venerdì 7 settembre 2018

Marché by the River, Luzzara (RE): Mercatini dell'artigianato | Vlog e info

È da quando è stato organizzato per la prima volta tre anni fa che volevo partecipare a questo evento dedicato all'artigianato, il Marché by the River.
Si svolge una volta all'anno all'inizio settembre sulle rive del fiume Po, in località Luzzara, provincia di Reggio Emilia; già dalle foto della prima edizione mi aveva dato l'idea di essere un evento dal sapore magico, immerso nei boschetti che si affacciano sul fiume.
Nonostante questo sia un periodo in cui normalmente cerco di organizzarmi per viaggi e vacanze, quest'anno sono riuscita a visitarlo, anche se purtroppo il meteo non ha collaborato granché: è stato un fine settimana di pioggia e l'organizzazione ha giustamente deciso di spostare la posizione dei banchi per evitare eventuale fango e situazioni spiacevoli.


Leggi anche: Altri eventi dedicati all'artigianato

L'evento si è svolto nei pressi del locale La Baia, a Luzzara, proprio sulle rive del Po, quindi è un ottimo pretesto per passare qualche oretta immersi nella natura, magari anche in orario di aperitivo per fare due chiacchiere e godersi il tramonto sul fiume.
Non è possibile arrivarci con dei mezzi pubblici, ma c'è un parcheggio comodo e ampio, o in alternativa ci si può fare una bella passeggiata o biciclettata lungo il viale alberato che porta al lido.
Da questa'anno hanno introdotto anche la possibilità di frequentare, su prenotazione, ad alcuni laboratori creativi molto interessanti: pittura su legno e tessuto, decorazione del legno e calligrafia creativa. Io non ho partecipato a nessuno perchè non ero particolarmente interessata e non ero sicura fino all'ultimo di riuscire a visitare il mercato, ma trovo che iniziative come queste aggiungano sempre un qualcosina in più degno di nota!


Marché by the River: mercatino dell'artigianato

La selezione degli espositori artigiani non era ampia, direi circa una ventina di banchi, ma senza dubbio è stata curatissima: ho notato un il filo conduttore che li accomunava, con banchi di recupero o riuso di mobili antichi, richiami shabby chic, ispirazioni vintage e bucoliche. Decisamente in linea con la location!
Ho notato tanto home decor, ma anche accessori,bijoux, un po' di abbigliamento e prodotti per la cura dell corpo. Una selezione varia.
Personalmente sono rimasta molto soddisfatta dalla mia visita, consiglio di sicuro questo evento se abitate nei paraggi di Reggio Emilia e avete voglia di un paio di ore a contatto con la natura.









Marché by the River: cosa ho comprato?

Vi mostro velocemente i miei acquisti: una bellissima collana girocollo di "Aspetta e vedrai", che dona nuova vita a vecchi piatti di ceramica trasformandoli in gioielli eleganti e raffinati; un bagno doccia al rosmarino prodotto dall'azienda agricola "Le erbe dei Calanchi", che coltivano erbe e lavanda per utilizzarle in varie preparazioni naturali; una candela al profumo speziato e agrumato di "Cera una bolla", che realizzano candele di soia, saponi e profumatori per ambienti dalle fragranze che creano dipendenza; e infine due ciondoli/collana da "Sottovetro", che utilizza carte antiche, stampe, filigrane e vecchie monete (sul retro del ciondolo con l'iniziale!) per realizzare gioielli dal sapore vintage.











SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig