venerdì 22 marzo 2019

Scoprire handmade: 4 brand di gioielli in legno

Dopo qualche settimana di pausa torno a riprendere in mano la rubrica Scoprire handmade, lo spazio mensile in cui seleziono e intervisto piccoli artigiani e creativi che apprezzo particolarmente, che generalmente hanno in comune il materiale di base usato per le loro creazioni.

LEGGI ANCHE: Tutti gli articoli della rubrica Scoprire Handmade

Senza ulteriore indugio vi presento le quattro creative che ho scelto di intervistare in questo articolo, che in particolare ho dedicato alle creazioni realizzate utilizzando il legno.
Trovo sia un materiale molto particolare, sopratutto se il risultato finale è un accessorio da indossare, ma che al contempo si presta a tante lavorazioni ed applicazioni differenti.





Pithy

I bijoux di Rita sono caratterizzati da linee pulite e geometriche, essenziali; da contrasti interessanti di forme e colori per gioielli minimal ma molto particolari.
Il tocco di classe? Il packaging che è un "prolungamento" della creazione!



Presentati e parlami un po' del tuo brand.
Ciao! Sono Rita e Pithy è il mio brand di gioielli in legno ed ottone. L'idea nacque circa 4 anni fa (il tempo vola!) in Italia, quando lavoravo come graphic designer.
Nel 2016 decisi di trasferirmi a Barcellona, ed è qui dove Pithy ha preso finalmente una vera e propria forma.
In casa ho un' enorme finestra dalla quale entra moltissima luce, un grande tavolo dove dipingo e assemblo ogni gioiello con cura, innumerevoli mensole piene di scatole dove tengo tutti i materiali e un piccolo stock di pezzi pronti per ordini online e negozi.
Tecniche o materiali preferiti.
Mi piace molto la tecnica del taglio laser perchè mi permette di utilizzare il disegno grafico (la mia grande passione) e di unirlo alla pittura.
Dipingere il legno è sicuramente un'altra delle cose che mi rende felice. Da un paio d'anni ho iniziato ad usare anche l'ottone perchè mi sembra si sposi molto bene con il legno.
Progetti o novità in arrivo.
Sicuramente una nuova collezione Pithy e un'altra cosa che sogno da tempo è quella di realizzare oggetti per la casa, spero si trasformi presto in una delle "novità in arrivo"!
Dov' è possibile trovarti.
Mi potete trovare qui:
INSTAGRAM: @pithy_lab

Spisidda Design

Sono rimasta subito affascinata dalla tecnica principale di Chiara, il ricamo sul legno. Tanta precisazione e tanto colore per creazioni vivaci e divertenti che si fanno notare, ma tutto sommato con discrezione. 



Presentati e parlami un po' del tuo brand.
La mia passione per la moda ha colorato la mia vita fin da piccola, quando ricevendo delle bambole come regalo, trascorrevo ore a cucire vestiti per loro piuttosto che giocarci!
Spisidda è legato alla mia infanzia e alla mia famiglia. Si tratta di un termine dialettale messinese che significa "scintilla", come le piccole scintille dei falò che scoppiettano: piccole ma piene di energia.
La mia nonna da piccina usava chiamarmi così (in realtà tutt'ora vengo chiamata così), ed è da qui che il mio Brand prende nome.
I valori che intendo trasmettere sono: EREDITARIETÀ' E PERSONALIZZAZIONE.
EREDITARIETÀ': puntando su materiali resistenti quali il legno, progetto e realizzo a mano borse che possano durare a lungo e venire tramandate da madre a figlia, di generazione in generazione - così da acquisire valore nel tempo, piuttosto che perderlo come le borse "di tendenza" del momento.
PERSONALIZZAZIONE: desidero dare ai miei clienti la possibilità di contribuire alla progettazione della propria borsetta: suggerendo un particolare disegno da ricamare oppure l'incisione del nome o delle iniziali; così da trasformare un oggetto d'artigianato (già prezioso di suo) nel proprio oggetto.
Il mio Brand intende porre al centro il cliente: in questo modo, la borsa non è di valore perché è "di marca", ma perché è tua, personale, unica e tramandabile: una borsa che rafforza il suo valore nel tempo.
Per tutto questo devo ringraziare i valori e le passioni che la mia famiglia mi ha tramandato, come la tecnica del cucito dalla nonna, la fotografia dal nonno, l'arte del disegno dalla mamma e dal papà, la disciplina della danza dalla zia.
Da grande ho unito il tutto con la tecnologia del taglio laser che mi permette di spaziare con la fantasia, immaginare le cose in modo diverso e di realizzare borse e accessori mai visti prima.
Il mio motto è: OGNI DIFETTO E' PERFETTO e rende la tua borsa unica, anche con il passare degli anni.
Ovviamente è importante non confondere il "difetto di progetto o di realizzazione" con la "caratteristica del fatto a mano" che si differenzia dalla produzione in serie in termini di "standardizzazione del risultato".
Tecniche o materiali preferiti.
Uso principalmente il legno, che mi piace definire "la mia materia", ed i fili, che possono essere di cotone, di lana, metallici, glitterati, ecc.
Per quanto alla tecnica, parto da schizzi fatti a mano libera su iPad dove raccolgo le ispirazioni nate dai miei giri in bici.
Trasferisco questi schizzi su file tecnici e li invio alla macchina del taglio laser.
Una volta prodotto il materiale che mi necessita inizio la lavorazione manuale che prevede il montaggio, il trattamento del legno, il colore, ecc.
Successivamente inizia la parte più coinvolgete con cui riesco a "fare parlare il legno" che acquisisce così un'anima ed una personalità: ricamo a mano il legno seguendo il tracciato che avevo precedentemente ideato affinché emerga il disegno!
Quindi, dal semplice legno in due dimensioni nasce un prodotto in tre dimensioni.
Da un lato, questo prodotto deve essere percepito con la vista (forma e colori pop), l'olfatto (odore del legno) ed il tatto (diversi materiali a contrasto: il legno duro ed il filo ricamato morbido).
Dall'altro lato, questo prodotto deve essere indossato (portando sensazione di leggerezza e di stile).
Progetti o novità in arrivo.
Sto lanciando proprio in questi giorni una nuova collezione!
Si tratta di una limited edition composta da 3 borsette a tema "cuore sacro" che sono convinta conquisterà il cuore delle mie clienti!
Dov' è possibile trovarti.
Ad oggi non ho un negozio fisico, anche se intendo a breve instaurare partnership strategiche con negozi di Design a Milano.


Insunsit

Le creazioni di Giulia sanno di natura, di bucolico, di romantico. Forme complesse e colori accesi per dei gioielli che risultano delicati e poetici come i fiori che rappresentano.
Unicità garantita: ogni pezzo è firmato e numerato! 



Presentati e parlami un po' del tuo brand.
In dialetto mantovano INSUNSIT si traduce “da nessuna parte, in nessun posto”. Mi ha incuriosito il fatto che esistesse un termine ad indicare una cosa sostanzialmente inesistente. A modo mio lo interpreto più volentieri con il suo contrario “ovunque”, una possibilità più che una negazione. Secondo il fisco sono artigiana, come formazione invece sono storica dell’arte e libraia. Il mio progetto è nato da una necessità: il disegno.
Tecniche o materiali preferiti.
Come dicevo, disegnare è per me un bisogno primario: tutto parte da qui. Il processo ha inizio con la ricerca dei soggetti (generalmente “stagionali”), poi alla bozza del disegno segue la sua elaborazione per trasformarlo in pattern per i tessuti e cartone per gli oggetti in legno.
Progetti o novità in arrivo.
I progetti nel cassetto sono diversi, vediamo quali tra i tanti riuscirò a realizzare nel prossimo futuro! Come prima cosa devo ultimare il mio sito, completo di e-commerce.
Dov' è possibile trovarti.
Il canale principale di comunicazione è Instagram (INSUNSIT) sono contenta che esista. Io ragiono per immagini e a volte spero (un po’ troppo) che siano loro a parlare al posto mio.


Poppin’ Tags

Irriverenti, scherzose e dal gusto pop, le creazioni di Camilla sono perfette per chi vuole aggiungere un piccolo particolare irriverente ai propri look senza che risulti eccessivo. Per chi non vuole prendersi troppo sul serio, ma sempre con stile.



Presentati e parlami un po' del tuo brand.
Mi chiamo Camilla, ho 24 anni e sono una designer Torinese.
Poppin’ Tags è un progetto nato parallelamente ai miei studi di design al Politecnico di Torino, dove ho conosciuto la tecnologia del taglio laser che utilizzavo per prototipi e modelli.
Con Poppin’ Tags realizzo accessori e gioielli originali: principalmente orecchini, spille da colletto, gemelli da polso. Cosa li rende speciali? Sono spesso complementari e la loro combinazione racconta storie, scelte per far sorridere ed evocare immagini e ricordi. Un esempio? Le spille da colletto capra e panca!
Realizzo anche accessori su richiesta per raccontare non solo le mie storie, ma anche quelle dei miei fantastici clienti… e dei loro animali!
Tecniche o materiali preferiti.
La tecnica principale è il taglio laser, che permette di dare una forma tridimensionale alle mie illustrazioni.
Principalmente lavoro su legno - multistrato di Pioppo e Betulla – successivamente dipinto a mano.
Progetti o novità in arrivo.
A breve, spero brevissimo, lancerò una collezione di abbigliamento. Il legno sarà sempre il protagonista e ci sarà sempre il tema dello storytelling. È una super anteprima, quindi non aggiungo altro!
Dov' è possibile trovarti.
Essendo di Torino, spesso partecipo ad eventi e market in città.
Mi trovate 24/7 sul mio negozio online (www.etsy.com/shop/PoppinTagsDesign): spedisco in tutto il mondo!
Per essere sempre aggiornati sulle novità, partecipare a sondaggi, vincere premi e scoprire i prossimi appuntamenti, seguite le pagine Facebook e Instagram:



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig