un outfit del genere probabilmente non l'avrei neanche mostrato, ma sono molto soddisfatta di come è venuto, e volevo dividere con voi il mio "processo creativo".


Outfit: maglione con le renne

Sweater - Handmade by me
Jeans - Littlweoods Europe
Shoes - Shelly's via New Look
Headband - Primark

3.

Progetto di cucito: maglione con le renne


Progetto di cucito: maglione con le renne
SHARE:

26 commenti

  1. Sapevo che seguivi un corso di cucito, ma non avevo idea lo frequentassi da ben cinque anni! Sei stata molto brava ad ideare questo maglioncino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al corso mi dicono che sono una ripetente, io preferisco dire che sto facendo la specializzazione! XD

      Elimina
  2. Ma, ma...sei bravissima!!! *O* Il risultato è spettacolare, sei riuscita a coniugare bon ton e alta montagna in un insieme coerente!
    Mi interesserebbero molto altri post come questo!
    Ah, quei pantaloni sono stupendi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! *_* Ma in realtà è merito dell'aiuto che mi danno al corso! XD
      Farò di sicuro altri post così ^^

      Elimina
  3. Ciao Miria, sono entrata da poco nel mondo dei blog, sono la ragazza del colletto a peter pan ricamato ^^ Volevo farti i miei complimenti, adoro anch'io questi tipi di stoffe e la maglia ti è venuta benissimo e dalle foto mi sembra anche ben rifinita, brava davvero!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, so benissimo chi sei, amo i tuoi lavori!!
      grazie! ^^

      Elimina
  4. Awww, le renne! Stupenda come sempre!

    RispondiElimina
  5. Apparte il tessuto che lo trovo molto adatto per l'inverno e mi sà tanto di Natale!!!!
    Poi ti faccio i miei complimenti e un pò ti invidio perchè è un mio sogno imparare a cucire abiti,maglie e co!!
    Tu sei bravissima!!!!!!
    A presto.
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho sempre sognato di diventare stilista e cucirmi le cose per me, quando ho trovato questo corso ho preso la palla al balzo!

      Elimina
  6. Che brava cavolo!!! Io ci ho pensato di frequentare un corso del genere, ma alla fine vuoi la mancanza di tempo, vuoi la mancanza di convinzione, ho sempre rinviato..

    Un bacio,
    Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! ^___^
      Guarda, secondo me da tanta soddisfazione cucirsi le cose da sole, senza contare che puoi usare modelli e stoffe di tuo gusto!

      Elimina
  7. che bello il risultato finale.. io sono alle prese con una gonna, l'avrò disfatta almeno 4 volte.. sono una principiante e senza l'aiuto di mamma (che fa un corso di cucito) non riesco proprio a fare da me.. cmq complimenti, sono una tua nuova fan!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ti capisco, scucire le cose già fatte perchè non vanno è una rottura! XD

      Elimina
  8. Wow, the jumper is awesome! I'm not sure if I like the trousers and the shoes with it, though. Maybe I'd prefer black shoes. Anyway, great job!

    RispondiElimina
  9. Ma è carinissimo!!! L'hai attualizzato, reso fresco e davvero davvero bello..complimenti! E che invidia, io a cucire sono una skifezz XD

    RispondiElimina
  10. WAAAAAA ma sei bravissima :OOOOOO è stupendissimo il maglione^^
    BRAVAAAAAA

    RispondiElimina
  11. Molto carino :D
    Un abbraccio cara

    Carolina

    www.the-world-c.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Se non vuoi che una ladra si intrufoli nella tua casa per sottrarti il quadernetto, ti consiglio di fare più post di questo genere!!
    Bravissima, chissà quando ci arriverò io a fare certe cose!
    Ultimamente poi sono presa malissimo perché mia mamma ha criticato un mio maglione ai ferri, con il risultato che come sempre mi succede quando chiedo aiuto per imparare qualcosa mi scappa la voglia e preferirei imparare più lentamente, ma da sola!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah ok, ne farò altri!
      Io invece le critiche le sopporto abbastanza bene, continuo comunque a fare di testa mia XD

      Elimina
  13. omg è stupenda *_*
    Sei bravissima! Anch'io adoro quella fantasia!

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig