mercoledì 12 settembre 2018

#DIY Video tutorial: come cucire un kimono

Il tutorial di cucito che vi propongo oggi era in cantiere da tantissimo tempo: vi mostrerò come realizzare un kimono, un modello semplice e adatto anche a chi è alle prime armi con ago, filo e macchina da cucire.
Questo progetto è in collaborazione con il negozio di tessuti Panini Tessuti, che ha sia una sede fisica in provincia di Modena, sia un fornito sito online; sono stati loro a fornirmi la stoffa perfetta per realizzare il kimono. 


Proprio per questo il tutorial è diviso in due parti: sul mio canale Youtube troverete l'elenco dei materiali e le istruzioni su come scegliere, misure e tagliare la stoffa, mentre sul canale di Panini Tessuti troverete le indicazioni finali su come confezionare il vostro capo.
Entrambi i video comunque li potete trovare qui sotto, nel post.

LEGGI ANCHE: i miei tutorial DIY e di cucito

Il progetto è molto semplice, non c'è bisogno di cartamodello e si adatta agevolmente a varie taglie.
Per quel che mi riguarda la parte più importante di questo tutorial è proprio la scelta della stoffa: se riuscite a trovare una bella stampa il più è fatto! 
A tal proposito vi segnalo che il Panini Tessuti ha messo a disposizione per voi un codice: con MIRIA20 avrete diritto ad uno sconto del 20% per i vostri acquisti sul negozio online!
Lo sconto è valido fino a lunedì 17 settembre.



Lista dei materiali:

- Stoffa. Ve ne servirà circa 80 cm/1 metro, a seconda di quanto volete largo il vostro kimono. Io ho scelto della bellissima seta che mi ha gentilmente fornito il negozio Panini Tessuti, purtroppo l'hanno terminata, ma vi suggerisco di scegliere della stoffa leggera, morbida che cade e scivola bene addosso, come ad esempio il raso (qui il link alla categoria sul sito di Panini Tessuti) o anche alternative semi-trasparenti come lo chiffon (qui il link alla categoria sul sito di Panini Tessuti).
- Forbici da stoffa.
- Metro da sarta.
- Spilli.
- Filo in tinta.
- Macchina da cucire.






















SHARE:

2 commenti

  1. Ciao, secondo te come viene con un tessuto molto sostenuto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il modello è molto ampio e con una stoffa sostenuta può essere che sia piuttosto ingombrate, ma potrebbe funzionare... al massimo prima di tagliare prova ad appoggiarti la stoffa addosso e valuta come vade

      Elimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig