martedì 23 novembre 2021

Black Friday e saldi, come prepararsi per risparmiare e fare acquisti intelligenti?

Ogni anno si avvicina il periodo di saldi e offerte vantaggiose, come può essere il black friday, e io puntualmente arrivo impreparata su come affrontare al meglio questi periodi per fare acquisti oculati, comprare capi o accessori che effettivamente mi servano e nel mentre risparmiare dei soldi.
Ogni anno puntualmente mi segno dei punti da tener presente per l'anno successivo per far si di arrivare preparata, ma siccome io stessa non utilizzo i miei consigli ho deciso di condividerli, così che magari a qualcuno passano essere utili

SALDI E OFFERTE, COME PREPARARSI?

Senza dubbio il periodo del Black Friday (l'ultimo venerdì di novembre) e dei saldi italiano (a gennaio e a luglio) possono essere il momento giusto per fare acquisti in modo più oculato e pensato, per approfittare dei prezzi ribassati e risparmiare qualcosa; tuttavia credo che per sfruttare al meglio queste occasioni si debba arrivarci preparati per evitare acquisti impulsivi o, peggio ancora, acquisti che in realtà non sono affatto convenienti.

Fai una lista generica di quello che ti serve

Segnati mentalmente o su un foglio fisico capi ed accessori che stai cercando, che ti servono o che vuoi acquistare; va bene una lista generica senza entrare troppo nello specifico come "Stivaletti neri" oppure "Abito per la tal occasione": tutto quello che vorresti introdurre nel tuo armadio.

Usa le wish list o le app per salvare tutto

Con la lista dei capi che ti servono sottomano comincia la tua ricerca on-line sui vari negozi, quando trovi qualcosa che fa al caso tuo salva tutto nelle rispettive wish list dei singoli siti oppure, ancora meglio, in app o siti in cui puoi tenere tutto sott'occhio.
Io ad esempio in genere salvo tutto su una bacheca privata di Pinterest, così da avere visivamente sott'occhio tutti i capi e gli accessori che sto trovando in giro.
In questo modo avrai tutto in una pagina e potrai spulciare ed eliminare più facilmente i doppioni o scegliere le offerte migliori.

Seleziona ciò che a prezzo pieno è fuori dal tuo budget

Se hai dei capi o degli accessori che normalmente non compreresti perchè per te sono troppo costosi i periodi di sconti potrebbero essere il momento giusto per acquistarli!

Seleziona capi di tendenza 

Al contrario potrebbe essere utile comprare quei capi particolarmente alla moda, trend molto passeggeri che non vale la pena comprare a prezzo pieno perchè probabilmente non li sfrutterai molto nel futuro.

Seleziona capi che ti puoi portare nella stagione successiva

Il mio consiglio però, sopratutto nel periodo dei saldi, è quello di scegliere capi che di sicuro ti porterai anche almeno nella stagione successiva: un maglione con stampa psichedelica potrebbe essere un trend passeggero, un cappotto nero in lana un passpartout che non passerà di moda.

Controlla i prezzi a importo pieno prima degli sconti

Sopratutto in periodo di saldi è bene verificare che non ci siano degli "sconti finti" e che i prezzi non vengano gonfiati poco prima dell'inizio delle offerte!

Iscriviti alle newsletter dei siti che ti interessano e segui i brand sui social

Una volta che hai selezionato i negozi e i siti che più ti interessano iscriveti alle loro newsletter e seguili sui social, in questo modo sarai sempre direttamente informato sulle modalità e sulle date di inizio delle loro offerte.

Non comprare solo perchè costa meno

Non lasciarti invogliare dai super sconti con il rischio di comprare qualcosa che non ti serve o che tutto sommato non vuoi: se quel capo o quell'accessorio non lo avresti comprato a prezzo pieno (possibilità economiche permettendo) allora non vale la pena comprarlo a prezzo scontato!

Non acquistare se non è la taglia giusta

Per lo stesso motivo non comprare qualcosa che non ti sta alla perfezione solo perchè costa meno: una taglia più piccola ti sarà scomoda, una taglia più grande si può sempre stringere, ma magari il costo della riparazione annulla il vantaggio dello sconto.

Paga con paypal

Infine come regola base dello shopping on-line ti consiglio di pagare con paypal: nel caso tu debba fare un reso a tuo carico potrai richiedere a paypal il rimborso delle spese che sostieni fino ad un massimo di 30 euro, qui il link per avere più info sulla procedura.






SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig