lunedì 16 aprile 2018

Scoprire handmade: 5 brand di gioielli in ceramica

Torno a parlarvi di creazioni artigianali con la rubrica Scoprire Handmade: una serie di piccole interviste a brand handmade che ammiro particolarmente, di cui apprezzo le lavorazioni, l'originalità dei prodotti, le idee e i concetti che si celano dietro ogni creazione.
Ogni post è dedicato a cinque marchi che hanno attirato la mia attenzione, che utilizzano un determinato materiale o che realizzano un prodotto in particolare; oggi nello specifico vi parlo di cinque artigiani che utilizzano principalmente la ceramica.



ASPETTAEVEDRAI

Quando ho visto per la prima volta i lavori di Sara mi sono subito innamorata del gusto romantico e vintage di ogni singolo pezzo, e sopratutto dell'unicità e dell'originalità della lavorazione e dei bijoux finali.



Presentati e parlami un po' del tuo brand. 
Io sono Sara, mi piacciono le cose vecchie, i libri, i fiori. Lavoro insieme a mio marito Elia al progetto Aspettaevedrai. 
Trasformare ricordi in gioielli è un po' la nostra mission. Prendiamo fiori secchi, vecchi pizzi ma soprattutto cocci di piatti e altri oggetti in ceramica e cercando di renderli preziosi e soprattutto eterni.  
Tecniche o materiali preferiti. 
Senza alcun dubbio i vecchi piatti inglesi decoratissimi con scene rurali, di fiori e di castelli. E' abbastanza facile trovarli sbeccati o rotti nei mercatini anche a poco prezzo. Poi per la montatura rame, stagno e una piccola percentuale d'argento, applicati con tecnica Tiffany, per regalargli luce e durevolezza. 
Progetti o novità in arrivo.
Ogni anno mi piace pensare ad una piccola collaborazione con piccoli artigiani che si occupino di qualcosa di completamente diverso rispetto al mio prodotto. Lo scorso anno per esempio insieme alle ragazze di Cera una bolla abbiamo realizzato una linea di collane abbinate a saponi, e anche per quest'anno ho già qualche idea. 
Poi proprio i questi giorni ho preso in mano minuscole perline in vetro e piccoli cocci colorati e ho iniziato a concentrarmi su una collezione che immagino estiva, leggera, ispirata al sud Italia e un po' bohemien. 
Dov' è possibile trovarti.
questo è lo shop: http://aspettaevedrai.bigcartel.com/ mentre sui social sto abbandonando progressivamente facebook a favore di instagram quindi mi trovate qui: https://www.instagram.com/sara.aspettaevedrai/

MUMI DESIGN

Come non si possono adorare i lavori di Raffaella? Sono allegri, dolcissimi ed adorabili, un'amante di tutto ciò che è "carino e puccioso" come me non può decisamente resistere a questi adorabili musetti miciosi!



Presentati e parlami un po' del tuo brand. 
Mi chiamo Raffaella e da circa 3 anni creo oggetti in ceramica, a seguito della perdita del mio lavoro da dipendente.
Ad avvicinarmi alla lavorazione di questo materiale è stata mia sorella (Alisanna ceramiche),sebbene il mio rapporto con la terracotta inizia negli anni dell’infanzia, quando trascorrevo spesso le domeniche nella bottega dei miei nonni, famosi ceramisti di un piccolo borgo nella provincia di Rimini.
All’inizio della mia nuova vita da creativa non sapevo bene su che tipologia di oggetti realizzare, fino a quando mi sono accorta che la presenza dei miei gatti influenzava molto la mia vita, soprattutto Muffin (detto Mumi), un micio orfano che ho dovuto crescere con latte e biberon e che è diventato in breve la mia musa, se così si può chiamare.
Così grazie a lui nascono oggetti a tema felino, come collane, tazze ma anche elementi decorativi indispensabili per ogni “gattaro” che si rispetti.
Tecniche o materiali preferiti. 
Ovviamente la terra. Lavorarla è sempre fonte di ispirazione, oltre ade essere altamente terapeutica.
Progetti o novità in arrivo.
Vorrei continuare a seguire la linea che dedico ai miei cari gatti ma inserire anche qualche elemento nuovo. Sono da sempre affascinata dall'esoterismo e i gatti si inseriscono bene nei reami della magia e dell’assurdo. Sì, per questo anno vorrei osare un po’ di più e magari sperimentare uno stile non solamente allegro e colorato ma anche più misterioso e intrigante. Vedremo cosa ne esce fuori.
Dov' è possibile trovarti.

TRHAND

Dei lavori di Chiara ho adorato subito la pulizia delle forme geometriche, delle texture e dell'abbinamento con il metallo che rende le sue creazioni eleganti, raffinate e piene di personalità.



Presentati e parlami un po' del tuo brand. 
Trhand nasce dalla terra e da un materiale semplice che vanta una tradizione antica: la ceramica. Ogni creazione ha una lunga storia: le mani incontrano l’argilla, la plasmano, la modellano e le danno una forma che il fuoco renderà irreversibile. Pennello e smalti ne coloreranno poi i contorni, alcuni fatti di linee pulite e minimali, altri di sagome più ricercate. Dopo un ultimo fuoco, ogni piccola realizzazione in ceramica è pronta per incontrare ottone, argento e stoffe.
Le mani sono le mie, Chiara, designer con una forte anima creativa e femminile.
Il mio processo creativo è interamente artigianale, frutto dell’amore e della cura che ogni piccola cosa realizzata a mano porta con sé. Tutto attorno a me è fonte di ispirazione: le foglie, i fiori, le trame dei tessuti, gli oggetti di uso quotidiano… solo così ogni gioiello può raccontare una storia: un po’ la mia e un po’ quella di chi sceglierà di indossarlo.
Tecniche o materiali preferiti. 
Lavoro principalmente il gres che amo per consistenza e durevolezza. Lo completo con smalti ceramici lucidi e opachi dai toni prevalentemente neutri e caldi. Adoro abbinare minuteria e dettagli in ottone.
Progetti o novità in arrivo.
E’ da poco nata una nuova collezione, GEA, che è per me il ritorno a forme piene, semplici, geometriche ed essenziali, con dettagli preziosi in ottone. 
Nel contempo ho cercato di creare continuità con quelle collezioni che ormai sono diventate dei classici come la collezione Moon e Venere, che mi vengono sempre richieste molto.
Dov' è possibile trovarti.
On line potete seguirmi su Instagram che è il canale comunicativo che preferisco, dove racconto di me e di come nasce un gioiello in ceramica, oltre a presentare le linee di gioielli. Ma ci sono anche un sito dedicato a tutte le collezioni, un blog che cerco di aggiornare più possibile e la pagina Facebook.
Qualche creazione è disponibile sul mio Etsy Shop, ma vi consiglio di contattarmi direttamente perché… ahimè non riesco proprio a starci sotto!!!

OFFICINE GUALANDI

Quello che mi ha conquistato delle creazioni di Officine Gualandi sono le forme e i colori importanti, vistose, che non hanno paura di osare e che danno vita a gioielli allegri e con personalità!



Presentatevi e parlatemi un po' del vostro brand.
Officine Gualandi è un laboratorio artigianale di design auto prodotto, con sede a Roma, per la creazione di prodotti che intendono essere empatici e responsabili. La lavorazione tradizionale della ceramica è combinata, per la prototipazione o per la produzione, all'uso di nuove tecnologie, come la stampante 3d, le macchine a calcolo numerico o le decalcomanie. Forme geometriche, colori vivaci, pulizia formale, sono gli ingredienti che rendono questa proposta di design fresca, immediata, empatica.
Officine Gualandi è fatta da Renato, Tania e Simone e si regge su una combinazione di conoscenze e passioni. Ognuno ha portato con sé il proprio bagaglio culturale, le proprie esperienze e i propri valori.
Tecniche o materiali preferiti.
La risposta è abbastanza scontata, assolutamente la ceramica. Effettivamente è stata proprio la ceramica a mettere in moto tutta questa macchina, da quando una piccola signora di nome Graziella, in un piccolo circolo culturale di quartiere, ci mostrò le principali caratteristiche di questo materiale. Officine Gualandi non esisteva ancora, esistevano invece i nostri goffi e caparbi approcci con la lavorazione della ceramica, da allora entrata in pianta stabile nelle nostre vite. Poi è venuto l’acquisto del forno, poi è venuta Officine Gualandi.
Progetti o novità in arrivo.
Per il capitolo progetti /eventi è imminente l’inagurazione del nostro primo temporary shop insieme ai ragazzi di FunkyHANDcraft , si terrà dal 21 aprile al 20 maggio a Lucca, in via Calderia 13,  e siete tutti invitati!
Per il capitolo progetti / prodotti, premesso che quest’anno siamo partiti con 3000 cose e quindi siamo in ritardo un po’ su tutto (non si dovrebbe dire ma fa niente), possiamo dire che sono in arrivo i nostri primi orecchini. Li abbiamo annunciati già da un po’ di tempo e ora manca pochissimo! E poi… e poi… stiamo lavorando ad un nuovo modello di collana ma ancora è tutto top secret. Una volta che avremo lanciato questi due aggiornamenti dei gioielli ci concentreremo completamente su un altro genere….
Dov' è possibile trovarvi.
I Gualandi sono online un po’ ovunque… al sito www.officinegualandi.it trovate tutti i collegamenti giusti per raggiungerci anche sul “Blog dei Gualandi”, dove vi raccontiamo un po’ di noi e di quello che ci piace, sullo shop Etsy, dove trovate tutti i nostri prodotti, e sui social, dove vi teniamo aggiornati su tutto quello che ci riguarda!

POMPELMO ROSA

Non so resistere agli oggetti personalizzati con frasi o lettere, sopratutto se si tratta di bijoux eleganti, semplici e adattabili a più gusti e a più stili; dalle forme semplici, pulite e delicate.



Presentatevi e parlatemi un po' del vostro brand.
Pompelmo-rosa è un piccolo laboratorio nel cuore dell'Emilia pieno di idee, risate e disordine apparente. A dar vita a questo spazio creativo siamo in due, Francesca e Marcella, viviamo in pieno comprensorio ceramico e la ceramica la respiriamo da sempre; ma è solo con il nostro progetto, nato circa tre anni fa, che possiamo interpretarla a modo nostro. 
Tecniche o materiali preferiti.
Creare piccoli bijoux è una vera passione e plasmarli in ceramica ci permette di esprimerci al meglio. Molti dei gioielli di Pompelmo-rosa sono abbinati a frasi, parole o semplici iniziali incise con caratteri tipografici, per rendere ogni oggetto unico ed esclusivo.
Poter plasmare e personalizzare un ciondolo o un anello su richiesta ci riempie di gioia e rende il nostro lavoro sempre nuovo ed entusiasmante.
Oltre alle forme scelte, semplici ed eleganti, diamo molta importanza alla ricerca dei colori, che devono essere pieni, intensi e contemporanei e soprattutto al packaging …ogni accessorio Pompelmo-rosa è accompagnato da una frase di ispirazione positiva che spesso strappa un sorriso a chi lo riceve
Progetti o novità in arrivo.
I prossimi 2 mesi ci vedranno impegnate a Milano (Wunder Mrkt) a fine aprile, a seguire  Parma e per finire immerse in un roseto per una festa strepitosa in provincia di Modena. Torneremo, a fine novembre, a partecipare a Il Mondo Creativo, a Bologna, perchè è un evento davvero speciale, dove c'è la possibilità di mostrare a un ampio pubblico quello che sappiamo fare, avendo il tempo di spiegare come nascono i nostri bijoux in ceramica. Uno dei nostri obiettivi principali, da qui a fine anno, è quello di realizzare uno shop on line, per avere una vetrina sempre aggiornata e ricca di accessori e goielli handmade.
Dov' è possibile trovarvi.
ig: https://www.instagram.com/pompelmohandmade



LEGGI ANCHE: 5 brand di borse borse

LEGGI ANCHE: 5 brand di gioielli di carta

LEGGI ANCHE: 5 brand di gioielli in metallo




SHARE:

1 commento

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig