venerdì 21 gennaio 2022

Come abbinare i colori dei vestiti usando il cerchio cromatico

Ho trattato varie volte il tema di come abbinare i colori tra di loro utilizzando la ruota cromatica di Itten e la sua teoria sui colori, ne ho parlato nei singoli post dedicati alla mia Curvy Color Challenge; nel post e nel video di oggi ho deciso di riassumere un pochino tutti i concetti in modo.

LEGGI ANCHE: Tutti i post della Curvy Color Challenge

Utilizzando il cerchio cromatico di Itten e la sua teoria dei colori si può avere un'idea di come abbinarli al meglio per ottenere outfit particolari, armoniosi e visivamente interessanti.
Ci sono tre modalità principali in cui abbinare i colori tra di loro, più una piccola accortezza mia a cui fare attenzione affichè gli abbinamenti funzionino al meglio.

Abbinamenti Monocromatici

Un abbinamento monocromatico è quello caratterizzato da un colore che si sviluppa lungo una scala di luminosità: in pratica prendendo un colore puro e aggiungendoci del bianco oppure del nero, per ottenere toni diversi ma che hanno come base sempre lo stesso colore.
Ad esempio il rosso con il bianco diventa rosa, con il nero diventa bordò, il blu con il bianco diventa azzurro, con il nero diventa navy e così via.
Questi abbinamenti sono tra di loro armoniosi, creano look monocromatici di grande tendenza.





Abbinamenti contigui o analoghi

Gli abbinamenti analoghi (anche chiamati contigui) sono quelli formati dai colori che si trovano vicino nella scala cromatica; come ad esempio arancio e giallo, rosso e viola, verde e blu.
Sono abbinamenti a basso contrasto, che risultano armonici e delicati, ma comunque sempre particolari.


  



Abbinamenti complementari

Gli abbinamenti complementari sono quelli formati da colori che si trovano esattamente al lato opposto tra di loro sulla ruota dei colori, ad esempio viola e giallo, blu e arancio e rosso e verde.
Sono abbinamenti forti e contrastati, ad alto impatto e molto particolari.




Attenzione alla temperatura del colore

Infine un suggerimento per quanto riguarda il sottotono dei colori, sopratutto quando si parla di abbinamenti monocromatici: fate sempre attenzione alla temperatura e a non abbinare due temperature diverse tra di loro.
Che tutti i capi abbiano una temperatura calda o una temperatura fredda, non mischiati.










SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig