venerdì 12 aprile 2019

Bra fitting: cos'è e a cosa serve? La mia esperienza con Personal Bra Ladies

"Bra fitting", un temine inglese che non ha una vera e propria traduzione in lingua italiana, letteralmente vorrebbe dire "adattamento del reggiseno", ma nella pratica il concetto è molto più semplice: trovare il modello che più si adatta alle nostre misure, alle nostre necessità e al nostro corpo.
Il concetto è semplice, ma applicarlo può risultare arduo: mi è capitato spesso di acquistare intimo on-line, perchè la scelta è ampia e le possibilità di trovare quello che mi serve sono maggiori, ma varie volte ho incontrato non poche difficoltà ad azzeccare la taglia e il modello giusto basandomi solo sulle guide on-line disponibili. 
Inoltre la mia problematica maggiore è data dalla proporzione tra il torace e la coppa: se acquisto reggiseni specifici per taglie forti trovo modelli che mi vanno bene di circonferenza busto ma sono enormi sul seno, se vice-versa li acquisto giusti di coppa poi mi stringono sul torace; un problema che posso arginare grazie ad appositi allunghi che vanno applicati sulla chiusura, ma l'effetto finale è di sicuro meno bello ed elegante.

Personal Bra Ladies, rete di negozi di intimo specializzati

Da tempo stavo pensando di fare una ricerca per trovare un negozio fisico della mia zona che offrisse un servizio di bra fitting, quando sono entrata in contatto con la rete di negozi specializzati Personal Bra Ladies.
Chi è una Personal Bra Lady? E' una "bra fitter", una persona che mette tutta la sua esperienza, la sua competenza e la sua formazione per aiutarti a scegliere il modello di reggiseno perfetto per te; nel mio caso mi sono rivolta ad Antonella, che gestisce il negozio di intimo e moda mare Il Barattolo a Carpi (MO).
I negozi che fanno parte di questa rete forniscono un'ampia scelta di marchi e modelli per poter venire incontro ad ogni necessità di taglia o coppa, sia per quel che riguarda l'intimo, ma anche per i costumi e la moda mare.
Per conoscere quali sono i negozi aderenti alla rete delle Personal Bra Ladies potete consultare l'apposita sezione presente sul sito.


Consulenza di Bra Fitting: come funziona? 

Appena mi ha visto Antonella non mi ha chiesto che taglia di reggiseno porto; ha tirato fuori il metro e ha preso le due misure fondamentali che servono per trovare la taglia giusta: quelle della circonferenza seno e del sottoseno. Con la prima misura si stabilisce la taglia (terza, quarta, ecc...) e con la seconda la coppa (A, B, C...).




Sulla carta io sarei una 6 coppa B, ma il primo reggiseno che Antonella mi ha dato da provare basandosi sui soli centimetri mi ha fatto capire che non è esattamente così semplice: mi stava larghissimo!
E qui è entrata in gioco la sua esperienza: mi ha fatto provare tutta una serie di modelli per capire quale fosse più adatto a sostenere il seno senza che risultasse troppo vuoto, mi ha fatto provare anche modelli di taglie più piccole ma con vestibilità migliori o tessuti differenti.
Mano a mano che scartavamo modelli che non facevano per me (troppo larghi di coppa, spalline che cadono, troppo larghi di torace per cui le coppe mi tagliavano il seno perchè troppo distanziate, troppo poco sostegno) Antonella ha ristretto il campo fino a che non ho trovato tre o quattro modelli che mi piacevano e che facevano al caso mio: uno più elegante, uno più basico, uno più sportivo.
Tutti con taglie e coppe differenti, ma tutti che funzionano per me.



Modelli che non mi stavano bene o mi convincevano poco
Modelli che mi piacevano

Consulenza di Bra Fitting: la mia esperienza

Sono rimasta molto soddisfatta della mia consulenza: non sono andata a casa con una vera e propria taglia certa o con un modello universale, ma più con la consapevolezza che i reggiseni vanno provati, vanno valutati e vanno scelti in base alle necessità del momento (ad es. supporto per lo sport, comodità, supporto per far risaltare il décolleté, ecc..) e che l'aiuto di qualcuno che ha esperienza in questo campo è fondamentale.
Personalmente credo che una consulenza di questo tipo vada fatta; il servizio gratuito è finalizzato alla vendita del modello giusto per le nostre esigenze e in più o meno un'oretta potete trovare il reggiseno perfetto di taglia, di coppa e di vestibilità grazie alla competenza e all'esperienza della vostra Bra lady.




SHARE:

1 commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig